Due monumentali tele restaurate di Giovan Battista Moroni e Francesco Capella in mostra a palazzo Creberg: un grande progetto di restauro, lungo e delicato, affidato alle mani di Andrea Lutti, con la collaborazione di Sabrina Moschitta.
Prosegue la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: appuntamento con la messa a dimora di alberi forestali con l’Istituto Bambin Gesù di Bergamo.
Un format per valorizzare l'eredità culturale bergamasca. Partecipate agli incontri di Tàt al talk e immergetevi nella storia e nella cultura del nostro territorio. ️ Non perdete l'opportunità di conoscere meglio la terra bergamasca!
Show cooking con Diego Rodeschini
Prosegue la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: appuntamento con la presentazione della “FAB” Flora Alpina Bergamasca e l’esperienza sensoriale “Gli alberi si raccontano”
Prosegue la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: appuntamento con la conferenza verranno illustrate le principali problematiche che colpiscono gli alberi in quest'epoca.
Un articolato programma di letture, laboratori, incontri per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni: le biblioteche della città si animano di storie, di colori, di scoperte e di nuove amicizie.
Prosegue la decima edizione del Festival Donizetti Opera con un programma di rilievo ricco di eventi: in anteprima under 30, il dramma buffo in tre atti di Giovanni Ruffini.
Proseguono gli incontri con la letteratura italiana organizzati dalla Società Dante Alighieri di Bergamo. Nel tardo pomeriggio incontro con Lara Bortolai e Alessandro Paganoni.
Il focus della conferenza proposto dall'Orto Botanico di Bergamo è la salute delle piante delle nostre città, sempre più soggette a malattie a causa del cambiamento climatico.
Prosegue la rassegna "Focus" presso la sede Universitaria di Salvecchio: appuntamento con il film del regista Paolo Sorrentino ambientato a Roma e dove viene indagato il tema della bellezza e della decadenza attraverso gli occhi del protagonista.
Viene presentato il libro di Piergiorgio Caprioli, autore bergamasco. Un divertente thriller piccolo borghese, pieno però di significati nascosti che solo i più attenti sapranno scovare.
Lettura scenica con testi di Antonio Umberto Riccò e con musica a cura della Piccola Orchestra Karasciò.
Evento da non perdere: incontro con lo scienziato di prestigio mondiale Stefano Mancuso sul tema delle città del futuro e della loro trasformazione in fitopolis.
Prosegue la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: appuntamento con la proiezione dei film in concorso durante il Festival.
Per gli appassionati di cinema, appuntamenti da non perdere, continua la rassegna Cineforum Autunno '24 presso CineTeatro Agorà di Mozzo. Questa sera la proiezione di: Tatami di Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv.
Continua il programma di "Molte Fedi sotto lo stesso cielo": una serata dedicata alla religione islamica sul tema della morte, con Antonio Cuciniello.
La Caritas UP Gandino e la Consulta Multiculturale del Comune di Gandino invitano a partecipare alle Giornate della Carità, un’occasione speciale per stare insieme e condividere momenti di solidarietà e cultura.
Prosegue la rassegna culturale "C'è un tempo da scoprire" della città di Dalmine con il ciclo di eventi "Assaggi di cinema": appuntamento con "Koyaaanisqatsi" e lo sguardo alieno di Reggio.
Prosegue "Perché la storia è sempre più complessa di come ci appare", il festival dedicato alla storia e all'attualità, con un incontro sulla caduta del muro di Berlino.
Per il "Buon Tempo Festival", Giorgio Personelli legge le parole di Albert Camus presso la sala conferenze della Rocca, Romano di Lombardia.
Prosegue la rassegna d'autunno del Cinema Garden di Clusone: appuntamento con L'estate di Cléo, la commovente storie di Clèo, bambina di 6 anni, e il rapporto con la tata Gloria.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, uno spettacolo della Compagnia Piccolo Canto sulla drammatica vita dell'artista che denunciò nel 600' il suo violentatore.
Incontro con Dmitrj Strocev, poeta bielorusso e testimone del dramma dell'Europa Orientale. Un libro che pone una domanda attuale e provocatoria: come sarà possibile sopravvivere in un mondo che va alla deriva.
Prosegue la decima edizione del Festival Donizetti Opera con un programma di rilievo ricco di eventi: un clubbing, opera, performance, con direttore creativo Stefano Libertini Protopapa
Una serata all'insegna della grande musica: un concentrato di Funk, Hip-hop e Nu-soul in cui la sperimentazione sui suoni del basso incontra un messaggio attuale e una sonorità inconfondibile, con la storica bassista di Price.
Una mostra sull'evoluzione personale dell'artista Marinella Canonico: un percorso espositivo dotato di opere artistiche differenti e uniche allo stesso tempo, porcellane dipinte, acquarelli, smalti a fuoco, saranno visitabili presso lo Spazio Viterbi.
Una mostra da non perdere per gli appassionati di arte: dal 2 al 14 novembre sarà possibile visitare, presso il Circolo Artistico Bergamasco, l'esposizione di diversi artisti, con dipinti, ceramiche e fotografie, sulla stagione autunnale.
La Mostra personale di Serenella Oprandi arriva al Museo Tino Sana ad Almenno San Bartolomeo, un percorso alla scoperta del territorio bergamasco, interpretato con cuore e passione
Una mostra, presso Il Romanino dal 31 ottobre al 17 novembre, dedicata all'esplorazione del fascino delle piccole cose e a cercare significati nascosti dietro l’apparenza ordinaria delle opere.
L'ultimo progetto fotografico di Enrico Bedolo verrà ospitato da Domenico Pievani in occasione dell'apertura del suo nuovo studio artistico.
La Caritas UP Gandino e la Consulta Multiculturale del Comune di Gandino vi invitano a partecipare alle Giornate della Carità, un’occasione speciale per stare insieme e condividere momenti di solidarietà e cultura.
L'aeroporto diventa luogo d'arte attraverso la presenza delle opere di Accademia Carrara: esposizione di undici opere di Giovanni Fattori negli spazi HelloSky Lounge, in un'unione tra bellezza e relax.
Mostra da non perdere, presso Casa Suardi, dedicata al violoncellista Alfredo Piatti. Un'esposizione allestita con materiale documentario conservato presso le biblioteche Gaetano Donizetti e Angelo Mai, visitabile sino al 22 novembre.
Mostra personale dell'artista bergamasco Vincenzo Corti presso Amoarte Sofi Gallery: saranno esposte opere ispirate alla sua infanzia, immagini della vita contadina bergamasca realizzate tramite la pittura ad olio, la quale fornisce energia ai dipinti.
A Brembate Sopra inizia la seconda edizione della rassegna di autori locali "Gli scrittori della porta accanto". Il secondo appuntamento è con "Torna presto: una storia stupefacente", il racconto di Roberta Mangili di una storia d'amore e di ricostruzione.
Presentazione e Formazione metodologica dei gruppi di Auto mutuo aiuto:
Bilanciare l'uso della tecnologia con uno sviluppo sano dei figli rappresenta la più importante sfida che i genitori affrontano ogni giorno nell'era digitale. Per aiutarli in questo complesso compito è stato organizzato un incontro online gratuito.
L'artista e restauratore Francesco Belotti esporrà molte opere dedicate al paesaggio. Suggestionato fin da bambino dai colori degli impressionisti francesi ha trasferito queste caratteristiche nei suoi dipinti, esposti in mostra a Bergamo.
Un programma ricco di appuntamenti in biblioteca! Un’opportunità per vivere momenti di gioco e lettura in famiglia e sviluppare nei bambini l'amore per i libri fin da piccoli.
Una rassegna di quattro venerdì di novembre per offrire al pubblico (a ingresso libero) una serie di commedie brillanti e spassose risate dialettali.
Una serie di incontri guidati da un filo conduttore importante: la speranza
Un nuovo scrigno d’arte arricchirà a ottobre Casa Matteo, lo spazio espositivo della gallerista clusonese Franca Pezzoli.
Un mese di eventi nel mondo dei fumetti! Una mostra, incontri e laboratori per avvicinarsi al mondo dei fumetti. Le voci narranti saranno gli appassionati della nona arte: chi li scrive e chi li legge.
Un’esperienza che aiuta i bambini ad esplorare e gestire le loro emozioni in un ambiente sicuro e stimolante, dedicata a bambini fino a 10 anni.
Dall'8 ottobre all'1 dicembre un corso gratuito per le coppie che desiderano prepararsi per le sfide che la genitorialità comporta e per trasformare il proprio approccio alla genitorialità creando una connessione più profonda con i figli.
Interconnessioni, capitolo II, a cura di Sara Bonacina e Francesco Roncalli:
Un percorso per avvicinare giovani under25 del territorio, favorendo l'impegno e la partecipazione politica
Traffic Gallery inaugura la mostra bipersonale di HYUN CHO e GIULIO ZANET in collaborazione con Galleria Ramo, curata da Sara Parolini che sarà possibile visitare fino al 7 dicembre.
La passione per la raccolta di legni rifiutati dal mare, la curiosità e l’osservazione delle loro forme contorte ha portato lo scultore ad approfondire anche studi sulle tecniche scultoree del legno. Il tutto raccolto nella sua esposizione personale.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Pisogne omaggia Dadamaino, una delle protagoniste del secondo Novecento, a 20 anni dalla sua scomparsa con un'esposizione di opere che documentano la ricerca artistica degli anni ‘70 e ’80. Sarà visitabile dal 2 novembre all'8 dicembre.
Dieci incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età.
Tornano gli appuntamenti della 23esima edizione del Cineforum della Valgandino presso il Cinema Teatro Loverini.
Un tuffo nel passato della scuola a cavatto tra Ottocento e Novecento, attraverso gli oggetti raccolti da Facheis Antonio.
Villa Luisa presenta un evento speciale dedicato all'arte contemporanea, all'eco design e al vintage: l'opera di Carlo Oberti creata in collaborazione con EcoDario e sarà presente il mercatino vintage di Francesca Mocchi.
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identità, politica, memoria, spiritualità e condizione umana, rivelando le complessità del Brasile contemporaneo.
Una mostra, presso il Museo del Burattino, dedicata a una delle collezioni più antiche della famiglia Losa: un'esposizione sia sulla parte legata all'oggetto teatrale come burattini, scene, sia sulla sezione documentale quali copioni e fotografie.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!
La scuola Teatrando insieme a Le Acque Compagnia Teatrale organizza per il periodo da ottobre a marzo, il corso di teatro di livello avanzato nel quale verrà forniti alcuni elementi inerenti al famoso metodo Stanislavskij.
Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.