All'interno del progetto SoltoSiMostra, ecco un'escursione guidata alla scoperta del territorio di Solto Collina e dell'interno Alto Sebino.
Con questa proposta, passeremo una fantastica giornata sulla neve della Val Brembana, nella Conca di San Simone.
Una giornata civica, dedicata al protettore della comunità. Le celebrazioni si apriranno con la Santa Messa, proseguiranno con l'accensione del cero votivo e la tradizionale benedizione delle auto. Infine un momento culturale.
Ciaspolata gastronomica tra le baite d'alpeggio dei Piani dell'Avaro che si svolge su un percorso semplice e adatto a tutti, anche ai bambini e a chi non ha mai messo le ciaspole.
Lo Sci Club 13 ha l'onore di ospitare una tappa del circuito provinciale FISI di sci di fondo. La manifestazione vedrà la partecipazione di atleti di tutte le categorie, dai giovani esordienti ai più esperti agonisti.
Domenica è magia, presso Settecento, a Presezzo: non perdete l'occasione di trascorrere un momento di gioia, relax e magia da vivere insieme in famiglia, gustando uno sfizioso brunch dai sapori autentici, accompagnati da animazione circense.
Visita guidata per fare un viaggio nel tempo a Clusone alla scoperta del perché l'Orologio Fanzago gira al contrario e per ammirare l'affresco della Danza Macabra. Laura Benzoni svelerà tutti i segreti di questa città d'arte.
Il Teatro Umbro dei Burattini fonde l’intrattenimento con l’impegno sociale: attraverso il linguaggio dei burattini si rivolge ai più giovani per veicolare un messaggio di inclusione contro il bullismo. Repliche programmate alle 11, alle 15 e alle 17,30.
In occasione della Festa di Sant'Antonio Abate, un pomeriggio all'insegna della musica con la banda cittadina di Gazzaniga che intratterrà con note e melodie! Inoltre, ci sarà la possibilità di condividere il pranzo.
Insieme a Veronica Lazzarini, un tour tra le statue del Sentierone e dei suoi dintorni, alla scoperta di personaggi e storie lontane.
Prosegue la rassegna "ViviMuseo" di TreviglioMusei, con laboratori sul tema delle "Connessioni Creative" da ottobre a gennaio: appuntamento, presso Atelier TreviglioMusei, dedicato alla creazione di una tela collettiva ispirata alle opere del museo.
Il kokedama è una tecnica di coltivazione giapponese che permette di creare delle vere e proprie sculture viventi, avvolgendo le radici delle piante in sfere di terra e muschio. Il corso insegnerà le tecniche e le cure principali che un kokedama necessita.
Visita guidata alla scoperta della bellezza inaspettata della chiesa di San Bernardino e dei suoi affreschi, la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.
Prosegue il ricco programma di eventi della Stagione di Operetta, al Teatro Donizetti: appuntamento con uno spettacolo che si muove fra ricostruzione storica e divertimento puro.
Un attività di laboratorio per bambini con visita guidata per famiglie al Museo Donizettiano: un percorso realizzato per conoscere la vita, l’opera e la personalità di Gaetano Donizetti e per creare un libretto d'opera personalizzato.
Prosegue la stagione teatrale di TNT-Teatro Nuovo Treviglio, tutta da vivere e con numerosi ospiti, da settembre a maggio. Oggi sul palco uno spettacolo ispirato all'opera di Toon Tellegen, adatto a tutte le età.
Presentazione del libro di Alessandra De Fiori. Quelle narrate in queste pagine sono le vicende di Alice Redlich e della sua famiglia. È una storia della Shoah tra quelle, poche, che non hanno avuto un tragico epilogo.
La Gilda delle Arti racconta una vicenda intramontabile, quella di un amore capace di andare oltre le apparenze e di trasformare profondamente la realtà.
Un viaggio tra stelle e miti! Scoprite le storie nascoste dietro le costellazioni. Al Planetario della Torre del Sole, un'avventura tra miti e leggende vi aspetta! Perfetto per grandi e piccini.
Un Tirannosaurus Rex e un topolino possono andare d’accordo? No, non possono, sono troppo diversi! Il T-Rex è un feroce predatore. Se li mangia, i topolini! O forse no?
Prosegue la rassegna "Il Teatro delle meraviglie" di Pandemonium Teatro: appuntamento con un divertente viaggio e culinario.
Prosegue la rassegna "Il Teatro delle meraviglie" di Pandemonium Teatro: appuntamento con la Compagnia Fondazione Aida e il loro spettacolo sul grande classico di Mario Lodi.
Prosegue la 32esima edizione della rassegna Teatro a Merenda con la direzione artistica di Teatro del Vento e Pandemonium Teatro: in scena Teatro d’Oltre Confine e uno spettacolo cantato.
Non perdere l'occasione di vivere una serata indimenticabile all'insegna della musica! Il maestro Gianluigi Trovesi, accompagnato dalla direzione di Stefano Morlotti, ci regalerà un concerto da brividi.
Prosegue la rassegna "Giocarteatro" di Teatro Prova con la storia di straordinaria normalità che racconta l'importanza dell'ascolto,
Torna a Sarnico Daniele Mencarelli, poeta, scrittore e collaboratore di diversi quotidiani e riviste per i quali scrive di cultura e società. Presenterà il suo nuovo romanzo con Alan Poloni che condurrà l'incontro.
Laboratorio interattivo di Osservazione al Telescopio: i avvicinamento alla conoscenza e all’osservazione del cielo, alla scoperta di programmi e App utili per la conoscenza del cielo e osservazione diretta con telescopi.
Uno straordinario evento musicale da non perdere: Antonio Alessandri, considerato uno dei maggiori talenti pianistici della sua generazione a livello nazionale e internazionale, eseguirà le temibili Variazioni Goldberg di Bach.
La compagnia "I tiratarde de Trescùr" di Trescore Balneario presenta "I sorèle trapunta", una commedia in 3 atti di Giusy Cattaneo che racconta la storia di due sorelle gemelle e dell'arrivo improvviso dell'amore. La regia è di Gigi Bonassi.
Una mostra da non perdere all'insegna della storia e della cultura: presso i Saloni Polifunzionali di Lonno è possibile immergersi tra cartine storiche e abiti d'epoca.
Al via l'edizione invernale i “Bergamo Sposi” Treviglio Edition, il 30esimo salone dedicato agli sposi e alla cerimonia che si riproporrà alla Fiera di Treviglio. La manifestazione, dal 17 al 19 gennaio, tornerà con le immancabili novità del settore.
Arrivata alla sua seconda edizione, la "Sant'Antòne Fest...al frècc" propone due giorni tra buon cibo, musica, biscotti e premiazioni, assicurando al pubblico un'esperienza tradizionale e unica.
In occasione dell’apertura e dell'inaugurazione di ChorusLife, la nuova pista di pattinaggio dello smart district sarà disponibile al pubblico, per poter trascorrere pomeriggi e serate all'insegna di uno dei migliori passatempi invernali.
Vuoi imparare una nuova lingua? Presso la biblioteca di Albino inizia il corso gratuito di esperanto, un'occasione per scoprire la bellezza di questa lingua internazionale e mettersi alla prova!
Una mostra da non perdere per gli appassionati di arte: dall'11 al 23 gennaio sarà possibile visitare, presso il Circolo Artistico Bergamasco, l’esposizione collettiva a tema libero dove gli artisti hanno sperimentato il proprio mondo creativo.
Mostra collettiva natalizia in occasione del primo anniversario della fondazione della galleria: un momento particolare di incontro e di scambio culturale contornato dall'atmosfera magica del Natale.
La nuova mostra in programma dal 18 gennaio al 25 gennaio 2025 presso il Fantoni Hub: Dulco Mazzoleni espone 100 tavole che costituiranno il libro "Filosofia a Colori".
A Pisogne la personale di Luca Missoni, una mostra dedicata alla Luna, un invito a scoprire il legame tra il microcosmo del Lago d'Iseo e l’Universo attraverso lo sguardo dell'artista, visitabile fino al 26 gennaio.
La prima mostra personale in Casa Matteo per Luca Bellandi che questo Natale firma anche la tradizionale scatola “Dolcetti con Arte”. In mostra 22 opere da guardare con il cuore.
Una manifestazione benefica, a favore del Cesvi: l'occasione per presentare per la prima volta in Italia Frank Denota, artista Pop Art italoamericano. L'autore e la designer Dada Arrigoni hanno realizzato una serie di opere per raccogliere fondi.
Vieni a visitare il nostro straordinario Museo del Presepio e immergiti nella magia di questa tradizione natalizia, tra diversi stili, materiali e dimensioni. Tante storie da condividere dietro a tanti capolavori.
Non perdere l’occasione di trascorrere un pomeriggio all’insegna degli scacchi! Appuntamento tutti i venerdì di gennaio con uno dei giochi di strategia più amati, pensati per poter condividere la propria passione con altri giocatori amatoriali.
Presso il Campeggio di Valbondione, dal 20 dicembre apre la pista di pattinaggio, che animerà mattinate e pomeriggi di grandi e piccini, all'insegna di uno dei passatempi invernali tra i più divertenti!
Vieni a scoprire le opere dell'artista Viveka Assembergs! La mostra dell'artista svedese è organizzata dall'Associazione ArtiVisive di Seriate e sarà visitabile fino al 2 febbraio.
La Sala Manzù della Provincia di Bergamo sarà aperta al pubblico per l’inaugurazione dell’esposizione intitolata "Dinamiche Ragionate" organizzata dal Circolo Artistico Bergamasco, un evento che esplora l’arte e le sue interconnessioni.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Una mostra bipersonale di Francesca Ferreri e Laura Renna. La mostra, a cura di Milena Becci, si caratterizza di opere dalla forte presenza fisica e dal sofisticato utilizzo dei materiali, portando all'elevazione spirituale dell'opera stessa.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.
Nel periodo natalizio è d’obbligo in Val Seriana una visita al Museo dei Presepi di Gandino, che conserva più di 600 ricostruzioni della Natività, provenienti da almeno sessanta paesi! Un viaggio intorno al mondo legato alla stupore della Natività
Crea una "Valentina": laboratorio "fai da te" in museo. Le Valentine erano componimenti poetici amorosi, oggi puoi crearne una tu! Non è necessario essere innamorati, la si può creare anche pensando a una persona molto cara!
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!
In un mondo in costante cambiamento, un’opportunità imperdibile di crescere come genitore. Un corso online gratuito progettato per fornire le competenze necessarie ad affrontare con fiducia e sicurezza la genitorialità.
Al via gli appuntamenti della rassegna teatrale "Burattini al museo" ospitata dal Museo del Falegname Tino Sana, per rivivere l’antica arte del burattinaio. Appuntamento con la compagnia Baraca&Böratì e la storia di Gioppino
Prende il via "Salviamoci!", il nuovo progetto espositivo dell’artista Vanni Cuoghi, sviluppato in due sedi nella provincia di Bergamo: il secondo momento si svolgerà nella Chiesa di Santo Spirito a Bergamo.
Una mostra dedicata alla pittrice clusonese Mary Palchetti, personalità eclettica e di grande talento. Non rappresenta, bensì interpreta l'esistente e le emozioni con ogni mezzo: pittura, collage, fotografia, utilizzando colori vivaci.
Ricominciano corsi dell'artista Serenella Oprandi: appuntamento con gli acquerelli, per imparare le tecniche principali o affinare le competenze già acquisite. Un'occasione unica per approfondire le proprie capacità espressive.
Nel cuore di Gromo, riconosciuto tra i “borghi più belli d’Italia”, palazzo Milesi ospiterà tutti i fine settimana i disegni originali dell'ingegnere e architetto Angelini. Un'occasione per mettere in risalto il grande lavoro svolto.