Un viaggio nel tempo tra tesori nascosti! Per gli amanti del collezionismo e gli appassionati del fascino del passato, vi aspetta un appuntamento unico e irrinunciabile con tante perle vintage.
Un incontro in cui, attraverso gli albi illustrati, metteremo in luce gli aspetti legati alla fisiologia del sonno del bambino ed esploreremo il significato simbolico dell’addormentamento. Sarà condotto da Ambra Saffioti, psicologa e psicoterapeuta.
Continua la rassegna "Stagioni in Atelier" di TreviglioMusei, quattro incontri dedicati alle stagioni: appuntamento con la stagione invernale e con il laboratorio in cui si sperimenterà la tessitura..
Dalle 14.30 alle 18 Casa Museo Polli Stoppani apre le porte ai visitatori per permettere a tutti di visitare lo splendido palazzo di Città Alta. Non vi basta? Prenotate una visita guidata!
Laura Benzoni, guida turistica, propone una visita all’esposizione della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, uno dei poli culturali più importanti di Bergamo che ancora oggi si arricchisce di opere che diventano così patrimonio della comunità.
Dulco Mazzoleni
La Gilda delle Arti racconta una vicenda intramontabile, quella di Biancaneve e l’arrivo alla casetta nel bosco, dove abitano i… 77 nani.
Prosegue la rassegna "Il Teatro delle meraviglie" di Pandemonium Teatro: appuntamento con la Compagnia Orto degli Ananassi e lo spettacolo ispirata alla storia di Anne Frank.
Continuano gli appuntamenti della rassegna Volateatro. Due clowns alla scoperta delle porte e dei loro interrogativi sono i protagonisti dello spettacolo della Compagnia del buco, sabato 18 gennaio 2025 al Cineteatro Gavazzeni di Seriate.
Una mostra fotografica e storica organizzata dalla Rete di quartiere. Su appositi pannelli saranno appese fotografie, appartenenti a privati cittadini di San Paolo, che ritraggono spazi, edifici, chiesa e oratorio risalenti in parte al Novecento
Serata di osservazione al telescopio principale della Torre del Sole: verrà svolta una parte di Proiezione al Planetario relativa al cielo della stagione e una parte di osservazione al telescopio principale, situato alla sommità della Torre.
Arrivata alla sua seconda edizione, la "Sant'Antòne Fest...al frècc" propone due giorni tra buon cibo, musica, biscotti e premiazioni, assicurando al pubblico un'esperienza tradizionale e unica.
Prosegue l'edizione del Festival letterario "Presente Prossimo" che porterà in Val Seriana alcuni tra i più importanti esponenti della letteratura italiana contemporanea: appuntamento con lo scrittore Daniele Mencarelli.
Una serata dedicata alla degustazione ed alla scoperta dei segreti più nascosti del vino spagnolo: sei vini scrupolosamente selezionati, stuzzichini e un piatto caldo con Petro Zakharov,
Prosegue la 25esima edizione della rassegna teatrale dell'isola bergamasca, organizzata da Promoisola: appuntamento con la Compagnia Carlo Bonfanti Città di Treviglio.
Uno spettacolo teatrale della compagnia Teatro del Nodo. Una commedia esilarante in quattro atti, dove la vita di tutti i giorni si trasforma in un caleidoscopio di situazioni assurde.
Mostra nell'ambito di ArtDate – Festival di Arte Contemporanea, 14esima edizione, dove gli artisti sono chiamati a rapporto con opere capaci di trattare tanto ciò che è gustoso quanto il repellente, opere in bilico tra il digestivo, l’indigeribile.
Una mostra da non perdere all'insegna della storia e della cultura: presso i Saloni Polifunzionali di Lonno è possibile immergersi tra cartine storiche e abiti d'epoca.
Al via l'edizione invernale i “Bergamo Sposi” Treviglio Edition, il 30esimo salone dedicato agli sposi e alla cerimonia che si riproporrà alla Fiera di Treviglio. La manifestazione, dal 17 al 19 gennaio, tornerà con le immancabili novità del settore.
In occasione dell’apertura e dell'inaugurazione di ChorusLife, la nuova pista di pattinaggio dello smart district sarà disponibile al pubblico, per poter trascorrere pomeriggi e serate all'insegna di uno dei migliori passatempi invernali.
Una mostra da non perdere per gli appassionati di arte: dall'11 al 23 gennaio sarà possibile visitare, presso il Circolo Artistico Bergamasco, l’esposizione collettiva a tema libero dove gli artisti hanno sperimentato il proprio mondo creativo.
Mostra collettiva natalizia in occasione del primo anniversario della fondazione della galleria: un momento particolare di incontro e di scambio culturale contornato dall'atmosfera magica del Natale.
A Pisogne la personale di Luca Missoni, una mostra dedicata alla Luna, un invito a scoprire il legame tra il microcosmo del Lago d'Iseo e l’Universo attraverso lo sguardo dell'artista, visitabile fino al 26 gennaio.
La prima mostra personale in Casa Matteo per Luca Bellandi che questo Natale firma anche la tradizionale scatola “Dolcetti con Arte”. In mostra 22 opere da guardare con il cuore.
Una manifestazione benefica, a favore del Cesvi: l'occasione per presentare per la prima volta in Italia Frank Denota, artista Pop Art italoamericano. L'autore e la designer Dada Arrigoni hanno realizzato una serie di opere per raccogliere fondi.
Vieni a visitare il nostro straordinario Museo del Presepio e immergiti nella magia di questa tradizione natalizia, tra diversi stili, materiali e dimensioni. Tante storie da condividere dietro a tanti capolavori.
Non perdere l’occasione di trascorrere un pomeriggio all’insegna degli scacchi! Appuntamento tutti i venerdì di gennaio con uno dei giochi di strategia più amati, pensati per poter condividere la propria passione con altri giocatori amatoriali.
Presso il Campeggio di Valbondione, dal 20 dicembre apre la pista di pattinaggio, che animerà mattinate e pomeriggi di grandi e piccini, all'insegna di uno dei passatempi invernali tra i più divertenti!
Un esposizione artistica volta all'esplorazione di due figure femminili, punti di riferimento per le due artiste le cui opere saranno ospitate presso Galleria Cartacea, sino al 1 febbraio.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Una mostra bipersonale di Francesca Ferreri e Laura Renna. La mostra, a cura di Milena Becci, si caratterizza di opere dalla forte presenza fisica e dal sofisticato utilizzo dei materiali, portando all'elevazione spirituale dell'opera stessa.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.
Nel periodo natalizio è d’obbligo in Val Seriana una visita al Museo dei Presepi di Gandino, che conserva più di 600 ricostruzioni della Natività, provenienti da almeno sessanta paesi! Un viaggio intorno al mondo legato alla stupore della Natività
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!
In un mondo in costante cambiamento, un’opportunità imperdibile di crescere come genitore. Un corso online gratuito progettato per fornire le competenze necessarie ad affrontare con fiducia e sicurezza la genitorialità.
Prende il via "Salviamoci!", il nuovo progetto espositivo dell’artista Vanni Cuoghi, sviluppato in due sedi nella provincia di Bergamo: il secondo momento si svolgerà nella Chiesa di Santo Spirito a Bergamo.
Una mostra dedicata alla pittrice clusonese Mary Palchetti, personalità eclettica e di grande talento. Non rappresenta, bensì interpreta l'esistente e le emozioni con ogni mezzo: pittura, collage, fotografia, utilizzando colori vivaci.
Ricominciano corsi dell'artista Serenella Oprandi: appuntamento con gli acquerelli, per imparare le tecniche principali o affinare le competenze già acquisite. Un'occasione unica per approfondire le proprie capacità espressive.
Nel cuore di Gromo, riconosciuto tra i “borghi più belli d’Italia”, palazzo Milesi ospiterà tutti i fine settimana i disegni originali dell'ingegnere e architetto Angelini. Un'occasione per mettere in risalto il grande lavoro svolto.