Un format per valorizzare l'eredità culturale bergamasca. Partecipate agli incontri di Tà t al talk e immergetevi nella storia e nella cultura del nostro territorio. ️ Non perdete l'opportunità di conoscere meglio la terra bergamasca!
Un articolato programma di letture, laboratori, incontri per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni: le biblioteche della cittĂ si animano di storie, di colori, di scoperte e di nuove amicizie.
Per chi ama leggere, un evento da non perdere: il gruppo di lettura del lunedì per iniziare con il piede giusto la settimana, articolato in una serie di incontri. Libro di oggi: L'orizzonte della notte di Gianrico Carofiglio.
Quando le emozioni parlano dei genitori e del loro bambino. Un laboratorio per genitori, condotto dall'educatrice professionale Vanoncini Lina per sperimentare e capire a fondo il mondo delle emozioni.
Al cinema Conca Verde di Bergamo arriva il racconto degli ultimi giorni di vita di Luigi XVI e Maria Antonietta, in attesa di essere giustiziati, nei giorni in cui la rivoluzione francese prese il sopravvento.
Torna uno dei film più attesi dell'anno, al Cine Teatro Lottagono di Bergamo: a tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui.
Una serata da non non perdere presso il cinema Conca Verde di Bergamo: proiezione del nuovo film del regista Clint Eastwood, che segue le vicende del giurato che si trova anche alle prese con un grave dilemma morale.
Torna uno dei film più attesi dell'anno, al Nuovo Cine Teatro di Albino: a tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui.
Al Cinema Garden di Clusone proiezione del film di Paolo Costella: un gruppo di pazienti si ritrova ad aspettare nella stessa sala d'attesa per un appuntamento con lo psicoterapeuta, nettamente in ritardo.
Per la rassegna "Sogni in Pellicola", promossa da Lab 80 Film in collaborazione con Bergamo Film Meeting Onlus, verrĂ proiettato il film di Hou Hsiao-Hsien: tre ragazzi decidono di trasferirsi in cittĂ per iniziare una nuova vita, diversa da prima.
Due monumentali tele restaurate di Giovan Battista Moroni e Francesco Capella in mostra a palazzo Creberg: un grande progetto di restauro, lungo e delicato, affidato alle mani di Andrea Lutti, con la collaborazione di Sabrina Moschitta.
Traffic Gallery inaugura la mostra bipersonale di HYUN CHO e GIULIO ZANET in collaborazione con Galleria Ramo, curata da Sara Parolini che sarĂ possibile visitare fino al 7 dicembre.
La passione per la raccolta di legni rifiutati dal mare, la curiosità e l’osservazione delle loro forme contorte ha portato lo scultore ad approfondire anche studi sulle tecniche scultoree del legno. Il tutto raccolto nella sua esposizione personale.
Il Cine Teatro Junior di Sarnico si trasforma in un villaggio natalizio! Da visitare il mercatino "Gocce di solidarietĂ ", in piĂą si potranno e acquistare prodotti artigianali unici, contribuendo a sostenere le opere parrocchiali.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Un evento dedicato a libri, cultura e scoperte, per appassionati lettori e curiosi esploratori con mercatino del libro usato, angolo confezionamento regali, laboratori, conferenze e la Premiazione del concorso: “Una poesia per Rita Levi Montalcini”.
Stefano Gazzaniga, ex allievo Scuola d’Arte Fantoni, espone lavori che ricostruiscono il percorso artistico dalle fasi della formazione alla maturità di oggi, l’interesse per le diverse tecniche artistiche e l'utilizzo di materiali poveri, di recupero.
Mostra fotografica e d'arte in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La mostra raggiunge la sua terza edizione.
Dieci incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età .
Il 2024 è l’anno di celebrazioni del 90esimo dalla fondazione e inaugurazione di Villa-Seminario “Beato Barbarigo”, oggi sede dell’Istituto Superiore Andrea Fantoni e dell’Azienda Bergamasca Formazione (ABF): una mostra fotografica.
Fotografie, video e oggetti d'epoca dedicati a Viale Papa Giovanni XXIII: l’allestimento è stato affidato a Matteo Cundari, videomaker e collezionista di oggetti di tutte le epoche, che ha appositamente ideato delle installazioni multimediali.
Tornano gli appuntamenti della 23esima edizione del Cineforum della Valgandino presso il Cinema Teatro Loverini.
Un tuffo nel passato della scuola a cavatto tra Ottocento e Novecento, attraverso gli oggetti raccolti da Facheis Antonio.
Un calendario ricco di eventi e novitĂ per vivere la magia del Natale a Bergamo: torna la tradizionale casa di Santa Claus, accolta quest'anno nella cornice del Bosco di Natale.
Villa Luisa presenta un evento speciale dedicato all'arte contemporanea, all'eco design e al vintage: l'opera di Carlo Oberti creata in collaborazione con EcoDario e sarĂ presente il mercatino vintage di Francesca Mocchi.
Torna la magia del Natale nel cuore di Bergamo: per il villaggio di Natale, quest'anno, le parole chiave sono tradizione, novitĂ e colore. Sono previsti nuovi allestimenti e tante nuove decorazioni, dal 15 novembre al 29 dicembre.
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identitĂ , politica, memoria, spiritualitĂ e condizione umana, rivelando le complessitĂ del Brasile contemporaneo.
Una mostra, presso il Museo del Burattino, dedicata a una delle collezioni piĂą antiche della famiglia Losa: un'esposizione sia sulla parte legata all'oggetto teatrale come burattini, scene, sia sulla sezione documentale quali copioni e fotografie.
In questa collettiva gli artisti si confrontano sul concetto di divorare che viene inteso nelle sue più ampie sfaccettature: consumismo sfrenato, ingordigia, alimentazione, sovrabbondanza, ambientalismo, ideologia dell’usa e getta.
Prende il via "Salviamoci!", il nuovo progetto espositivo dell’artista Vanni Cuoghi, sviluppato in due sedi nella provincia di Bergamo: la prima fase sarà presso lo spazio BART di AZ Chimica a Dalmine.
Il Natale quest’anno sarà di casa a anche a Selvino: Babbo Natale infatti ha trovato la sua Casa vacanze, una villa immersa nel verde del noto altopiano bergamasco,
A partire da domenica 1° dicembre fino a lunedì 6 gennaio, Palazzo Silvestri e il suo parco si trasformeranno in un suggestivo "Bosco Incantato," offrendo un’atmosfera fiabesca che incanterà grandi e piccini per tutto il periodo natalizio.
Il Museo della Torre di Comenduno è lieto di presentare la quarta edizione della mostra "Presepi Artigianali" presso il suggestivo Maglio Calvi. Quest'anno, un numero ancora maggiore di presepi, realizzati da diversi artisti, arricchirà l'esposizione.
In occasione del Sarnico Magic Christmas, dal 1 dicembre al 6 gennaio, tornano i consueti mercatini di Natale sul magico lungolago, in un'atmosfera unica e incantevole. Un'occasione per fare regali d'artigianato unici!
Un calendario ricco di eventi e novitĂ per vivere la magia del Natale a Bergamo: installazione del magico bosco di Natale che rederĂ incantevole l'atmosfera delle festivitĂ .
L’amministrazione comunale conferma il progetto Borgo della Luce, arricchendo quest’iniziativa con tante novità . L’illuminazione delle facciate dei palazzi seguirà il calendario dell’Avvento.
Nelle piazze del nuovo smart district di Bergamo, andate alla ricerca di idee regalo e dolci ghiottonerie tra espositori e bancarelle artigianali immersi in una magica atmosfera natalizia.
Torna la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazzale degli Alpini a Bergamo: quest'anno ancora piĂą grande, per divertirsi con una delle piĂą classiche attivitĂ della stagione piĂą fredda.
La mostra diffusa che porta l’arte e la creatività nelle piazze di bergamo annuncia una seconda edizione ricca di novità all’insegna del tema metamorfosi E trasformazioni. Per 45 giorni di cultura e di creatività .
Si annuncia a dir poco scintillante l’edizione 2024-2025 del “Natale in Val Gandino” coordinato dal distretto de Le Cinque terre della Val Gandino di concerto con i Comuni di Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano S. Andrea.
Una mostra per prendere coscienza del presente, approfondendo le prospettive, i cambiamenti e le trasformazioni che si aprono in modo a volte dirompente, altre quasi impercettibilmente. Come testimone oculare il visitatore è chiamato in causa.
A Palazzolo sull'Oglio aprirĂ la pista di pattinaggio sul ghiaccio, per passare tanti momenti in compagnia, divertendosi durante i mesi piĂą freddi, incluse le vacanze di Natale!
Un calendario ricco di eventi e novitĂ per vivere la magia del Natale a Bergamo: torna la tradizionale ruota panoramica, in Piazza Matteotti che da diversi anni caratterizza lo scenario natalizio bergamasco.
In occasione dell’apertura e dell'inaugurazione di ChorusLife, la nuova pista di pattinaggio dello smart district sarà disponibile al pubblico, per poter trascorrere pomeriggi e serate all'insegna di uno dei migliori passatempi invernali.
Una manifestazione benefica, a favore del Cesvi: l'occasione per presentare per la prima volta in Italia Frank Denota, artista Pop Art italoamericano. L'autore e la designer Dada Arrigoni hanno realizzato una serie di opere per raccogliere fondi.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.
Nel periodo natalizio è d’obbligo in Val Seriana una visita al Museo dei Presepi di Gandino, che conserva piĂą di 600 ricostruzioni della NativitĂ , provenienti da almeno sessanta paesi! Un viaggio intorno al mondo legato alla stupore della NativitĂ
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessitĂ di costruire un futuro piĂą sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!
Prende il via "Salviamoci!", il nuovo progetto espositivo dell’artista Vanni Cuoghi, sviluppato in due sedi nella provincia di Bergamo: il secondo momento si svolgerà nella Chiesa di Santo Spirito a Bergamo.