Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell'Università degli Studi di Bergamo organizza il convegno internazionale “Transmedialidad y nuevos paradigmas poéticos (1980-2022) presso la sede di Via Salvecchio.
La biblioteca Rita Levi Montalcini propone gli appuntamenti "Leggimi Piano" della rassegna "C'è un tempo da scoprire". Letture dedicate a bambine e bambini da 0 a 18 mesi.
Pe la memoria di don Bepo Vavassori e delle origini del Villaggio degli Sposi: laboratorio per adolescenti a cui segue la realizzazione del murale sulla storia e l'identità del quartiere, insieme all'artista di strada Luogo Comune.
Silent play, gioco teatrale. I piccoli spettatori e le piccole spettatrici indossano le radioguide ed entrano in un territorio incantato fatto solo di suoni. Le istruzioni ripropongono in cuffia un viaggio lungo l’antico cammino della fiaba di magia.
Il Museo del Burattino è mobile! Un van attrezzato per portare al pubblico i nostri burattini con laboratori, spettacoli e musica. Un’occasione di interazione intergenerazionale, per creare insieme memoria condivisa, incontro e scambio.
Momento di condivisione con i sapori di ogni tradizione presso l'Oratorio del Villaggio degli Sposi, per un viaggio culinario tra diversi Paesi del mondo.
Villaggio degli Sposi in festa: viene riproposto l'evento "Forza Venite Gente" con lo scopo di coinvolgere il quartiere tra cena etnica, torneo di calcio e realizzazione di un murale presso l'Oratorio.
Torna la Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi. La sedicesima edizione della manifestazione dedicata all’unica DOCG della bergamasca animerà il borgo storico di Rosciate dal 5 all'8 settembre.
Dopo la Santa Messa delle 20 presso il Cimitero, si terrà la cerimonia di benedizione della cappella Bonandrini dedicata ai caduti di SARS-COVID 19, recentemente edificata nel piazzale del Cimitero.
Per la rassegna "Il Grande Sentiero" proiezione del documentario di Marion Neumann sulle qualità curative dei funghi
La meravigliosa cornice di Teatro delle Grazie ospita il famoso giornalista Giorgio Fornoni per la presentazione del suo nuovo libro " Putistan. Come la Russia è diventata uno stato canaglia".
Alla Festa del Moscato serata tributo dedicata alle più belle canzoni di Renato Zero
Compagnia Broggini ospite del festival "Fili d'Arte" di Fondazione Benedetto Ravasio con uno spettacolo che porta in se una riflessione rarefatta e sardonica sul tema della morte.
Una settimana di avventure e giochi nel bosco rivolta a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni: arriva il Camp Estivo "Curiosi di Natura", presso Albino. Le parole d'ordine sono: avventure, confronti e ricerche.
Cre estivo tra danza, natura e arte.
Ad Albino presso il Centro Sportivo Rio Re è in programma un camp estivo multisportivo.
Da giugno a settembre un camp dedicato a bambini e ragazzi tra i 6 e i 15 anni presso Urban Ski Lab. Il camp è dal lunedì al venerdì e sviluppa il gioco funzionale con metodo "joy of moving" praticando anche altre attività.
Ludobus Freccia Azzurra, proposte animate di lettura e laboratori con materiali naturali e di recupero per famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni. L'accesso è gratuito iscrivendosi presso la biblioteca di riferimento.
Torna la rassegna dedicata a montagna, natura, sport, viaggi e ambiente: più di 25 appuntamenti tra Bergamo e luoghi suggestivi della provincia
Sciatt, pizzoccheri e Polenta sono in protagonisti dell'ultima sagra estiva allo spazio Spritz&Burger di Albino
Lovere, una stella che brilla tra “I Borghi più Belli d’Italia”, si prepara a diventare per la quindicesima volta “Il Borgo della Luce”, rendendo omaggio alla televisione italiana nel settantesimo anniversario dell’avvio della sua prima trasmissione.
Per la prima settimana di agosto è in programma la festa della comunità a Calcinate.
Cinque serate di festa nel ricordo di un grande amico
Al Parco Goisis arriva la protagonista indiscussa della cucina bergamasca, in tante golose varianti
Torna a Casirate d'Adda Gerundium Fest, la manifestazione popolare nata nel 1999, che intratterrà il pubblico per tre settimane con tanta buona musica e serate con ospiti tutte da ascoltare.
Dieci giorni di grande festa, in onore del patrono San Nicola da Tolentino, ma anche appuntamenti ricreativi per la tradizionale Festa in Oratorio e un’importante inaugurazione.
Raccontare i cento anni del Ducato di Piazza Pontida. È questo l’obiettivo del percorso espositivo che, attraverso cento simboliche stazioni, collega culturalmente due importanti realtà del territorio: Oriocenter e l’aeroporto di Orio al Serio.
Per tutta l'estate cucina tipica, serate a ballo, concerti, tombolate gratuite e tanto altro. Come sempre la Sagra più attesa di Bergamo.
L'ultima sagra estiva dell'Edonè all'insegna del piatto tipico bergamasco
In Piazzale Alpini arriva l'evento gastronomico più goloso dell'estate, dedicato alle specialità valtellinesi più amate
Al via la rassegna "Pensare come una montagna": il programma culturale diffuso promosso dalla GAMeC che coinvolgerà, oltre agli spazi museali, il territorio della Provincia di Bergamo.
La Buca del Corno è una grotta percorribile a piedi che, con i suoi 385 metri di lunghezza, offre interessanti spunti geologici, archeologici e naturalistici. Adatta a grandi e piccini, per la visita basteranno un paio di scarponcini e una felpa!
La grande scultura di Mastro 7 (Settimo Tamanini) rimarrà esposta nella Basilica di Santa Maria in Valvendra fino a domenica 29 settembre.
La mostra allestita in una sala del Museo dell’Ottocento presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg), da domenica 14 luglio a domenica 29 settembre 2024, porta a Lovere la preziosa tela dell’artista, "Per sempre”.
Inaugurazione. L’obiettivo della mostra è raccontare la storia d’Italia attraverso i suoi alberi, il valore testimoniale che custodiscono e la relazione emotiva che questi esseri viventi hanno con le persone.
Tre mostre dedicate ad alcuni maestri della fotografia italiana nel programma di "Brescia Photo Festival": le personali di Francesco Cito.
Nella cornice della VII edizione del Brescia Photo Festival, la mostra presenta un’inedita interpretazione della dimora del vate Gabriele d’Annunzio, attraverso gli occhi e l’obiettivo di dieci fotografe italiane.
Ciclo di 5 incontri dedicati al tema della gestione dell'anziano.
In occasione del 70° anniversario di inaugurazione de “I cantieri Riva” di Sarnico, a partire da domenica 1° settembre fino a domenica 6 ottobre, la Proloco propone una mostra fotografica sul Lungolago Garibaldi dedicata alla storia di un mito.
Organizzata dal Comune di Clusone e dal Comitato Clara Maffei la mostra documentaristica dedicata all’eroina risorgimentale. Importante la selezione di opere esposte, tra cui un ritratto di Hayez.
A 50 anni dalla sua scoperta, Lucy diventa protagonista di una mostra temporanea che racconta la storia e la vita della famosa scimmia antropomorfa con un linguaggio e una narrazione grafica innovativi, orchestrati da Tanino Liberatore.
A Scanzorosciate è in programma un'intera giornata dedicata alla Terra, all'ambiente e al suo rispetto per garantire un futuro migliore. Si propongono green market, area Swap e Food e due laboratori incentrati sull'ecosostenibilità per i più piccoli saran.
Un viaggio alla scoperta di 22 testimonianze di vita contadina che celebrano il territorio e il paesaggio di Blello, Taleggio, Val Brembilla e Vedeseta.
Helios è il sole, principio di luce e chiarezza di visione: un manifesto sociale oltre che culturale, che assume la forma di una mostra collettiva di arte contemporanea.
Al Museo della fotografia Sestini presso il Convento di San Francesco di Bergamo “Medioevo ritrovato. Fotografie del Convento di San Francesco 1937-1938”. dalle fotografie di un restauro “riemerge” la storia di uno dei gioielli medievali di Bergamo.
La Fondazione Vittorio Polli e Anna Maria Stoppani presenta la Stagione 2024, una rassegna di nove concerti che ripercorrono il ciclo delle nove sinfonie di Beethoven.
Fondazione MIA presenta ad Astino la mostra dedicata all’opera di Gabriele Basilico.
L'aeroporto diventa luogo d'arte attraverso la presenza delle opere di Accademia Carrara: esposizione di undici opere di Giovanni Fattori negli spazi HelloSky Lounge, in un'unione tra bellezza e relax.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.