Unione di salute, natura e beneficenza: "Cammina con noi", marcia non competitiva a passo libero, presso Mapello, a sostegno di "progetto Madagascar" per le opere di Padre Pierino Limonta, missionario monfortano nel Paese africano.
Un’escursione per immergersi in un mondo di bellezza, coltivare la connessione con te stesso e la Natura, scoprendo allo stesso tempo le tecniche per creare disegni naturalistici che catturano lo sguardo.
L’appuntamento dedicato a biciclette gravel e Mtb per un evento ciclistico non agonistico, con due percorsi: 75 km e 115 km, entrambi pianeggianti, su strade sterrate e asfaltate, con partenza da Romano di Lombardia.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento in Città Alta, alla scoperta della cisterna di acqua fresca e limpida, la più importante e antica di Bergamo: serbatoio di Sant’Agostino.
Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting.
Il 6 ottobre a Villongo si terrĂ il Mercato Agricolo, con prodotti freschi, sostenibili e di stagione a chilometro zero.
Alla scoperta del PLIS del Monte Bastia e del Roccolo con un'escursione adatta a tutti! Un percorso ad anello tra dolci colline, vigneti e uliveti secolari, con panorami mozzafiato e suggestivi scorci.
Scopri la magia della scultura! Volete dare forma alla vostra creativitĂ ? Iscrivetevi al corso di scultura in argilla! Imparate le tecniche base e crea le tue prime opere d'arte.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento presso UNESCO Visitor Centre Crespi d'Adda, alla scoperta generatori e utilizzatori di energia per capire come viene prodotta energia idroelettrica lungo il fiume Adda.
Pradalunga si tinge d'autunno con la Sagra della Castagna! Torna come ogni anno, alla sua dodicesima edizione la sagra con protagoniste assolute le castagne: un mese ricco di incontri, eventi e manifestazioni.
Presso l'Azienda agricola Il Giardino della Frutta l'esperienza green dell''auto-raccolta delle mele sia per grandi che per bambini.
In occasione del Settantesimo anniversario di inaugurazione dell’attuale location de “I cantieri Riva” di Sarnico, domenica 6 ottobre verranno effettuate visite guidate dei Cantieri Riva.
Una giornata dedicata alle visite guidate alla centrale di Trezzo per vedere l'esterno, i giardini, le ex turbine e le sale interne.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento al Museo Caffi di Bergamo, alla scoperta delle collezioni di paleontologia e zoologia, dei laboratori tecnici e dei depositi normalmente non aperti al pubblico.
Ritorna il grande appuntamento a base di enogastronomia, musica e spettacoli nel cuore di Almenno San Bartolomeo per un weekend all'insegna del divertimento. Il fine della manifestazione è riportare nei due giorni, tutti nel borgo storico di Almenno.
Tantissime località , della media pianura Lombarda, fra manieri, palazzi e borghi sia pubblici che privati, apriranno le porte in contemporanea con visite guidate ed eventi, all’insegna dell’epoca medievale.
Domenica 6 ottobre il centro storico di Palosco si trasformerĂ in un autentico villaggio di una volta, permettendo a tutti i visitare di immergersi nelle tradizioni e nella cultura contadina di un tempo.
Scoprite la bellezza della semplicitĂ con la mostra di Lilo alla Casa Museo Franco Dotti! Dal 28 settembre, immergitevi in un'atmosfera unica grazie al percorso artistico caratterizzato dalla ricerca della semplicitĂ e dell'essenzialitĂ .
Torna per la sesta edizione il festival di letteratura del lavoro Produzioni Ininterrotte: in programma il tour letterario con il racconto sui luoghi e la storia della famiglia Crespi, del cotonificio e del villaggio operaio patrimonio UNESCO.
L’assalto alla Rocca di Soncino nel primo weekend di ottobre L’assedio, la battaglia e l’incendio della Rocca, accompagnati da spettacoli di giullari e giocolieri, visite guidate, musiche e danze medioevali, laboratori e intrattenimenti.
Il festival è un appuntamento annuale per iniziative che diffondono la cultura del benessere garantendo a tutti, ma proprio a tutti, la partecipazione ed il coinvolgimento.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento con la storia e l'innovazione: alla scoperta del magnifico Monastero di Astino grazie alla realtĂ aumenata!
Evento da non perdere per gli appassionati di arte e fotografia: inaugurazione della mostra fotografica presso l'Associazione culturale Cento4 a Bergamo.
Insieme a Luca Zucchi, esperienza di movimento lento, respirazione e ascolto immersi nel Parco Oglio Nord.
La comunità di Cazzano S. Andrea è lieta di invitare tutti i fedeli alla celebrazione della Solennità della Beata Vergine Maria del Santo Rosario, che si terrà domenica 13 ottobre.
Immergitevi nel mondo del vintage a Edonè! Il mercatino vintage vi aspetta con una selezione unica di capi d'abbigliamento, accessori, dischi e oggetti di design. Scoprite l'emozione di trovare pezzi unici e una nuova vita a capi vintage.
Terza edizione dell’Agrifest, un evento pensato per celebrare la bellezza e le tradizioni del nostro territorio!
Torna la settima edizione dedicata all'apertura di ville, palazzi e castelli di Bergamo e Provincia, organizzata da Dimore Storiche di Bergamo. Dodici giornate di apertura dedicate agli amanti dell'arte e della storia per immergersi nelle dimore.
Tour alla scoperta delle bellezze di CittĂ Alta, dalle sfarzose sale di Palazzo Moroni all' antica chiesa di San Michele con gli affreschi di Lorenzo Lotto.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Ospite Peter Burke, Università di Cambridge con una storia globale dell’ignoranza, dall’antichità ai giorni nostri, tra religione e scienza, politica ed economia.
All'interno del Parco Le Cornelle, un naturalista incontrerĂ il pubblico in vari punti del parco, davanti agli exhibit di alcune specie, e per approfondire alcuni argomenti particolari e per mostrare attivitĂ legate alla specie.
La cittĂ di Clusone diventa la cornice per una gara ciclistica dedicata alla categoria giovanissimi. La competizione si svilupperĂ lungo un percorso cittadino di 1 km che si snoderĂ tra via Ing. Vincenzo Balduzzi, via Nino Zucchelli e via San Lucio.
Tornano anche quest'anno, con la 17esima edizione, le giornate dedicate al cereale d'eccellenza della zona di Gandino: una serie di eventi dedicati al mais con la grande novitĂ dell'organizzazione di pranzi e cene nella cornice di Palazzo Zilioli.
Una giornata immersi nella natura per mettersi alla prova nella raccolta delle mele. Un'occasione per passare del tempo in compagnia e gustare prelibatezze locali, accompagnati da balli medievali!
Il Comune di Zogno organizza visite guidate gratuite per valorizzare e promuovere le bellezze del territorio zognese offrendo a cittadini e turisti l'opportunitĂ di esplorare un angolo di Lombardia ricco di storia, natura e tradizioni culinarie.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento con esperimenti di laboratorio imparerai come è stato scoperto lo zinco, come è stato ottenuto dal minerale al prodotto finito, le sue proprietà e ai suoi utilizzi oggi.
Appuntamento allo Swap Party, la festa dello scambio e del consumo sostenibile!
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento con la scienza alla scoperta di come la natura inspiri oggetti di design e edifici.
Visite guidate presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in localitĂ Vetta. Queste grotte sono state le prime grotte valorizzate turisticamente in Lombardia.
Per il "Buon Tempo Festival", visita guidata alla scoperta delle meraviglie sotto casa, spesso nascoste del nostro quartiere, con occhi nuovi.
C'è una filiera tutta da scoprire al Museo del Tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe. Scoprite la storia della produzione tessile, ammirate macchinari originali, tessuti antichi e imparate i segreti di un'arte che ha fatto la fortuna della Val Seriana.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento dedicato ai bambini in cui, accompagnati dal coniglio selvatico Posi, raccoglieranno verdura fresca.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Ospite Diane L. Rosenfeld, fondatrice e direttrice del Gender Violence Program dell’Harvard Law School, analizzerà le attuali leggi e pratiche sociali che opprimono le donne.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento con uno spettacolo sul tema della storia dell'universo.
In occasione delle Giornate dei Castelli, palazzi e borghi medievali, domenica 6 ottobre 2024 sarĂ possibile effettuare una visita speciale al Filandone di Martinengo: un edificio in stile neogotico lombardo risalente al 1872 circa.
Da Porta San Lorenzo parte un itinerario davvero speciale che ci porta nel cuore del baluardo di Valverde sino ad uno dei pochi esempi di edifici militari sopravvissuti alle continue trasformazioni urbanistiche, la Polveriera inferiore.
Un viaggio nel tempo alla scoperta di San Tomè: una passeggiata guidata ti porterà alla scoperta di San Tomè e dei suoi segreti, attraverso la grande mappa del territorio e la visita di luoghi storici come il monastero e la rotonda romanica.
Visita guidata alla scoperta della bellezza inaspettata della chiesa di San Bernardino, la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.
Il Comune di Alzano Lombardo, in collaborazione con la Pro Loco e Operatori Culturali, organizza tutte le prime domeniche del mese da novembre a marzo delle visite guidate gratuite alla scoperta di Olera.
Inizia "Il Teatro delle meraviglie" di Pandemonium Teatro, la rassegna spettacoli pomeridiani per passare il weekend a teatro con la famiglia e gli amici. In programma lo spettacolo di Walter Maconi per bambini da 5 a 10 anni.
Prosegue la stagione teatrale di Pandemonium teatro con la rassegna "Il Teatro delle Meraviglie": appuntamento con la Compagnia Teatro Blu per uno spettacolo per bambini dai 5 ai 10 anni.
Proseguono gli appuntamenti per ragazzi della rassegna di teatrolettura "Fiato ai Libri" nel tardo pomeriggio: con la voce narrante di Chiara Stoppa e le parole di Bianca Pitzorno..
Visita in esclusiva in compagnia di Tosca Rossi e con stuzzichini della birreria einmass
La Casa del Custode delle Acque di Vaprio d'Adda ospite un reading letterario liberamente ispirato al racconto di Alessandro Baricco. In scena Antonio Russo.
Vuoi ascoltare e raccontare storie? Partecipa alla seconda serata dello Story Slam Bergamo. Ne sentirai e potrai anche raccontare la tua.
Continua il programma di "Molte Fedi sotto lo stesso cielo": un melologo in un atto per pianoforte e voce di Rossella Spinosa e Laura Silvia Battaglia in memoria del 7 ottobre.
Il quiz che anima le domeniche a Edonè! Un'occasione unica per mettere alla prova le vostre conoscenze e trascorrere una serata all'insegna del divertimento. Misuratevi con domande su cultura generale, attualità , musica e tanto altro.
Al via la rassegna cittadiDanza: festival di danza con proposte volte a promuovere l'incontro tra generazioni, comunitĂ , inclusione delle diversitĂ e promozione del patrimonio della cittĂ . Oggi il laboratorio dedicato alla "formazione di chi forma".
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento presso il Museo di Scienze Naturali E. Caffi alla scoperta del mondo degli artropodi.
Evento da non perdere immersi nella natura: Grem Bike Hostel di Premolo organizza un weekend dedicato alle piante aromatiche e ai giardini di biodiversitĂ .
Nelle Terre dei Baschenis al via ad un'estate all'insegna dell'arte: in programma dal 6 luglio al 6 ottobre tre mesi di tour guidati, esperienze e laboratori per tutte le età , per scoprire le antiche arti, la cultura e la storia dell’Alta Val Brembana.
Spazio alla fantasia! Torna in fiera Creattiva, il punto di riferimento nazionale per il mondo dell’handmade. Oltre mille gli eventi collaterali in programma
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento con un viaggio alla scoperta dei segreti dell'evoluzione, tra esperimenti, sfide e storie incredibili.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento con percorso interdisciplinare tra scienza e storia che indaga il tema della visione e approfondisce la fotografia come fonte per la storia.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento con i minerali, rocce e pietre. Un mistero da risolvere: un campione prezioso è scomparso. Diventate geo-detective e viaggia fino a luoghi remoti della Terra.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento con un laboratorio volto a sensibilizzare la quantitĂ di risorse necessarie per produrre gli alimenti che si acquistano.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento con l'intelligenza artificiale e il suo impiego nella medicina.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento con Fondazione Umberto Veronesi ETS sul tema dell'aria inquinata e le conseguenze per la salute dell'uomo.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento con esperimenti da provare con le proprie mani, esplorerete la chimica, la storia e la geografia dello zucchero.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento con un laboratorio scientifico interattivo per giovani esploratori ed esploratrici.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento con cellule umane e altrettanti batteri, virus e funghi, indispensabili per la sopravvivenza dell'uomo ma anche pericolosi.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento presso Fondazione Dalmine alla scoperta di e.Do, il robot educativo!
Dal 2 al 6 ottobre la Nuova ProLoco di Lovere organizza la quindicesima edizione di "Sapori d'Ottobre", tradizionale festa enogastronomica con servizio di cucina tipica locale.
Acque trasparenti, colori vibranti. Immergetevi nel mondo degli acquerelli! Inaugurazione della mostra martedì 1 ottobre presso la Galleria Borgo d'Oro. Non perdere l'occasione di ammirare numerose opere colorate!
Dal 4 al 6 ottobre, a Capannelle di Zanica, vi aspetta un weekend ricco di divertimento! Troverete stand con prodotti locali, dimostrazioni, attivitĂ per bambini, spettacoli e tanto altro! Non perdete l'occasione di partecipare a questa festa unica!
I colori del mondo in cittĂ , a Bergamo torna Mercatanti : cento bancarelle da tutta Europa tornano ad arricchire Bergamo col gusto e le specialitĂ gastronomiche internazionali e italiane.
Torna l'autunno e con esso riparte la stagione delle castagne: gustate le caldarroste accompagnate da una gustosa birra, presso Casale di Albino. Non perdete l'occasione di immergervi nell'atmosfera autunnale!
Street food da tutta Italia, artisti di strada, vintage market, attrazioni e spettacoli per bambini per un festival artistico gastronomico nel borgo di Urgnano.
Tutti i weekend da aprile ad ottobre Cantina Martinelli e Forneria Cortinovis vi aspettano per un'estate all'insegna del buon vino e della buona cucina, in un contesto unico immerso nella natura.
In occasione del 70° anniversario di inaugurazione de “I cantieri Riva” di Sarnico, a partire da domenica 1° settembre fino a domenica 6 ottobre, la Proloco propone una mostra fotografica sul Lungolago Garibaldi dedicata alla storia di un mito.
Viaggio culinario tra i sapori locali toscani presso NXT Station: protagonisti assoluti saranno i pici, la succulenta fiorentina e il saporito cinghiale, con numerose portate dall'antipasto al secondo. Un'occasione da non perdere!
Mostra fotografica dedicata alle storie di migrazione che attraversano le generazioni. L'esposizione raccoglie immagini inviate dalla comunitĂ della Val Gandino, che documentano i viaggi e le esperienze dei migranti, sia del passato che del presente.
Nuova mostra immersiva presso Amoarte Sofi Gallery: lo scopo è quello di non far ritornare subito nella quotidianità ma richiede a ciascun artista di stare in ascolto di quello che ha vissuto.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento con gli ecosistemi marini in questa Escape Room, un'esperienza dedicata al mare e all'oceano.
Organizzata dal Comune di Clusone e dal Comitato Clara Maffei la mostra documentaristica dedicata all’eroina risorgimentale. Importante la selezione di opere esposte, tra cui un ritratto di Hayez.
Liceo Artistico della Scuola d’Arte A. Fantoni e Associazione Genitori Presolana Acca insieme per "Presolana al Liceo": la nuova mostra in programma al Fantoni Hub di via Camozzi fino a lunedì 14 ottobre, presso lo spazio gestito dalla Scuola Fantoni.
Torna ad Albino la festa patronale della Madonna della Gamba: l'appuntamento religioso piĂą atteso dell'anno. Ricorre quest'anno il 584esimo anniversario della miracolosa Apparizione della Vergine avvenuta il 9 ottobre 1440.
Una mostra da non perdere per gli appassionati di arte: dal 5 al 17 ottobre sarĂ possibile visitare l'esposizione, presso il Circolo Artistico Bergamasco, di una serie di opere realizzate all'interno di laboratori creativo-artistici.
A 50 anni dalla sua scoperta, Lucy diventa protagonista di una mostra temporanea che racconta la storia e la vita della famosa scimmia antropomorfa con un linguaggio e una narrazione grafica innovativi, orchestrati da Tanino Liberatore.
A Scanzorosciate è in programma un'intera giornata dedicata alla Terra, all'ambiente e al suo rispetto per garantire un futuro migliore. Si propongono green market, area Swap e Food e due laboratori incentrati sull'ecosostenibilità per i più piccoli saran.
Un viaggio alla scoperta di 22 testimonianze di vita contadina che celebrano il territorio e il paesaggio di Blello, Taleggio, Val Brembilla e Vedeseta.
Helios è il sole, principio di luce e chiarezza di visione: un manifesto sociale oltre che culturale, che assume la forma di una mostra collettiva di arte contemporanea.
Mostra realizzata con materiali librari provenienti dal Fondo Paolo Moretti per la satira politica della Biblioteca e con "oggetti-trofeo” e fotografie prestati dal Museo delle storie di Bergamo.
Al Museo della fotografia Sestini presso il Convento di San Francesco di Bergamo “Medioevo ritrovato. Fotografie del Convento di San Francesco 1937-1938”. dalle fotografie di un restauro “riemerge” la storia di uno dei gioielli medievali di Bergamo.
Mostra collettiva a cura di Roberto Lacarbonara distribuita tra i comuni di Cavernago, Mornico al Serio e Torre Pallavicina: 11 artisti contemporanei espongono in quattro spazi distribuiti nei piccoli borghi.
Mostra dei corsi di ceramica dell'Associazione Tutti GiĂą Per Terra sul team della luna la quale rimane carica di fascino e mistero: propaga miti, ispira i poeti, custodisce gli amanti, istiga viaggi cosmici, regola gli equilibri, i cicli e gli umori.
La Fondazione Vittorio Polli e Anna Maria Stoppani presenta la Stagione 2024, una rassegna di nove concerti che ripercorrono il ciclo delle nove sinfonie di Beethoven.
Mostra da non perdere per gli appassionati di arte: bozzetti e disegni ritrovati dell'Istituto Italiano d'Arti Grafiche di Bergamo saranno esposti presso Archivio di Stato fino all'8 novembre.
Mostra da non perdere per gli appassionati di arte: presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco saranno esposte le opere dell'artista Gianriccardo Piccoli, visibili fino all'8 novembre.
Un'esperienza autunnale imperdibile: Tulipania veste i colori e i profumi dell'autunno con la raccolta delle zucche. Un evento tutto da vivere da settembre a novembre.
Fondazione MIA presenta ad Astino la mostra dedicata all’opera di Gabriele Basilico.
L'aeroporto diventa luogo d'arte attraverso la presenza delle opere di Accademia Carrara: esposizione di undici opere di Giovanni Fattori negli spazi HelloSky Lounge, in un'unione tra bellezza e relax.
Traffic Gallery inaugura la mostra bipersonale di HYUN CHO e GIULIO ZANET in collaborazione con Galleria Ramo, curata da Sara Parolini che sarĂ possibile visitare fino al 7 dicembre.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Dieci incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età .
A Bergamo torna l’iniziativa “Arte ed Artigianato in Piazza, nove domeniche nelle quali qualsiasi persona appassionata di Arte, di Artigianato e del “fai da te”.
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identitĂ , politica, memoria, spiritualitĂ e condizione umana, rivelando le complessitĂ del Brasile contemporaneo.
Il Museo della Torre di Comenduno è lieto di presentare la quarta edizione della mostra "Presepi Artigianali" presso il suggestivo Maglio Calvi. Quest'anno, un numero ancora maggiore di presepi, realizzati da diversi artisti, arricchirà l'esposizione.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.