Tutti i giovedì di giugno e luglio, alla Cascina La Cà, una serie di attività e laboratori dedicati a grandi e piccoli.
Ogni martedì e giovedì di luglio si potrà partecipare alla visita guidata presso il casinò di San Pellegrino Terme. Grazie alla visita si potrà assaporare il clima della belle époque scoprendo il casinò e la storia dello sviluppo turistico di questo paese.
Arriva la seconda maratona di scherma presso il Civico Auditorium di Predore.
Terzo appuntamento di Letture e laboratori creativi per bambini.
Ci sarà anche Guerino Brozzoni alla rassegna letteraria Pagine verdi. Cultura, colture e natura nel parco che si terrà dal 25 luglio al 1 settembre 2024.
Presso l'oratorio di Suisio è in programma la 21esima edizione della Festa dell'aria, quattro giorni per divertirsi insieme.
A Spirano presso il Palaspirà, dal 25 al 29 luglio, cinque giornate di musica e buon cibo.
Nella frazione Cirano di Gandino l’edizione 2024 della “Ciranfest”. Un’occasione di ritrovo conviviale, nella frescura dell’area circostante il Santuario di San Gottardo.
All'interno della rassegna estiva "Fiumi di cultura", un percorso naturalistico e culturale nel Fosso Bergamasco e tra i Fontanili di Covo.
Giovedì 25 luglio alle 20.30, presso il Teatro Renzo Vescovi al Monastero del Carmine, continua "Maschere a confronto" con lo spettacolo di Claudia Contin Arlecchino "Gli abitanti di Arlecchinia".
Il Centro Culturale delle Grazie in collaborazione con il Teatro R.A.S.E. EUROPA presenta la rassegna "Letture nel chiostro 2024". In serata anteprima in Teatro di Ulisse e Penelope.
Arriva presso la Chiesa parrocchiale di Sant’Anna in Bergamo il pluripremiato Vagues Saxophone Quartet, protagonista del secondo appuntamento di “Stil Novo”, rassegna di concerti all’insegna delle novità.
Tutti i giovedì di luglio e agosto ci saranno cantastorie a raccontare la magia delle fiabe.
Prosegue la settima edizione della rassegna "Le Vie della Commedia", il festival di spettacoli che affondano le radici nelle leggende comuni a gran parte del territorio italiano. In serata lo spettacolo "Pantalone memento mori".
Arriva l'estate di Pandemonium Teatro con spettacoli a Lallio, Loreto e Alzano Lombardo. In serata lo spettacolo per bambini di Tiziano Manzini con Walter Maconi e Luca Giudici.
Nona edizione di Legno Vivo, storie di Gioppino ed altre teste di legno. Oggi "Truciolo e il lupo". Non è mai troppo tardi, come affermava il Pinocchio di Collodi, per ritornare bambini.
A Lovere prosegue la rassegna "Onde musicali sul lago d’Iseo" promossa dai comuni del Lago d'Iseo e organizzata dall'Accademia Tadini: in serata l'International Piano Campus di Pianofriends.
La guerra raccontata dal punto di vista di chi non ha imbracciato le armi e non ha scelto la violenza.
Continua la rassegna estiva "A levar l'ombra da terra" con il racconto della vita e avventure dello scalatore Hervé Barmasse.
Dal 25 al 28 luglio 2024 il primo festival dell’umorismo della Valle Imagna.
Giovedì 25 luglio 2024, alle ore 21.30 in Piazza Sant'Anna secondo appuntamento per guardare insieme un film sotto le stelle. Questa sera in programma: Finalmente l'alba.
Riparte una nuova estate di grande cinema sotto le stelle della città! Dal 13 giugno all'8 settembre ritorna la storica rassegna di cinema all’aperto nel cortile della biblioteca Caversazzi di Bergamo. Proiezione del fim: "Hit Man - Killer per caso".
Proseguono gli appuntamenti del cinema all'aperto "Arena Santa Lucia". Oggi verrà proiettato un film scelto come rappresentante del Bhutan nella categoria "miglior film internazionale" ai Premi Oscar 2024.
Mostra personale di pittura di Luigi Lucernini, sognatore di mondi immaginari e caotici, governati da un'allucinata bellezza interiore.
La Compagnia Teatrale "Le Acque" organizza un corso di teatro con Simonetta Assandri. Attraverso il movimento nello spazio, il movimento danzato, il cerchio rituale, si esplora il rapporto con il corpo e con l’espressione che da esso si origina.
La Scuola di Musica di Nembro, organizza il Campus Estivo della Banda Musicale dal 22 al 26 luglio alla Casa della Musica e al parco Rotondo.
Il Torneo Letterario vi invita a realizzare racconti composti da sole 7 parole, non una di più, non una di meno.
Tradizionale festa patronale di Villongo dedicata alle solennità di S. Filastro, S. Giacomo e Sant'Anna.
Durante ogni sabato del mese di luglio sarà possibile partecipare ai "Gruppi di Cammino".
ArteStudio Morandi organizza la mostra intitolata "European Art", un'occasione per stringere un diretto contatto tra natura e arte e abolire ogni barriera tra lo spazio della vita e lo spazio artistico.
Celebrazioni dedicate alla Beata Vergine del Carmine, venerata nella chiesa di Santa Croce oggetto di recenti e importanti restauri.
Da martedì 16 a domenica 21 luglio cinque piatti con protagonista il tartufo nero estivo.
Dopo un anno di stop, riparte Watermelon Party: dj e cantanti pronti ad alternarsi e a farvi divertire nel corso delle serate.
Scoprite la storia dell'attività mineraria di Colere preso l'Ecomuseo delle Miniere Zanalbert.
Il materiale umano: questo il titolo della nuova mostra di Antonio Zagame presso il Fantoni Hub, lo spazio gestito dalla Scuola d’Arte Andrea Fantoni, grazie alla disponibilità della Provincia di Bergamo.
Al via al percorso Vitae in Valle Imagna, un grande evento in programma per tutto il mese di luglio. The River Experience, questo il nome della manifestazione che mette al centro la passeggiata lungo il torrente Imagna.
Tulipania inaugura la stagione della raccolta dei girasoli con un concerto straordinario! Dal 22 giugno una serie di eventi animeranno l'estate di Tulipania.
Arriva la quindicesima edizione del festival "Libera la festa", quattro giorni di divertimento, cucina e musica.
Mostra fotografica della rotta migratoria sul mediterraneo a cura di Medici Senza Frontiere. Fotografie scattate sulla nave Geo Barents.
La mostra è un invito a scoprire, tra stupore e meraviglia, il volto più autenticamente naturale della terra bergamasca.
A San Pellegrino verrà allestita una mostra collettiva d’arte contemporanea, che si terrà nella sala Putti di Villa Speranza dal 19 luglio al 2 agosto.
Un’esposizione a cielo aperto fatta di manifesti affissi in diversi punti della città, con le immagini ritrovate nelle vecchie pellicole girate dai cineamatori bergamaschi e bresciani da inizio ‘900 agli anni ‘80.
Festival A levar l’ombra da terra arriva alla sua diciassettesima edizione.
Dal 6 luglio al 4 agosto il Mirad’Or e la Chiesa di Santa Maria della Neve ospitano “Corrispondenze”, la mostra d'arte di Bruno Zoppetti.
Dal 28 giugno al 5 agosto La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita la mostra “Cosmo Sallustio. Il colore dell’anima” alla Galleria Ceribelli di Bergamo.
Da sabato 20 luglio a mercoledì 7 agosto, i locali di Sala Portec ospiterà le opere pittoriche a cura del Gruppo Artistico Kellos.
Il Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone in collaborazione con la Cooperativa Sottosopra organizza Animazioni al Parco.
Casa Matteo presenta una mostra che racconta di un linguaggio semplice e spontaneo che nasce dalla fantasia e dal gioco, mixando fumetti e marchi iconici.
Storie di Gioppino ed altre teste di legno... in Val Seriana la nona edizione. Non è mai troppo tardi, come affermava il Pinocchio di Collodi, per ritornare bambini.
Serate Magiche sotto le stelle con parecchi artisti.
Lo Sci Club Rovetta organizza corsi estivi per bambini dai 4 anni di pattini in linea.
La mostra "Il ritorno dell'artista" è la prima retrospettiva dedicata a Luigi Monti, detto Monte. Rievoca esempi storico-artistici d’altri tempi e coinvolge enti e associazioni del territorio, dalla Val Cavallina alla pianura.
Il programma completo dei giovedì in e-bike con guida e apericena di prodotti tipici locali a Clusone, Valle Seriana.
La mostra di Tâmisa Trommer si svolgerà dal 20 luglio al 31 agosto 2024 presso il Ristorante Sorsi e Bocconi.
Nei mesi di luglio e agosto il museo alpino di Colere sarà visitabile tramite prenotazione.
Dal 23 aprile all'1 settembre 2024 Accademia Carrara presenta Napoli a Bergamo, mostra che racconterà lo straordinario legame tra Bergamo e la pittura napoletana del Seicento.
Dal 22 giugno fino al 2 settembre, presso i locali del Museo della Basilica, sarà presente una nuova affascinante mostra dedicata al mondo degli artigiani Nani.
Aperture straordinarie di luoghi d'arte.
Ad Albino presso il Centro Sportivo Rio Re è in programma un camp estivo multisportivo.
Da giugno a settembre un camp dedicato a bambini e ragazzi tra i 6 e i 15 anni presso Urban Ski Lab. Il camp è dal lunedì al venerdì e sviluppa il gioco funzionale con metodo "joy of moving" praticando anche altre attività.
Ludobus Freccia Azzurra, proposte animate di lettura e laboratori con materiali naturali e di recupero per famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni. L'accesso è gratuito iscrivendosi presso la biblioteca di riferimento.
Lovere, una stella che brilla tra “I Borghi più Belli d’Italia”, si prepara a diventare per la quindicesima volta “Il Borgo della Luce”, rendendo omaggio alla televisione italiana nel settantesimo anniversario dell’avvio della sua prima trasmissione.
Raccontare i cento anni del Ducato di Piazza Pontida. È questo l’obiettivo del percorso espositivo che, attraverso cento simboliche stazioni, collega culturalmente due importanti realtà del territorio: Oriocenter e l’aeroporto di Orio al Serio.
Per tutta l'estate cucina tipica, serate a ballo, concerti, tombolate gratuite e tanto altro. Come sempre la Sagra più attesa di Bergamo.
Al via la rassegna "Pensare come una montagna": il programma culturale diffuso promosso dalla GAMeC che coinvolgerà, oltre agli spazi museali, il territorio della Provincia di Bergamo.
La Buca del Corno è una grotta percorribile a piedi che, con i suoi 385 metri di lunghezza, offre interessanti spunti geologici, archeologici e naturalistici. Adatta a grandi e piccini, per la visita basteranno un paio di scarponcini e una felpa!
La grande scultura di Mastro 7 (Settimo Tamanini) rimarrà esposta nella Basilica di Santa Maria in Valvendra fino a domenica 29 settembre.
La mostra allestita in una sala del Museo dell’Ottocento presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg), da domenica 14 luglio a domenica 29 settembre 2024, porta a Lovere la preziosa tela dell’artista, "Per sempre”.
Inaugurazione. L’obiettivo della mostra è raccontare la storia d’Italia attraverso i suoi alberi, il valore testimoniale che custodiscono e la relazione emotiva che questi esseri viventi hanno con le persone.
Tre mostre dedicate ad alcuni maestri della fotografia italiana nel programma di "Brescia Photo Festival": le personali di Francesco Cito.
Nella cornice della VII edizione del Brescia Photo Festival, la mostra presenta un’inedita interpretazione della dimora del vate Gabriele d’Annunzio, attraverso gli occhi e l’obiettivo di dieci fotografe italiane.
Ciclo di 5 incontri dedicati al tema della gestione dell'anziano.
Organizzata dal Comune di Clusone e dal Comitato Clara Maffei la mostra documentaristica dedicata all’eroina risorgimentale. Importante la selezione di opere esposte, tra cui un ritratto di Hayez.
A 50 anni dalla sua scoperta, Lucy diventa protagonista di una mostra temporanea che racconta la storia e la vita della famosa scimmia antropomorfa con un linguaggio e una narrazione grafica innovativi, orchestrati da Tanino Liberatore.
A Scanzorosciate è in programma un'intera giornata dedicata alla Terra, all'ambiente e al suo rispetto per garantire un futuro migliore. Si propongono green market, area Swap e Food e due laboratori incentrati sull'ecosostenibilità per i più piccoli saran.
Un viaggio alla scoperta di 22 testimonianze di vita contadina che celebrano il territorio e il paesaggio di Blello, Taleggio, Val Brembilla e Vedeseta.
Helios è il sole, principio di luce e chiarezza di visione: un manifesto sociale oltre che culturale, che assume la forma di una mostra collettiva di arte contemporanea.
Al Museo della fotografia Sestini presso il Convento di San Francesco di Bergamo “Medioevo ritrovato. Fotografie del Convento di San Francesco 1937-1938”. dalle fotografie di un restauro “riemerge” la storia di uno dei gioielli medievali di Bergamo.
La Fondazione Vittorio Polli e Anna Maria Stoppani presenta la Stagione 2024, una rassegna di nove concerti che ripercorrono il ciclo delle nove sinfonie di Beethoven.
Fondazione MIA presenta ad Astino la mostra dedicata all’opera di Gabriele Basilico.
L'aeroporto diventa luogo d'arte attraverso la presenza delle opere di Accademia Carrara: esposizione di undici opere di Giovanni Fattori negli spazi HelloSky Lounge, in un'unione tra bellezza e relax.
Da febbraio riapre il Parco che celebra la biodiversità animale, con oltre 120 specie al suo interno.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.