Oggi a Clusone: un viaggio nel tempo tra oggetti antichi e modernariato. Non perdete l'opportunità di scovare tesori nascosti e di trascorrere una giornata all'insegna della passione per il collezionismo grazie al mercatino organizzato in Piazza Manzù.
Il mercato agricolo “Linea Verde”, promosso dal Comune di Leffe (ogni primo e terzo sabato del mese) si svolge in piazzetta Servalli, davanti al Municipio.
Nuovo appuntamento con la Terza Piuma che, il terzo sabato del mese, organizza a Longuelo il mercato dell'usato dove è possibile dare nuova vita a oggetti ancora in buono stato.
Una mattinata di giochi, incontri e creatività per celebrare i diritti dei più piccoli, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia.
Prosegue il Festival Buon Tempo organizzato dal sistema bibliotecario Bassa Pianura Bergamasca: in scena Teatro del Vento con una lettura teatrale delle irresistibili storie in rima di Sheffler&Donadson i creatori del Gruffalò.
Torna per la sesta edizione il festival di letteratura del lavoro Produzioni Ininterrotte: in programma il tour letterario con il racconto dei bombardamenti degli alleati su Milano e sulle provincie lombarde, presso i rifugi antiaerei di Ponte San Pietro.
Prosegue la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: appuntamento con una passeggiata nel verde della città di Bergamo con un percorso ad anello lungo i colli.
Introduzione alla gestione del cane in sicurezza, divertendosi e rispettando l’ecosistema montano, una giornata dedicata a rafforzare il legame con il proprio amico a quattro zampe.
Un weekend dedicato agli amici a quattro zampe dell'uomo: presso la Fiera di Treviglio si avrà l'opportunità di partecipare a incontri con esperti, incontrare persone con la stessa passione e stringere nuove amicizie! Un'occasione da non perdere!
Un Natale da Favola a Clusone! Mentre esplorate i mercatini, immergetevi nell'atmosfera magica del villaggio degli elfi. Laboratori creativi, letture animate e tanto divertimento vi aspettano! Non dimenticate di portare un giocattolo da donare.
Un villaggio di Natale da favola a Clusone: Corte Sant'Anna si trasforma in un luogo incantato! Mercatini, spettacoli e animazioni per grandi e piccini. Non perdete l'occasione di vivere un Natale speciale!
Dal 16 novembre al 22 dicembre Castione della Presolana ospiterà i famosi mercatini di Natale, tra i più storici della regione. In piazzale Donizetti ci saranno 32 espositori con le loro idee regalo uniche, particolari e, soprattutto, handmade.
Mostra di Silvio Tomasoni: la mostra ospiterà 30 autoritratti a matita e a olio, alcune opere a tempera e qualche scultura.
Un calendario ricco di eventi e novità per vivere la magia del Natale a Bergamo: torna la tradizionale ruota panoramica, in Piazza Matteotti che da diversi anni caratterizza lo scenario natalizio bergamasco.
Prosegue la rassegna culturale "C'è un tempo da scoprire" della città di Dalmine: appuntamento con una mattinata dedicata all'esplorazione dei diritti dei bambini e bambine, con angoli lettura volti a promuovere le attività.
Nell’ambito di ArtDate, Festival di Arte contemporanea, Sofia Agni terrà un laboratorio artistico per bambini 3-5 anni dal titolo Il cibo nella storia dell’arte.
Torna la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazzale degli Alpini a Bergamo: quest'anno ancora più grande, per divertirsi con una delle più classiche attività della stagione più fredda.
La visita esplora il percorso dell'artista internazionale Marina Abramović attraverso quattro capitoli tematici: Respiro, Corpo, L’Altro e Morte. L’ultima tappa del percorso è il progetto operistico cinematografico "Seven Deaths".
Prosegue l'edizione del Festival letterario "Presente Prossimo" che porterà in Val Seriana alcuni tra i più importanti esponenti della letteratura italiana contemporanea: appuntamento con i workshop "Storie Officinali".
Workshop di ceramica genitori e bambini per realizzare una ghirlanda decorativa in ceramica. Dalla base tonda, si potranno aggiungere elementi decorativi all'insegna dell'autunno, con foglie, zucche e ghiande!
Un esposizione artistica volta all'esplorazione di due figure femminili, punti di riferimento per le due artiste le cui opere saranno ospitate presso Galleria Cartacea, sino al 1 febbraio.
Fede e spiritualità nell’interpretazione di un grande architetto della contemporaneità.
Prosegue la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: mostra in cui la storia d'Italia viene raccontata dai suoi alberi.
Incontro formativo con l'Artista e formatore Silvio Boselli. Si andrà alla ricerca dell'undicesimo diritto naturale: il Diritto a sognare.
Laboratorio formativo con la docente e formatrice Maria Maura: per ogni diritto ci sono anche dei doveri che garantiscono il rispetto dei diritti stessi. Si rifletterà insieme sulla responsabilità educativa e sul rispetto reciproco.
Il 2024 è l’anno di celebrazioni del 90esimo dalla fondazione e inaugurazione di Villa-Seminario “Beato Barbarigo”, oggi sede dell’Istituto Superiore Andrea Fantoni e dell’Azienda Bergamasca Formazione (ABF): in programma due tavole rotonde.
Dal 16 novembre all’ 1 febbraio gli spazi di Cartacea Galleria ospiteranno la mostra di Eleonora Agostini e Lucrezia Zanardi, un’esposizione che mette in dialogo i lavori di due artiste con ricerche nate da archivi, uno privato e l’altro pubblico.
C'è una filiera tutta da scoprire al Museo del Tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe. Scoprite la storia della produzione tessile, ammirate macchinari originali, tessuti antichi e imparate i segreti di un'arte che ha fatto la fortuna della Val Seriana.
Corso con Bruno Fornara, critico cinematografico delle più prestigiose riviste di cinema, nel corso del 15-16-17 novembre attraverso la visione e il commento di alcune sequenze, proporrà un percorso alla scoperta del genio di Ernst Lubitsch.
Attraverso la modellazione dell’argilla, si tenterà la riconnessione con la nostra parte più autentica, quella che a volte tendiamo a nascondere.
La passeggiata in città bassa si propone di ricercare le tracce della fitta rete di rogge e dei due corsi d'acqua naturali che scorrono sotto la città, creati ai tempi per gestire al meglio l'acqua del fiume Serio.
Vista da vicino è un progetto sviluppato dai tirocinanti di Accademia Carrara che approfondiscono un’opera del Museo, invitando il visitatore a scoprirne le curiosità e i risvolti inaspettati. Protagonista del focus Le Storie di Griselda di Pesellino.
Un'occasione per potersi fermare ad ammirare le opere più importanti di Clusone: un viaggio straordinario tra arte e storia che lascerà senza fiato.
L’iniziativa dedicata a bambini e ragazzi con disabilità tra i 5 e i 14 anni: due giornate dedicate all'attività sportiva con la guida dei tecnici della Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali.
Una serata da non non perdere presso il cinema Conca Verde di Bergamo: proiezione del nuovo film del regista Clint Eastwood, che segue le vicende del giurato che si trova anche alle prese con un grave dilemma morale.
In questa collettiva gli artisti si confrontano sul concetto di divorare che viene inteso nelle sue più ampie sfaccettature: consumismo sfrenato, ingordigia, alimentazione, sovrabbondanza, ambientalismo, ideologia dell’usa e getta.
Continua la rassegna cinematografica " Il cinema ti fa crescere" il CINECLUB RAGAZZI presso il Cinema Conca Verde, tutti i sabati pomeriggi alle 16: appuntamento con il film di Carlos Saldanha con protagonista Harold ora diventato adulto.
Un pomeriggio al cinema Conca Verde di Bergamo con Il magico mondo di Harold. Harold presto scoprirà come utilizzare al meglio il suo pastello viola magico, non solo per entrare nel suo mondo fantastico, ma anche per aiutare genitori e amici.
Una lettura teatrale e china tradizionale cinese, organizzata da Teatro del Vento con meravigliose storie fiabesche provenienti dall''Estremo Oriente dove è possibile rappresentare un mondo di pace, tramite la presenza di bambini e ragazzi nella vicenda.
Al MAT-Museo Arte Tempo un laboratorio per i più piccoli per capire e imparare il funzionamento e i meccanismo che permettono agli orologi di funzionare.
Un programma ricco di appuntamenti in biblioteca! Un’opportunità per vivere momenti di gioco e lettura in famiglia e sviluppare nei bambini l'amore per i libri fin da piccoli.
Due giovani fratelli irlandesi, rimasti orfani, arrivano a New York alla fine del 1800 e sperano di trovare lo zio e rivendicare un’eredità, ma la missione fallisce. Il film d'animazione e d'avventura è in proiezione al Cineteatro Don Bosco - Bolgare
Nel centenario dalla morte del compositore lucchese, Denia Mazzola presenta i testi di Murger ne La Boheme di Puccini, le sue memorabili melodie e le fantasiose soluzioni orchestrali.
Un momento di letture e condivisione di libri scelti e amati per giovani e adulti: un'opportunità di confronto, dibattito e confronto sulle letture tra appassionati!
Escursione guidata dal Monte Farno al Rifugio Parafulmine, organizzata da Mountain Walking, alla scoperta di leggende e antichi racconti della tradizione bergamasca, riuniti intorno al fuoco.
Riflessione e invocazione multireligiosa al Dormitorio Galgario: un momento di riflessione all'interno della settimana tematica "Inclusione e Politiche di Integrazione".
Parco Voci è un laboratorio creativo alla scoperta della musicalità rivolto ad adolescenti e adulti, a cura di Zelinda del Vecchio.
Una lettura teatrale con illustrazioni in basso rilievo, organizzata da Teatro del Vento, su tre storie molto diverse tra loro dove tramite i personaggi è possibile comprendere gli aspetti positivi e negativi dell'essere troppo grandi o troppo piccoli.
Un momento di letture e condivisione di libri letti e amati. I partecipanti potranno portare i libri che più li hanno emozionati.
La rassegna Volateatro del Cineteatro Gavazzeni di Seriate inizierà il 16 novembre con Pindarico, spettacolo di grande impatto visivo della compagnia Terzo Studio, che aprirà le porte ad un mondo di creature straordinarie e improbabili.
Continua la rassegna "Giocarteatro" di Teatro Prova durante il "mese mondiale dei diritti dell'infanzia": nel pomeriggio, il "Teatro Fuori Rotta" di Padova, mette in scena la storia di "Pinocchio: una bugia vera" per bambini di età superiore ai 4 anni.
Al Cine Teatro Lottagono di Bergamo arriva anche la storia inedita delle origini di Optimus Prime e Megatron, raccolta in Transformers One.
Continua la stagione di Ensemble Locatelli con il settimo concerto in programma: celebri pagine di musica da camera per archi, con una grande novità: in programma il Trio "Ganz Kleine Nachtmusik" K.648 di Mozart ritrovato recentemente.
Protagonista dell'incontro Scrittori In Centro, nel ciclo di appuntamenti "I sabati di San Bartolomeo", sarà Paolo Battistel con la sua opera "L'arcolaio delle fiabe".
Prosegue la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: appuntamento con la Cerimonia di Premiazioni dei concorsi cinematografico, fotografico e poetico
Al Cinema Garden di Clusone il commovente e tragico racconto della prima vittima di bullismo e cyberbullismo italiana, Andrea. Il film è tratto da una storia vera.
Al via la nuova edizione del Festival letterario "Presente Prossimo" che porterà in Val Seriana alcuni tra i più importanti esponenti della letteratura italiana contemporanea: appuntamento con lo scrittore romano Edoardo Albinati.
Una mostra da non perdere per gli appassionati di arte: dal 16 al 28 novembre sarà possibile visitare, presso il Circolo Artistico Bergamasco, l'esposizione personale della pittrice e ceramista Angela Maria Pisoni.
Due weekend all'insegna dell'arredamento e del design alla fiera di Bergamo: non perdete l’opportunità di partecipare all'evento di riferimento per il pubblico più appassionato che unisce grandi marchi a talenti emergenti.
Al via il Funesto Festival, un dialogo tra arte, cultura e riflessione sulla morte, con un ricco programma di eventi: appuntamento con la festa di apertura di Funesto che prevede uno spettacolo teatrale, un ricco buffet e una divertente sfida tra la musica
Il concerto è strutturato in modo tale da concedere all'ascoltatore un'alternanza di tutti i colori e le sfumature timbriche dei due strumenti, con brani che li chiamano in causa entrambi, ed altri che saranno eseguiti in modalità solista.
La biografia di Enrico Berlinguer arriva sugli schermi del Cinema Conca Verde di Bergamo. Un film storico che indaga la vita privata e pubblica del politico italiano.
Una serata, al Cine Teatro Lottagono di Bergamo, con la proiezione del film drammatico dedicato alla storia di una famiglia, all'ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, dove un soldato rifugiato perde la propria pace.
Una serata da non non perdere presso il Cinema Garden di Clusone: proiezione del nuovo film del regista Clint Eastwood, che segue le vicende del giurato che si trova anche alle prese con un grave dilemma morale.
Una serata dedicata alla degustazione ed alla scoperta dei segreti più nascosti del vino: laboratorio sensoriale con Petro Zakharov.
Prosegue la decima edizione del Festival Donizetti Opera con un programma di rilievo ricco di eventi: appuntamento con il melodramma eroico di Bartolomeo Merelli e Jacopo Ferretti.
Reinventare un futuro migliore per ogni bambino: laboratorio per genitori e bambini con l'arteterapeuta Silvia Esperón Rodríguez e la pedagogista Monica Bonetti, entrambe professioniste del Centro Famiglia Sebino.
La storia di Freddy Lupin, un promettente lupo mannaro, prende una piega diversa quando, durante il rito della sua prima trasformazione, si ritrova trasformato in barboncino. Un fantasy d'animazione in proiezione alla Sala San Fermo di Almè.
Serata di osservazione al telescopio principale della Torre del Sole: verrà svolta una parte di Proiezione al Planetario relativa al cielo della stagione e una parte di osservazione al telescopio principale, situato alla sommità della Torre.
Concerto del quartetto d'archi Arkimia con letture sul tema della pace, in occasione del decimo anniversario dell'inaugurazione della Casa Museo Franco Dotti.
Una serata al Cineteatro Sorriso di Gorle per scoprire e approfondire le origini di Trump e della sua figura politica ed internazionale, forgiata dal controverso avvocato Roy Cohn, soggetto tra i più rilevanti nella vita del politico americano.
Prossimi Futuri si focalizza sulla vulnerabilità come terreno di incontro e crescita: appuntamento con lo spettacolo teatrale della compagnia teatrale Tedacà, che porta in scena la corrispondenza lunga oltre 30 anni tra un ergastolano e il suo giudice.
Al cinema Cinema Teatro Del Borgo di Bergamo arriva la storia di Partenope e il lungo repertorio della sua esistenza. Nata a Napoli nel 1950, continua a viverci, tra dolori e gioie, nuovi inizi e tragiche fini.
Due giovani fratelli irlandesi, rimasti orfani, arrivano a New York alla fine del 1800 e sperano di trovare lo zio e rivendicare un’eredità, ma la missione fallisce. Il film d'animazione e d'avventura è in proiezione all'Auditorium San Zeno - Osio Sopra
Due giovani fratelli irlandesi, rimasti orfani, arrivano a New York alla fine del 1800 e sperano di trovare lo zio e rivendicare un’eredità, ma la missione fallisce. Il film d'animazione e d'avventura è in proiezione alla Sala Della Comunità - Casazza
Due giovani fratelli irlandesi, rimasti orfani, arrivano a New York alla fine del 1800 e sperano di trovare lo zio e rivendicare un’eredità, ma la missione fallisce. Il film d'animazione e d'avventura è in proiezione al Cinema Agorà - Sorisole
L'iconico gruppo inglese viene celebrato in un incredibile tributo dal titolo Revolver. Il tributo si inserisce nella rassegna "Modernissimo Rock"
La rassegna "La musica siamo noi" prosegue. L'appuntamento è con Debora Grataroli, giovanissima pianista e cantante di San Pellegrino.
La Compagnia "Il Sottoscala Luigi Colombo" di Rosciate presenta "Ol malat in del cò": commedia brillante in tre atti di Fabrizio Dettamanti.
La storia di Freddy Lupin, un promettente lupo mannaro, prende una piega diversa quando, durante il rito della sua prima trasformazione, si ritrova trasformato in barboncino. Un fantasy d'animazione in proiezione alla Sala della Comunità di Osio Sotto
La Compagnia del Teatro Fratellanza della Val Gandino porta in scena la rappresentazione teatrale “Sarto per signora”. La serata è organizzata per promuovere e sostenere il recupero strutturale del tetto del teatro stesso.
Un viaggio musicale con i Long White Clouds! Venerdì 16 novembre, all'Edoné, festeggiano l'uscita di "Aeroplanes", il nuovo album dei Long White Clouds. Otto tracce che raccontano storie di vita, amori e sogni.
Torna il meglio degli anni '80! Una serata al ritmo della musica che ha segnato un intero decennio. Preparatevi a ballare sulle note delle hit più amate presso NXT Station.
Prosegue la rassegna culturale "C'è un tempo da scoprire" della città di Dalmine con il ciclo di eventi di musica classica "La figurazione delle cose invisibili": appuntamento con l'omaggio al celebre compositore Giacomo Puccini.
Evento da non perdere per gli appassionati di teatro e di letteratura: questa sera presso Teatro Mons. Tomasini di Clusone, la compagnia teatrale Quelli di Carmen porterà in scena il musical, ispirato al celebre romanzo storico, del grande Victor Hugo.
Una serata all'insegna dell'animazione e dell'avventura al Cinema Aurora di Grumello Del Monte: Alfonso e i suoi amici si organizzano per salvare il proprio villaggio da un perfido costruttore.
Una serata, presso la Sala Monsignor Rivellini di Romano di Lombardia, con la proiezione del film d'animazione che segue l'epica avventura di un robot: l'unità ROZZUM 7134, abbreviato Roz.
Al Cineteatro Cagnola di Urgnano la proiezione del film sulla vicenda che si svolge nel 1900 e si concentra su Lili d'Aengy, una cocotte parigina all'apice del suo splendore che fugge da Parigi per nascondere la figlia.
Una serata da non perdere presso il Cineteatro di Albino: proiezione del film dove il protagonista Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma.
Una serata da non perdere presso il Cineteatro di Nembro: proiezione del film dove il protagonista Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma.
Una serata da non perdere presso il Cinema di Branzi: proiezione del film dove il protagonista Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma.
Prosegue la rassegna "Young Adult" di Pandemonium Teatro: appuntamento con la Compagnia Arione De Falco con uno spettacolo che racconta la storia di un primo bacio e dell'amore confuso con il possesso.
Per la stagione artistica 2024 del Cineteatro Verdi, nel 100esimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, viene proposto uno spettacolo teatrale tra memorie e cronaca.
Prosegue la rassegna Terra di Mezzo, spettacoli teatrali per adolescenti e genitori nei comuni dell'isola bergamasca: ospiti sul palco Scenamadre.
Pooh Official Tribute Band in concerto con la New Pop Orchestra e la partecipazione d'eccezione del giornalista e critico musicale Fabio Santini.
L'ultima avventura della 30esima rassegna della commedia dialettale di Treviglio ha come protagonista lo sfortunato don Cirillo. "Vinsanto" andrà in scena al Teatro Filodrammatici con la compagnia stabile di prosa Carlo Bonfanti.
Uno spettacolo comico di improvvisazione teatrale che celebra i fallimenti: il cuore grande del clown non ha paura di fallire, è importante anche trovare un momento per "riderci sopra".
Due giovani fratelli irlandesi, rimasti orfani, arrivano a New York alla fine del 1800 e sperano di trovare lo zio e rivendicare un’eredità, ma la missione fallisce. Il film d'animazione e d'avventura è in proiezione al Cineteatro Forzenigo - Villa D'ogna
La biografia di Enrico Berlinguer arriva sugli schermi di Sala Eden - Stezzano. Un film storico che indaga la vita privata e pubblica del politico italiano.
Una serata al Cinema Teatro Nuovo - Chiuduno con la proiezione del film drammatico ambientato nel 1935, il maestro Antoni Benaiges accetta l’incarico come insegnante in un piccolo villaggio nella provincia di Burgos, in Spagna.
Una serata da non perdere presso il Cinema Trieste di Zogno: proiezione del film dove il protagonista Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma.
Una serata da non perdere presso il Cineteatro di Calusco: proiezione del film dove il protagonista Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma.
Una serata imperdibile a teatro: la compagnia "I Folli" porta in scena, presso Teatro di Loreto, l'ultima grande commedia scritta dal grandissimo Molière, con adattamento e regia di Alessandro Dinuzzi.
Una notte da ricordare: preparatevi a scatenarvi al ritmo delle canzoni più amate di sempre di Raffaella Carrà, per una serata in onore della grande cantante italiana.
Una serata da non perdere presso il Cinema Garden di Clusone: proiezione del film dove il protagonista Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma.
Tornano i suoni della strada! Una notte dedicata agli skinhead, con le leggende del panorama italiano: Nabat e Miners. In più, il ritmo incalzante di Braca & The Oss. Si festeggiano i 50 anni di Only Franz!
Volete ballare in un luogo originale e suggestivo? Al Druso, questa sera potrete farlo con la musica eclettica e un'atmosfera unica, la serata sarà un'esperienza indimenticabile. Felicità, spensieratezza e divertimento sono le parole d'ordine!
All'Edonè un dj set che vi porterà a ballare sulle note delle tue pellicole preferite. Dal rockabilly al disco, passando per il punk e il pop: una notte da film!
La Mostra personale di Serenella Oprandi arriva al Museo Tino Sana ad Almenno San Bartolomeo, un percorso alla scoperta del territorio bergamasco, interpretato con cuore e passione
A Daste Bergamo, cultura d'impresa e cinema si fondono. Sul palco del festival, protagoniste le eccellenze dell'innovazione insieme a registi e produttori, per discutere di storytelling e impatto globale. Ospiti speciali: Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu
Nel cuore di Città Alta ci saranno questo fine settimana, dal 15 al 17 novembre, laboratori, degustazioni ed eventi pensati per grandi e piccini. Oltre a otto maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, anche i ristoratori bergamaschi.
Una mostra, presso Il Romanino dal 31 ottobre al 17 novembre, dedicata all'esplorazione del fascino delle piccole cose e a cercare significati nascosti dietro l’apparenza ordinaria delle opere.
Un’occasione di preghiera e raccoglimento in ricordo dei defunti della comunità, accompagnati dalle celebrazioni solenni con la Corale "S. Nicolaus" di Barzizza e la predicazione dei sacerdoti dell'Unità Pastorale di Gandino.
L'ultimo progetto fotografico di Enrico Bedolo verrà ospitato da Domenico Pievani in occasione dell'apertura del suo nuovo studio artistico.
Riparte la stagione di Teatro Kim: CASA ospita il progetto di volontariato giovanile del gruppo “Le Bestie” che ha lo scopo di attivare una riflessione comunitaria, dinamica, creativa e partecipativa sui temi della non violenza e della cultura della Pace.
La Caritas UP Gandino e la Consulta Multiculturale del Comune di Gandino vi invitano a partecipare alle Giornate della Carità, un’occasione speciale per stare insieme e condividere momenti di solidarietà e cultura.
Un'esplosione di gusto! La Sagra del Gorgonzola torna a Bergamo dal 15 novembre a NXT Station. Un viaggio nel cuore dei sapori più autentici, con un menù ricco di specialità a base di questo formaggio iconico.
Un viaggio gastronomico senza confini! Al Parco Goisis arriva l'International Street Food. Tre giorni di sapori internazionali, birra artigianale e dolci tradizionali. Non perdete l'occasione di assaggiare le specialità dei migliori food truck!
L'aeroporto diventa luogo d'arte attraverso la presenza delle opere di Accademia Carrara: esposizione di undici opere di Giovanni Fattori negli spazi HelloSky Lounge, in un'unione tra bellezza e relax.
Mostra da non perdere, presso Casa Suardi, dedicata al violoncellista Alfredo Piatti. Un'esposizione allestita con materiale documentario conservato presso le biblioteche Gaetano Donizetti e Angelo Mai, visitabile sino al 22 novembre.
Mostra personale dell'artista bergamasco Vincenzo Corti presso Amoarte Sofi Gallery: saranno esposte opere ispirate alla sua infanzia, immagini della vita contadina bergamasca realizzate tramite la pittura ad olio, la quale fornisce energia ai dipinti.
A Brembate Sopra inizia la seconda edizione della rassegna di autori locali "Gli scrittori della porta accanto". Il secondo appuntamento è con "Torna presto: una storia stupefacente", il racconto di Roberta Mangili di una storia d'amore e di ricostruzione.
Bilanciare l'uso della tecnologia con uno sviluppo sano dei figli rappresenta la più importante sfida che i genitori affrontano ogni giorno nell'era digitale. Per aiutarli in questo complesso compito è stato organizzato un incontro online gratuito.
L'artista e restauratore Francesco Belotti esporrà molte opere dedicate al paesaggio. Suggestionato fin da bambino dai colori degli impressionisti francesi ha trasferito queste caratteristiche nei suoi dipinti, esposti in mostra a Bergamo.
Una rassegna di quattro venerdì di novembre per offrire al pubblico (a ingresso libero) una serie di commedie brillanti e spassose risate dialettali.
Una serie di incontri guidati da un filo conduttore importante: la speranza
Un nuovo scrigno d’arte arricchirà a ottobre Casa Matteo, lo spazio espositivo della gallerista clusonese Franca Pezzoli.
Un mese di eventi nel mondo dei fumetti! Una mostra, incontri e laboratori per avvicinarsi al mondo dei fumetti. Le voci narranti saranno gli appassionati della nona arte: chi li scrive e chi li legge.
Un’esperienza che aiuta i bambini ad esplorare e gestire le loro emozioni in un ambiente sicuro e stimolante, dedicata a bambini fino a 10 anni.
Dall'8 ottobre all'1 dicembre un corso gratuito per le coppie che desiderano prepararsi per le sfide che la genitorialità comporta e per trasformare il proprio approccio alla genitorialità creando una connessione più profonda con i figli.
Interconnessioni, capitolo II, a cura di Sara Bonacina e Francesco Roncalli:
Due monumentali tele restaurate di Giovan Battista Moroni e Francesco Capella in mostra a palazzo Creberg: un grande progetto di restauro, lungo e delicato, affidato alle mani di Andrea Lutti, con la collaborazione di Sabrina Moschitta.
Traffic Gallery inaugura la mostra bipersonale di HYUN CHO e GIULIO ZANET in collaborazione con Galleria Ramo, curata da Sara Parolini che sarà possibile visitare fino al 7 dicembre.
La passione per la raccolta di legni rifiutati dal mare, la curiosità e l’osservazione delle loro forme contorte ha portato lo scultore ad approfondire anche studi sulle tecniche scultoree del legno. Il tutto raccolto nella sua esposizione personale.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Pisogne omaggia Dadamaino, una delle protagoniste del secondo Novecento, a 20 anni dalla sua scomparsa con un'esposizione di opere che documentano la ricerca artistica degli anni ‘70 e ’80. Sarà visitabile dal 2 novembre all'8 dicembre.
Dieci incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età.
Tornano gli appuntamenti della 23esima edizione del Cineforum della Valgandino presso il Cinema Teatro Loverini.
Un tuffo nel passato della scuola a cavatto tra Ottocento e Novecento, attraverso gli oggetti raccolti da Facheis Antonio.
Villa Luisa presenta un evento speciale dedicato all'arte contemporanea, all'eco design e al vintage: l'opera di Carlo Oberti creata in collaborazione con EcoDario e sarà presente il mercatino vintage di Francesca Mocchi.
Torna la magia del Natale nel cuore di Bergamo: per il villaggio di Natale, quest'anno, le parole chiave sono tradizione, novità e colore. Sono previsti nuovi allestimenti e tante nuove decorazioni, dal 15 novembre al 29 dicembre.
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identità, politica, memoria, spiritualità e condizione umana, rivelando le complessità del Brasile contemporaneo.
Una mostra, presso il Museo del Burattino, dedicata a una delle collezioni più antiche della famiglia Losa: un'esposizione sia sulla parte legata all'oggetto teatrale come burattini, scene, sia sulla sezione documentale quali copioni e fotografie.
Una mostra per prendere coscienza del presente, approfondendo le prospettive, i cambiamenti e le trasformazioni che si aprono in modo a volte dirompente, altre quasi impercettibilmente. Come testimone oculare il visitatore è chiamato in causa.
Mostra nell'ambito di ArtDate – Festival di Arte Contemporanea, 14esima edizione, dove gli artisti sono chiamati a rapporto con opere capaci di trattare tanto ciò che è gustoso quanto il repellente, opere in bilico tra il digestivo, l’indigeribile.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!