Prosegue la stagione "Scuola Natura...sul serio" dedicata alla condivisione, scoperta, laboratori e tanto altro: appuntamento con la costruzione di mangiatoie e piantumazione di arbusti bacciferi.
Un workshop per imparare la tecnica della lastra divertendosi e dando forma ad una graziosa casetta, lavorando l'argilla bianca. Un'originale e preziosa idea regalo.
Un percorso tra spazi pubblici e privati di grande fascino, sulla via che conduce via Pignolo verso Borgo Santa Caterina : giardini, passaggi sconosciuti e angoli misteriosi legati all’arte, alla natura e all’evoluzione della città.
Appuntamento per dare sfogo alla creatività e mettere alla prova se stessi: realizzate una tazza con la lavorazione Kurinuki e lasciatevi conquistare da questa tecnica tradizionale giapponese.
Dal 16 novembre al 22 dicembre Castione della Presolana ospiterà i famosi mercatini di Natale, tra i più storici della regione. In piazzale Donizetti ci saranno 32 espositori con le loro idee regalo uniche, particolari e, soprattutto, handmade.
Un Natale da Favola a Clusone! Mentre esplorate i mercatini, immergetevi nell'atmosfera magica del villaggio degli elfi. Laboratori creativi, letture animate e tanto divertimento vi aspettano! Non dimenticate di portare un giocattolo da donare.
Prosegue la rassegna culturale "C'è un tempo da scoprire" della città di Dalmine con il ciclo di eventi per bambini da 4 a 7 anni "Il tempo delle storie", speciale Nati per Leggere. : appuntamento con lo spettacolo teatrale attraverso il corpo.
Un villaggio di Natale da favola a Clusone: Corte Sant'Anna si trasforma in un luogo incantato! Mercatini, spettacoli e animazioni per grandi e piccini. Non perdete l'occasione di vivere un Natale speciale!
Nati per Leggere in festa! Un invito ai bambini tra i 3 e i 6 anni che scopriranno come parole, voci, suoni, libri possono far volare, attraverso il teatro di gesti e suoni.
Un bellissimo laboratorio con l'illustratore Marco Somà tratto da uno dei suoi libri: occasione per riscoprire il piacere della lettura e per conoscere i luoghi caratteristici del nostro territorio.
Terre del Vescovado invita a scoprire quest'importante realtà Industry sul territorio: specializzata nel settore cleaning, si è diffusa in Italia e all'estero ponendo le persone al centro della sua mission.
Prosegue il Funesto Festival, un dialogo tra arte, cultura e riflessione sulla morte, con un ricco programma di eventi: appuntamento con sei dipinti di scheletri viventi, dell'artista bergamasco Bonomini e commentati dallo storico dell'arte De Pascale.
Prosegue l'edizione del Festival letterario "Presente Prossimo" che porterà in Val Seriana alcuni tra i più importanti esponenti della letteratura italiana contemporanea: appuntamento con i workshop "Storie Officinali".
Dalle 14.30 alle 18 Casa Museo Polli Stoppani apre le porte ai visitatori per permettere a tutti di visitare lo splendido palazzo di Città Alta. Non vi basta? Prenotate una visita guidata!
Un viaggio nel tempo tra casette operaie di fine Ottocento, servizi moderni, ville padronali e una fabbrica dalle forme eleganti! Una visita guidata con Valentina Maini, guida di Bergamo.
gres art 671 ospiterà per il secondo anno consecutivo il festival delle Buone Notizie, il primo live show di goodnews in Italia dove gli under 30 si ritrovano per scrivere il futuro. Cathy La Torre e Fabiana Andreani tra le prime speaker.
Prosegue il Funesto Festival con i due appuntamenti Tempo libero vs Tempi morti: nella storica piscina di Osio, una festa sguazzante per imparare a fare il morto.
C'è una filiera tutta da scoprire al Museo del Tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe. Scoprite la storia della produzione tessile, ammirate macchinari originali, tessuti antichi e imparate i segreti di un'arte che ha fatto la fortuna della Val Seriana.
Un'esperienza unica che permette ai partecipanti di esplorare la bellezza intrinseca della natura, trasformando foglie, fiori e altre forme vegetali in opere d’arte stampate.
Incontro con l'autore Roberto Romano che presenta il suo piccolo "classico" sulla storia della famiglia imprenditoriale dei Crespi, partendo da un'ampia documentazione d'archivio. Una saga famigliare, dal pubblico al privato.
Alla scoperta dell'antico priorato cluniacense alle pendici del Monte Canto: uno dei luoghi più suggestivi della provincia di Bergamo. Un tour per scoprire le origini della sua fondazione e gli intrighi ad esso legato.
Prosegue la decima edizione del Festival Donizetti Opera con un programma di rilievo ricco di eventi: appuntamento con Il piccolo Tano (un giovanissimo Gaetano Donizetti) che ha 7 anni. Un progetto di Manuel Renga e Simone Dini Gandini.
Continua la rassegna cinematografica " Il cinema ti fa crescere" il CINECLUB RAGAZZI presso il Cinema Conca Verde, tutti i sabati pomeriggi alle 16: appuntamento con il quarto film di Kung fu Panda dove Po dovrà affrontare diverse novità.
Il Circolo dei Narratori della Biblioteca Tiraboschi propone racconti e poesie dedicati a bici, moto, navi e altro ancora per poter viaggiare con la fantasia.
Il 30 novembre, con la guida Laura Benzoni e l'astrologa Laura Giudici, si terrà una conferenza gratuita dedicata alle informazioni astrologiche contenute nell’orologio Fanzago di Clusone, proposta per celebrare i 440 anni di vita dell’orologio.
Ad inaugurare l'atmosfera natalizia dei mercatini di Natale di Mapello, il concerto Gospel Sant'AntonioDavid's Singers.
Al via la stagione "Gioie" di Teatro Kim presso la sede CASA: primo appuntamento con lo spettacolo che vede ospite Antonio Rosti, storico regista e attore milanese.
Due giorni di appuntamenti per degustare i grandi vini della provincia di Bergamo, conoscere le cantine locali con l’obiettivo di valorizzare il territorio, le sue produzioni e la cultura vitivinicola bergamasca e scoprire il Museo del Falegname.
Incontro con l'autore Davide Comotti che presenta il suo libro che raccoglie immagini dal cimitero di Crespi d'Adda. Un invito ad osservare il luogo con occhi e tempi diversi, ma con rispetto.
L’amministrazione comunale conferma il progetto Borgo della Luce, arricchendo quest’iniziativa con tante novità. L’illuminazione delle facciate dei palazzi seguirà il calendario dell’Avvento.
Prosegue l'edizione del Festival letterario "Presente Prossimo" che porterà in Val Seriana alcuni tra i più importanti esponenti della letteratura italiana contemporanea: appuntamento con lo scrittrice Stefania Auci.
Prende il via "Salviamoci!", il nuovo progetto espositivo dell’artista Vanni Cuoghi, sviluppato in due sedi nella provincia di Bergamo: il secondo momento si svolgerà nella Chiesa di Santo Spirito a Bergamo.
Prosegue il Funesto Festival, un dialogo tra arte, cultura e riflessione sulla morte, con un ricco programma di eventi: appuntamento con Massimo Zamboni e l'incontro tra parola e musica in un evento di reading/concerto.
A Cazzano Sant'Andrea si respira già aria di festa, e c'è tanta voglia di condividere l’inizio della magia natalizia!
Da soli si va veloci, ma insieme si va lontano: presso l'oratorio di Bosscico cena e serata di beneficenza, in favore di Gabriel Luna e ENJOYSKI.
Prosegue la decima edizione del Festival Donizetti Opera con un programma di rilievo ricco di eventi: appuntamento con il dramma buffo in tre atti di Giovanni Ruffini.
Serata di osservazione al telescopio principale della Torre del Sole: verrà svolta una parte di Proiezione al Planetario relativa al cielo della stagione e una parte di osservazione al telescopio principale, situato alla sommità della Torre.
In occasione della Giornata Nazionale della malattia di Parkinson 2024: Un sorprendente spettacolo-racconto che permette a Beppe Locatelli di narrarsi lungo il filo di canzoni e aneddoti di svariati lustri di carriera. Presso Teatro Serrassi.
L'Albergo Ristorante Aurora organizza una cena con un misterioso giallo da risolvere. Lo spettacolo interattivo pre-natalizio sarà tenuto da Eugenio Chiocchi, per diventare investigatore per una sera.
Lucrezia, vedova del compianto Adelmo, custodisce un segreto... molto particolare. Il "problema" è disteso sul letto, defunto, e necessita di qualcuno che lo faccia sparire al più presto! Commedia brillantissima in tre atti di Franco Brescianini.
Lo spettacolo in programma per la serata, messo in scena dalla compagnia Atipicateatrale di Brignano Gera d’Adda, ha come protagonista una vedova che vive con le sorelle e il destino a sconvolgere i loro equilibri.
Uno sguardo alla contemporaneità: i compositori bergamaschi di oggi in dialogo. Una lezione-concerto di quattro artisti che presenteranno le proprie opere.
Prosegue la rassegna " Viaggio nella musica bergamasca" di concerti e conferenze dedicati alla scoperta del sottobosco musicale di Bergamo e provincia: concerto a cura di quattro compositori bergamaschi che dialogheranno presentando le proprie opere.
Prosegue la rassegna culturale "C'è un tempo da scoprire" della città di Dalmine: appuntamento, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, con uno spettacolo di Teatro dell'Orsa.
Un evento dedicato alla valorizzazione delle tradizioni culturali di Parre, che celebra la ricchezza storica e folcloristica del territorio con un programma molto denso: balli, canti folcloristici, approfondimenti e alcune presentazioni di nuovi progetti.
Prosegue il Funesto Festival, un dialogo tra arte, cultura e riflessione sulla morte, con un ricco programma di eventi: appuntamento con il film documentario che narra il viaggio e il ritorno in Mongolia di Massimo Zamboni.
Con la partecipazione del coro The Golden Guys i partecipanti saranno accompagnati in una serata fatta di emozioni e spiritualità, per condividere insieme il potere della musica e raccogliere i fondi per la realizzazione di un pozzo in Senegal.
Pronti a ridere... ma anche a riflettere? Aurora Leone arriva con il suo nuovo spettacolo, presso Teatro filodrammatici, un mix irresistibile di comicità pungente e riflessioni profonde. Non perdete l'occasione di vivere un'esperienza unica!
Atti unici tratti dalle opere di Cechov, Pirandello e Campanile, massimi rappresentanti in ambito teatrale del periodo storico a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Prosegue la rassegna Terra di Mezzo, spettacoli teatrali per adolescenti e genitori nei comuni dell'isola bergamasca: ospiti sul palco Compagnia Burambò.
Percorso thrilling all'interno della Rocca Albani di Urgnano: l'evento prende ispirazione da "Il nome della rosa", celebre opera di Umberto Eco.
Un nuovo scrigno d’arte arricchirà a ottobre Casa Matteo, lo spazio espositivo della gallerista clusonese Franca Pezzoli.
In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne, la città di Ponte San Pietro organizza una mostra presso gli spazi della biblioteca, volta a sensibilizzare su questo drammatico argomento.
Venerdì 29 novembre a sabato 30 novembre dalle ore 18 alle 22, per chi effettua i propri acquisti nei negozi di Oriocenter, si riceverà una gift card in premio. Non perdete questa occasione!
Un mese di eventi nel mondo dei fumetti! Una mostra, incontri e laboratori per avvicinarsi al mondo dei fumetti. Le voci narranti saranno gli appassionati della nona arte: chi li scrive e chi li legge.
Un’esperienza che aiuta i bambini ad esplorare e gestire le loro emozioni in un ambiente sicuro e stimolante, dedicata a bambini fino a 10 anni.
La mostra di Gianpaolo Zanchi vuole essere un viaggio all'interno della violenza di genere, contrapposta alla vitalità dell'essere femminile. Rimarrà esposta al Filandone di Martinengo.
Dall'8 ottobre all'1 dicembre un corso gratuito per le coppie che desiderano prepararsi per le sfide che la genitorialità comporta e per trasformare il proprio approccio alla genitorialità creando una connessione più profonda con i figli.
Mostra di Silvio Tomasoni: la mostra ospiterà 30 autoritratti a matita e a olio, alcune opere a tempera e qualche scultura.
Interconnessioni, capitolo II, a cura di Sara Bonacina e Francesco Roncalli:
Un percorso per avvicinare giovani under25 del territorio, favorendo l'impegno e la partecipazione politica
Due monumentali tele restaurate di Giovan Battista Moroni e Francesco Capella in mostra a palazzo Creberg: un grande progetto di restauro, lungo e delicato, affidato alle mani di Andrea Lutti, con la collaborazione di Sabrina Moschitta.
Traffic Gallery inaugura la mostra bipersonale di HYUN CHO e GIULIO ZANET in collaborazione con Galleria Ramo, curata da Sara Parolini che sarà possibile visitare fino al 7 dicembre.
La passione per la raccolta di legni rifiutati dal mare, la curiosità e l’osservazione delle loro forme contorte ha portato lo scultore ad approfondire anche studi sulle tecniche scultoree del legno. Il tutto raccolto nella sua esposizione personale.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Pisogne omaggia Dadamaino, una delle protagoniste del secondo Novecento, a 20 anni dalla sua scomparsa con un'esposizione di opere che documentano la ricerca artistica degli anni ‘70 e ’80. Sarà visitabile dal 2 novembre all'8 dicembre.
Stefano Gazzaniga, ex allievo Scuola d’Arte Fantoni, espone lavori che ricostruiscono il percorso artistico dalle fasi della formazione alla maturità di oggi, l’interesse per le diverse tecniche artistiche e l'utilizzo di materiali poveri, di recupero.
Mostra fotografica e d'arte in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La mostra raggiunge la sua terza edizione.
Dieci incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età.
Il 2024 è l’anno di celebrazioni del 90esimo dalla fondazione e inaugurazione di Villa-Seminario “Beato Barbarigo”, oggi sede dell’Istituto Superiore Andrea Fantoni e dell’Azienda Bergamasca Formazione (ABF): una mostra fotografica.
Fotografie, video e oggetti d'epoca dedicati a Viale Papa Giovanni XXIII: l’allestimento è stato affidato a Matteo Cundari, videomaker e collezionista di oggetti di tutte le epoche, che ha appositamente ideato delle installazioni multimediali.
Tornano gli appuntamenti della 23esima edizione del Cineforum della Valgandino presso il Cinema Teatro Loverini.
Un tuffo nel passato della scuola a cavatto tra Ottocento e Novecento, attraverso gli oggetti raccolti da Facheis Antonio.
Il teatro/canzone milanese tipico degli anni '60 e '70 sarà ospite del Globe con la band dei Post Office. Ad accompagnare, piatti tipici della cucina milanese.
Villa Luisa presenta un evento speciale dedicato all'arte contemporanea, all'eco design e al vintage: l'opera di Carlo Oberti creata in collaborazione con EcoDario e sarà presente il mercatino vintage di Francesca Mocchi.
Torna la magia del Natale nel cuore di Bergamo: per il villaggio di Natale, quest'anno, le parole chiave sono tradizione, novità e colore. Sono previsti nuovi allestimenti e tante nuove decorazioni, dal 15 novembre al 29 dicembre.
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identità, politica, memoria, spiritualità e condizione umana, rivelando le complessità del Brasile contemporaneo.
Una mostra, presso il Museo del Burattino, dedicata a una delle collezioni più antiche della famiglia Losa: un'esposizione sia sulla parte legata all'oggetto teatrale come burattini, scene, sia sulla sezione documentale quali copioni e fotografie.
In questa collettiva gli artisti si confrontano sul concetto di divorare che viene inteso nelle sue più ampie sfaccettature: consumismo sfrenato, ingordigia, alimentazione, sovrabbondanza, ambientalismo, ideologia dell’usa e getta.
Prende il via "Salviamoci!", il nuovo progetto espositivo dell’artista Vanni Cuoghi, sviluppato in due sedi nella provincia di Bergamo: la prima fase sarà presso lo spazio BART di AZ Chimica a Dalmine.
Il Natale quest’anno sarà di casa a anche a Selvino: Babbo Natale infatti ha trovato la sua Casa vacanze, una villa immersa nel verde del noto altopiano bergamasco,
Torna la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazzale degli Alpini a Bergamo: quest'anno ancora più grande, per divertirsi con una delle più classiche attività della stagione più fredda.
Nelle piazze del nuovo smart district di Bergamo, andate alla ricerca di idee regalo e dolci ghiottonerie tra espositori e bancarelle artigianali immersi in una magica atmosfera natalizia.
La mostra diffusa che porta l’arte e la creatività nelle piazze di bergamo annuncia una seconda edizione ricca di novità all’insegna del tema metamorfosi E trasformazioni. Per 45 giorni di cultura e di creatività.
Si annuncia a dir poco scintillante l’edizione 2024-2025 del “Natale in Val Gandino” coordinato dal distretto de Le Cinque terre della Val Gandino di concerto con i Comuni di Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano S. Andrea.
Una mostra per prendere coscienza del presente, approfondendo le prospettive, i cambiamenti e le trasformazioni che si aprono in modo a volte dirompente, altre quasi impercettibilmente. Come testimone oculare il visitatore è chiamato in causa.
Mostra nell'ambito di ArtDate – Festival di Arte Contemporanea, 14esima edizione, dove gli artisti sono chiamati a rapporto con opere capaci di trattare tanto ciò che è gustoso quanto il repellente, opere in bilico tra il digestivo, l’indigeribile.
In occasione dell’apertura e dell'inaugurazione di ChorusLife, la nuova pista di pattinaggio dello smart district sarà disponibile al pubblico, per poter trascorrere pomeriggi e serate all'insegna di uno dei migliori passatempi invernali.
Un esposizione artistica volta all'esplorazione di due figure femminili, punti di riferimento per le due artiste le cui opere saranno ospitate presso Galleria Cartacea, sino al 1 febbraio.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!
Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.
Evento da non perdere per gli appassionati di letteratura: nel pomeriggio la presentazione del libro di Daniele Ghilardini con intervento dell’autore.