Ogni primo e terzo martedì del mese, dalle 8 alle 12.30, è aperto a Gandino il “Mercato Agricolo chilometri zero” sotto i portici del Palazzo Municipale in piazza Vittorio Veneto.
Visite guidate al casinò di San Pellegrino Terme, in cui assaporare il clima della Belle Èpoque attraverso una delle maggiori espressioni dello stile Liberty in architettura.
Una dispensa sociale per recuperare e distribuire le eccedenze alimentari, per evitarne lo spreco. Un'iniziativa proposta dalla Cooperativa San Martino e da La Dispensa Sociale.
In seguito al grande riscontro dei primi appuntamenti, la biblioteca comunale in collaborazione con il Comune di Clusone, moltiplica le date a calendario del laboratorio Lego per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Tanta manualità e, soprattutto, creatività!
Prosegue la programmazione cinematografica organizzata da Cinema del Borgo: appuntamento con il film che racconta con commovente naturalezza le vicende di una famiglia contadina delle nostre valli alla fine della guerra.
Un articolato programma di letture, laboratori, incontri per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni: le biblioteche della città si animano di storie, di colori, di scoperte e di nuove amicizie.
Gli incontri sulla filosofia dell'associazione Noesis arrivano alla 32esima edizione: appuntamento con Massimo Marassi, professore di Filosofia teoretica presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Incontri per genitori e laboratori e letture per famiglie con figli tra i 3 e gli 8 anni per un momento di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Al via la rassegna "Open" presso Cinema del Borgo: appuntamento con il film del regista Soudade Kaadan che racconta la storia di una famiglia di Damasco che deve fare i conti con un appartamento inagibile a causa della guerra.
Tra gli incontri della settimana di "Inclusione e politiche di integrazione", appuntamento con la presentazione del rapporto annuale con i dati e gli approfondimenti sul tema immigrazione.
Continua il programma di "Molte Fedi sotto lo stesso cielo": una serata dedicata al tema della democrazia con focalizzazione sugli Stati Uniti in occasione delle elezioni presidenziali..
Per la rassegna di quest'anno di "Teatro e Cinema del Sacro", dove il teatro e il cinema contemporaneo affrontano le domande dell’uomo, si organizza lo spettacolo teatrale di e con Ippolita Baldini, regia di Luigi Guaineri.
Presentazione del libro di Cristina Dondossola: un racconto intimo e reale del dolore silenzioso che una donna prova nel difficile percorso della procreazione medicalmente assistita.
Prosegue la rassegna culturale "C'è un tempo da scoprire" della città di Dalmine: appuntamento con una serata dedicata alla musica classica in onore del grande compositore Giacomo Puccini.
Il gruppo di lettura del martedì sera commenterà l'opera dello scrittore portoghese José Saramago: la morte si prende una pausa, dopo sette mesi ritorna con una lettera in una busta viola.
Appuntamento con una lettura con Altre Stanze Teatro: un racconto basato su storie di donne controcorrente, tratte dal libro di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri. Francesca Beni legge accompagnata dal pianista Nicola Previtali.
La mostra dedicata ai 10 giocattoli universali vuole sensibilizzare al senso profondo del gioco e dei giocattoli che, come i libri e le storie, accompagnano la crescita intellettuale, affettiva e relazionale dei bambini.
Mostra da non perdere, presso Casa Suardi, dedicata al violoncellista Alfredo Piatti. Un'esposizione allestita con materiale documentario conservato presso le biblioteche Gaetano Donizetti e Angelo Mai, visitabile sino al 22 novembre.
Mostra personale dell'artista bergamasco Vincenzo Corti presso Amoarte Sofi Gallery: saranno esposte opere ispirate alla sua infanzia, immagini della vita contadina bergamasca realizzate tramite la pittura ad olio, la quale fornisce energia ai dipinti.
A Brembate Sopra inizia la seconda edizione della rassegna di autori locali "Gli scrittori della porta accanto". Il secondo appuntamento è con "Torna presto: una storia stupefacente", il racconto di Roberta Mangili di una storia d'amore e di ricostruzione.
Bilanciare l'uso della tecnologia con uno sviluppo sano dei figli rappresenta la più importante sfida che i genitori affrontano ogni giorno nell'era digitale. Per aiutarli in questo complesso compito è stato organizzato un incontro online gratuito.
L'artista e restauratore Francesco Belotti esporrà molte opere dedicate al paesaggio. Suggestionato fin da bambino dai colori degli impressionisti francesi ha trasferito queste caratteristiche nei suoi dipinti, esposti in mostra a Bergamo.
Laboratorio di narrazione teatrale per adulti: la possibilità di vedere non solo la tragedia di ciò che finisce ma il miracolo di ciò che di buono rimane. Con Matilde Facheris, attrice e cantante bergamasca, mettere in scena storie, ricordi e immagini.
Una mostra da non perdere per gli appassionati di arte: dal 16 al 28 novembre sarà possibile visitare, presso il Circolo Artistico Bergamasco, l'esposizione personale della pittrice e ceramista Angela Maria Pisoni.
Un programma ricco di appuntamenti in biblioteca! Un’opportunità per vivere momenti di gioco e lettura in famiglia e sviluppare nei bambini l'amore per i libri fin da piccoli.
Una rassegna di quattro venerdì di novembre per offrire al pubblico (a ingresso libero) una serie di commedie brillanti e spassose risate dialettali.
Una serie di incontri guidati da un filo conduttore importante: la speranza
Un nuovo scrigno d’arte arricchirà a ottobre Casa Matteo, lo spazio espositivo della gallerista clusonese Franca Pezzoli.
Un mese di eventi nel mondo dei fumetti! Una mostra, incontri e laboratori per avvicinarsi al mondo dei fumetti. Le voci narranti saranno gli appassionati della nona arte: chi li scrive e chi li legge.
Un’esperienza che aiuta i bambini ad esplorare e gestire le loro emozioni in un ambiente sicuro e stimolante, dedicata a bambini fino a 10 anni.
Dall'8 ottobre all'1 dicembre un corso gratuito per le coppie che desiderano prepararsi per le sfide che la genitorialità comporta e per trasformare il proprio approccio alla genitorialità creando una connessione più profonda con i figli.
Mostra di Silvio Tomasoni: la mostra ospiterà 30 autoritratti a matita e a olio, alcune opere a tempera e qualche scultura.
Interconnessioni, capitolo II, a cura di Sara Bonacina e Francesco Roncalli:
Due monumentali tele restaurate di Giovan Battista Moroni e Francesco Capella in mostra a palazzo Creberg: un grande progetto di restauro, lungo e delicato, affidato alle mani di Andrea Lutti, con la collaborazione di Sabrina Moschitta.
Traffic Gallery inaugura la mostra bipersonale di HYUN CHO e GIULIO ZANET in collaborazione con Galleria Ramo, curata da Sara Parolini che sarà possibile visitare fino al 7 dicembre.
La passione per la raccolta di legni rifiutati dal mare, la curiosità e l’osservazione delle loro forme contorte ha portato lo scultore ad approfondire anche studi sulle tecniche scultoree del legno. Il tutto raccolto nella sua esposizione personale.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Pisogne omaggia Dadamaino, una delle protagoniste del secondo Novecento, a 20 anni dalla sua scomparsa con un'esposizione di opere che documentano la ricerca artistica degli anni ‘70 e ’80. Sarà visitabile dal 2 novembre all'8 dicembre.
Dieci incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età.
Tornano gli appuntamenti della 23esima edizione del Cineforum della Valgandino presso il Cinema Teatro Loverini.
Un tuffo nel passato della scuola a cavatto tra Ottocento e Novecento, attraverso gli oggetti raccolti da Facheis Antonio.
Villa Luisa presenta un evento speciale dedicato all'arte contemporanea, all'eco design e al vintage: l'opera di Carlo Oberti creata in collaborazione con EcoDario e sarà presente il mercatino vintage di Francesca Mocchi.
Torna la magia del Natale nel cuore di Bergamo: per il villaggio di Natale, quest'anno, le parole chiave sono tradizione, novità e colore. Sono previsti nuovi allestimenti e tante nuove decorazioni, dal 15 novembre al 29 dicembre.
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identità, politica, memoria, spiritualità e condizione umana, rivelando le complessità del Brasile contemporaneo.
Una mostra, presso il Museo del Burattino, dedicata a una delle collezioni più antiche della famiglia Losa: un'esposizione sia sulla parte legata all'oggetto teatrale come burattini, scene, sia sulla sezione documentale quali copioni e fotografie.
In questa collettiva gli artisti si confrontano sul concetto di divorare che viene inteso nelle sue più ampie sfaccettature: consumismo sfrenato, ingordigia, alimentazione, sovrabbondanza, ambientalismo, ideologia dell’usa e getta.
Torna la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazzale degli Alpini a Bergamo: quest'anno ancora più grande, per divertirsi con una delle più classiche attività della stagione più fredda.
Una mostra per prendere coscienza del presente, approfondendo le prospettive, i cambiamenti e le trasformazioni che si aprono in modo a volte dirompente, altre quasi impercettibilmente. Come testimone oculare il visitatore è chiamato in causa.
Un calendario ricco di eventi e novità per vivere la magia del Natale a Bergamo: torna la tradizionale ruota panoramica, in Piazza Matteotti che da diversi anni caratterizza lo scenario natalizio bergamasco.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!