
In occasione della «Giornata dei castelli, palazzi e borghi medievali», una visita guidata per visitare Treviglio.
Il Museo Storico Verticale anche nel 2019 partecipa alla rassegna «Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali» organizzata dallo Iat di Martinengo che vede coinvolte nel 19 località fra castelli, palazzi e borghi medievali della bassa e media pianura.
è un'occasione per conoscere la storia medievale nei luoghi stessi dove questa storia si è svolta attraverso visite guidate e eventi organizzati ad hoc.
Treviglio, in quanto libero comune, non possiede castelli o palazzi nobiliari: il fulcro della città medievale sono il Palazzo Comunale, da sempre luogo decisionale per eccellenza, e la Torre Civica, torre di guardia, di comunicazione e monumento perfettamente conservato nel tempo.
Le giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali sono l'occasione per scoprire le origini altomedievali della città di Treviglio attraverso le tracce che la storia ha lasciato nel tessuto urbano, e per spingerci poi più avanti nel tempo fino a comprendere la nascita delle eleganti dimore seicentesche in via Fratelli Galliari e lo sviluppo moderno della città.
Il 7 aprile, il 5 maggio e il 2 giugno 2019 i visitatori avranno la possibilità di partecipare a:
- visite guidate al Museo Storico Verticale con salite alle 16, 17 e 18
- visite guidate al centro storico della città con partenza da piazza Manara alle ore 16.00 e 17.00
Il 22 aprile (Pasquetta), il 25 aprile e il 1 maggio rimarrà aperto straordinariamente il Museo Storico Verticale con salite alle 16, 17 e 18.