In occasione del decennale del Festival Donizetti Opera due giornate ricche di eventi una a settembre e una a novembre. D come Dieci è l’insieme delle iniziative programmate in queste due giornate, ideate per celebrare il traguardo.
Laboratorio artistico e relazione attraverso attività manuali tra nonni e nipoti. Un’occasione per valorizzare il ruolo e la presenza dei nonni e la gioia e l’affetto dei nipoti.
L'edizione di novembre di Tutti MATti per gli scacchi è il ritrovo, presso gli spazi del Museo MAT, pensato per poter condividere la passione per gli scacchi con altri giocatori amatoriali.
Per "Dicembre Albinese 2024", una serie di incontri su video di viaggio Primo appuntamento con Giambi Moroni: protagonista la natura selvaggia e lontana della Scozia, le scogliere a picco sul mare e le colonie di uccelli, foche e molti altri animali.
Un evento dedicato a libri, cultura e scoperte, per appassionati lettori e curiosi esploratori con mercatino del libro usato, angolo confezionamento regali, laboratori, conferenze e la Premiazione del concorso: “Una poesia per Rita Levi Montalcini”.
Un articolato programma di letture, laboratori, incontri per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni: le biblioteche della città si animano di storie, di colori, di scoperte e di nuove amicizie.
Torna uno dei film più attesi dell'anno, al Cine Teatro Lottagono di Bergamo: a tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui.
Narrazioni e letture ad alta voce con le volontarie del circolo dei narratori della Biblioteca Comunale di Stezzano. Storie, narrazioni, romanzi e racconti saranno protagonisti degli incontri, per viaggiare con la fantasia.
A Palazzolo sull'Oglio aprirà la pista di pattinaggio sul ghiaccio, per passare tanti momenti in compagnia, divertendosi durante i mesi più freddi, incluse le vacanze di Natale!
Parliamone Degustando: un incontro interattivo dedicato al cibo e per avviare una riflessione sull'alimentazione, confrontarsi sul rapporto con il cibo e per conoscere azienda agricole del nostro territorio.
Al cinema Conca Verde di Bergamo arriva il racconto degli ultimi giorni di vita di Luigi XVI e Maria Antonietta, in attesa di essere giustiziati, nei giorni in cui la rivoluzione francese prese il sopravvento.
Al cinema Conca Verde di Bergamo il nuovo viaggio di Adele Tulli: visionario, poetico e inatteso dentro un mondo in cui siamo quotidianamente immersi, divenuto talmente abituale ma ancora sconosciuto ed estraniante: il mondo digitale
Un appuntamento da gustare! Presso l'oratorio di Cazzano Sant'Andrea è in programma una serata di festa in compagnia, buon cibo e tanto divertimento!
Scopri la magia dei "bonsai volanti" con un laboratorio creativo e rilassante. Per gli appassionati di piante e per chi vuoi avvicinarsi alla natura in modo originale.
Nuovi giochi e idee stimolanti da regalare ai nostri bambini: una serata di confronto con le dottpresse Paola Falconi e Alice Bertuzzi per condividere idee e suggerimenti.
Ogni settimana, oltre 10 giochi diversi vi aspettano! Dai classici ai più innovativi, c'è qualcosa per tutti i gusti. Due educatori esperti saranno a vostra disposizione per spiegarvi le regole e aiutarvi a scegliere il gioco perfetto.
Torna uno dei film più attesi dell'anno, al Cinema Teatro Del Borgo di Bergamo: a tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui.
La biografia di Enrico Berlinguer arriva sugli schermi del Cinema Conca Verde di Bergamo. Un film storico che indaga la vita privata e pubblica del politico italiano.
L'emigrazione bergamasca e italiana verso l'Europa, raccontata dal Centro Universitario Teatrale. Molti italiani a inizio anni '60 iniziarono a scrivere lettere, includendo dettagli sulla vita che conducevano nelle terre d'immigrazione.
Per la rassegna di quest'anno di "Teatro e Cinema del Sacro", dove il teatro e il cinema contemporaneo affrontano le domande dell’uomo, si organizza la proiezione del film di Hayao Miyazaki, Giappone 2023, 124’.
Commedia brillante in tre atti di Mario Gervasoni portata in scena da "La Combricola Gino Gervasoni" di Gazzaniga: sul palco la storia di Luige e i preziosi consigli notturni dati dal maestro Gaetano Donizetti.
Al Cineteatro Don Bosco di Bolgare, la proiezione del film drammatico con protagonisti due ufficiali medici, amici d’infanzia che lavorano nello stesso ospedale militare, dove ogni giorno arrivano dal fronte i feriti più gravi.
Al Cineteatro Sorriso di Gorle il commovente e tragico racconto della prima vittima di bullismo e cyberbullismo italiana, Andrea. Il film è tratto da una storia vera.
Nel giorno della vigilia della festa solenne per il patrono di Suisio, Sant'Andrea Apostolo, si terrà un concerto dell'Ensemble Padre Davide. Verranno proposti brani dei più celebri compositori dell'Ottocento.
La Cina vista da Marco Clementi giornalista corrispondente Rai dalla Cina: alla scoperta delle tante anime di un paese dalla storia antichissima e del suo vastissimo patrimonio storico culturale.
Spettacolo dialettale tratto dalla commedia “A me gli occhi” di Georges Feydeau - Traduzione in due atti di Enrico Martinelli.
L’incontro tra un giovane e un vecchio, una locanda e un mazzo di tarocchi che fa da bussola. Un viaggio al limite tra il reale e il sogno, tra la vita e la morte. Ritorna Apologia in scena grazia a Piccola Orchestra Karasciò e Matè teatro.
Il Circolo Culturale Minardi organizza un evento per socializzare, parlare di qualsiasi argomento e condividere le passioni. Un luogo sicuro e inclusivo, dove ognuno può esprimere liberamente le proprie opinioni, nel rispetto delle differenze di tutti."
Una conferenza e dibattito promossi con il Tavolo della Pace per ri-costruire una coscienza, una cultura e una politica di Pace. Un modo per fermarsi e provare a rispondere alla domanda: “Che cosa è per me la Pace?”
Una serata con l'atleta e alpinista Andrea Lanfri circa il suo progetto "My7summits": la cima più alta di ciascuno dei sette continenti.
Un viaggio sensoriale nella meravigliosa cornice dell'ex centrale termoelettrica Daste, per una notte che vedrà il locale trasformarsi in una vera e propria Radio Station. Con Teo Mangione e Luciano Berry.
Torna uno dei film più attesi dell'anno, al Nuovo Cine Teatro Albino: a tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui.
Una serata da non non perdere presso il cinema Conca Verde di Bergamo: proiezione del nuovo film del regista Clint Eastwood, che segue le vicende del giurato che si trova anche alle prese con un grave dilemma morale.
Al Cineteatro Cagnola di Urgnano arriva L'ultima settimana di settembre, l'appassionante viaggio on the road del quindicenne Diego e del nonno Pietro, che non aveva ormai più voglia di avere a che fare con l'umanità.
Al Cineteatro Qoelet di Bergamo è in programma la proiezione di Fuga in Normandia, il film storico e drammatico che narra la vicenda di Bernie Jordan e la sua fuga, notizia che ha fatto subito il giro del mondo.
Torna uno dei film più attesi dell'anno, al Cinema Garden di Clusone: a tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui.
Al Pozzo Bianco di Bergamo, un esibizione di Michele Tonani. Una serata in cui si potrà sorseggiare la sua interpretazione musicale anni 70/90 in chiave acustica insieme a una buona birra artigianale.
Percorso thrilling all'interno della Rocca Albani di Urgnano: l'evento prende ispirazione da "Il nome della rosa", celebre opera di Umberto Eco.
L'arca di Leonardo presenta il concerto di beneficenza con i Charms che si esibiranno in uno spettacolo di canti nero spiritual, forma artistica fra le più genuine della cultura afro-americana.
Continuano gli appuntamenti di "Sperare Nonostante" rassegna di film all'interno della serie di incontri di "Futuri Possibili", organizzato dalla Fondazione La Porta. In proiezione storie e relazioni che hanno saputo superare muri e pregiudizi.
Prosegue il Funesto Festival, un dialogo tra arte, cultura e riflessione sulla morte, con un ricco programma di eventi: incontro con Andrea Mastrovito, l'artista che ha realizzato l'abside della chiesa dell'ospedale di Bergamo.
Torna la consueta mini rassegna di commedia dialettale, presso il Cineteatro San Fedele d Calusco d'Adda, che da sempre caratterizza il periodo autunnale: appuntamento con l'ultimo spettacolo di Compagnia Teatrale Padre Cesare Albisetti.
Speranza e futuro sembrano parole semplici invocazioni o ingenue aspirazioni, da qui un punto di riflessione: un incontro che mescola le parole e la musica del cantautore Alessandro Sipolo e della violoncellista Daniela Savoldi:
Mette alla prova il vostro talento! Presso l'oratorio di Cazzano Sant'Andrea è in programma una serata di festa in compagnia, buon cibo e tanto divertimento! A seguire un Karaoke in compagnia!
Una serata imperdibile al Druso, all'insegna della grande musica italiana: omaggio al celebre cantautore Fabrizio De Andrè, con la band Ottocento che da oltre vent'anni riempie i locali d'Italia e fa rivivere la musica di un'intera generazione.
Una notte da ricordare: preparatevi a scatenarvi al ritmo delle canzoni rock più amate di sempre di Gianna Nannini, per una serata dedicata alla grande cantante italiana con la band Scandalo..
This is SKA torna all'Ink Club: una serata dedicata a ska e dintorni, con ospiti i pionieri della scena orobica, attivi da oltre 25 anni: The Orobians e il loro nuovissimo lavoro "RadiOrobians".
Un programma ricco di appuntamenti in biblioteca! Un’opportunità per vivere momenti di gioco e lettura in famiglia e sviluppare nei bambini l'amore per i libri fin da piccoli.
Una serie di incontri guidati da un filo conduttore importante: la speranza
Una rassegna di quattro venerdì di novembre per offrire al pubblico (a ingresso libero) una serie di commedie brillanti e spassose risate dialettali.
Un nuovo scrigno d’arte arricchirà a ottobre Casa Matteo, lo spazio espositivo della gallerista clusonese Franca Pezzoli.
In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne, la città di Ponte San Pietro organizza una mostra presso gli spazi della biblioteca, volta a sensibilizzare su questo drammatico argomento.
Ad Albino nel mese di novembre è in programma “Non solo per un giorno”, una serie di iniziative contro la violenza verso le donne: appuntamento con la mostra diffusa a cura delle Scuole Secondarie del territorio nei negozi.
Un mese di eventi nel mondo dei fumetti! Una mostra, incontri e laboratori per avvicinarsi al mondo dei fumetti. Le voci narranti saranno gli appassionati della nona arte: chi li scrive e chi li legge.
Un’esperienza che aiuta i bambini ad esplorare e gestire le loro emozioni in un ambiente sicuro e stimolante, dedicata a bambini fino a 10 anni.
La mostra di Gianpaolo Zanchi vuole essere un viaggio all'interno della violenza di genere, contrapposta alla vitalità dell'essere femminile. Rimarrà esposta al Filandone di Martinengo.
Dall'8 ottobre all'1 dicembre un corso gratuito per le coppie che desiderano prepararsi per le sfide che la genitorialità comporta e per trasformare il proprio approccio alla genitorialità creando una connessione più profonda con i figli.
Mostra di Silvio Tomasoni: la mostra ospiterà 30 autoritratti a matita e a olio, alcune opere a tempera e qualche scultura.
Interconnessioni, capitolo II, a cura di Sara Bonacina e Francesco Roncalli:
Se siete amanti della buona cucina e in particolare del risotto, non perdete a NXT Station quattro giorni interamente dedicati a sua maestà il risotto, in formula All you can eat, preparato in varianti sfiziose e creative.
Un percorso per avvicinare giovani under25 del territorio, favorendo l'impegno e la partecipazione politica
Due monumentali tele restaurate di Giovan Battista Moroni e Francesco Capella in mostra a palazzo Creberg: un grande progetto di restauro, lungo e delicato, affidato alle mani di Andrea Lutti, con la collaborazione di Sabrina Moschitta.
Ritrovo di gruppo per lavorare insieme a maglia, uncinetto e punto croce e qualche chiacchiera: l'uncinetto e lavoro a maglia sono più di un hobby! Sono un'occasione per rilassarsi, ridurre lo stress, migliorare la concentrazione, sviluppare la creatività.
Traffic Gallery inaugura la mostra bipersonale di HYUN CHO e GIULIO ZANET in collaborazione con Galleria Ramo, curata da Sara Parolini che sarà possibile visitare fino al 7 dicembre.
La passione per la raccolta di legni rifiutati dal mare, la curiosità e l’osservazione delle loro forme contorte ha portato lo scultore ad approfondire anche studi sulle tecniche scultoree del legno. Il tutto raccolto nella sua esposizione personale.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Pisogne omaggia Dadamaino, una delle protagoniste del secondo Novecento, a 20 anni dalla sua scomparsa con un'esposizione di opere che documentano la ricerca artistica degli anni ‘70 e ’80. Sarà visitabile dal 2 novembre all'8 dicembre.
Stefano Gazzaniga, ex allievo Scuola d’Arte Fantoni, espone lavori che ricostruiscono il percorso artistico dalle fasi della formazione alla maturità di oggi, l’interesse per le diverse tecniche artistiche e l'utilizzo di materiali poveri, di recupero.
Mostra fotografica e d'arte in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La mostra raggiunge la sua terza edizione.
Dieci incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età.
Il 2024 è l’anno di celebrazioni del 90esimo dalla fondazione e inaugurazione di Villa-Seminario “Beato Barbarigo”, oggi sede dell’Istituto Superiore Andrea Fantoni e dell’Azienda Bergamasca Formazione (ABF): una mostra fotografica.
Fotografie, video e oggetti d'epoca dedicati a Viale Papa Giovanni XXIII: l’allestimento è stato affidato a Matteo Cundari, videomaker e collezionista di oggetti di tutte le epoche, che ha appositamente ideato delle installazioni multimediali.
Tornano gli appuntamenti della 23esima edizione del Cineforum della Valgandino presso il Cinema Teatro Loverini.
Un tuffo nel passato della scuola a cavatto tra Ottocento e Novecento, attraverso gli oggetti raccolti da Facheis Antonio.
Venerdì è per la Lettura: gruppo di incontro per gli appassionati presso Spazio Hub -1 di Treviglio. Primo appuntamento questa sera con: "L'Iliade cantata dalle dee" di Marilù Oliva.
Villa Luisa presenta un evento speciale dedicato all'arte contemporanea, all'eco design e al vintage: l'opera di Carlo Oberti creata in collaborazione con EcoDario e sarà presente il mercatino vintage di Francesca Mocchi.
Torna la magia del Natale nel cuore di Bergamo: per il villaggio di Natale, quest'anno, le parole chiave sono tradizione, novità e colore. Sono previsti nuovi allestimenti e tante nuove decorazioni, dal 15 novembre al 29 dicembre.
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identità, politica, memoria, spiritualità e condizione umana, rivelando le complessità del Brasile contemporaneo.
Una mostra, presso il Museo del Burattino, dedicata a una delle collezioni più antiche della famiglia Losa: un'esposizione sia sulla parte legata all'oggetto teatrale come burattini, scene, sia sulla sezione documentale quali copioni e fotografie.
In questa collettiva gli artisti si confrontano sul concetto di divorare che viene inteso nelle sue più ampie sfaccettature: consumismo sfrenato, ingordigia, alimentazione, sovrabbondanza, ambientalismo, ideologia dell’usa e getta.
Prende il via "Salviamoci!", il nuovo progetto espositivo dell’artista Vanni Cuoghi, sviluppato in due sedi nella provincia di Bergamo: la prima fase sarà presso lo spazio BART di AZ Chimica a Dalmine.
Il Natale quest’anno sarà di casa a anche a Selvino: Babbo Natale infatti ha trovato la sua Casa vacanze, una villa immersa nel verde del noto altopiano bergamasco,
Un calendario ricco di eventi e novità per vivere la magia del Natale a Bergamo: installazione del magico bosco di Natale che rederà incantevole l'atmosfera delle festività.
La mostra diffusa che porta l’arte e la creatività nelle piazze di bergamo annuncia una seconda edizione ricca di novità all’insegna del tema metamorfosi E trasformazioni. Per 45 giorni di cultura e di creatività.
Torna la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazzale degli Alpini a Bergamo: quest'anno ancora più grande, per divertirsi con una delle più classiche attività della stagione più fredda.
Nelle piazze del nuovo smart district di Bergamo, andate alla ricerca di idee regalo e dolci ghiottonerie tra espositori e bancarelle artigianali immersi in una magica atmosfera natalizia.
Si annuncia a dir poco scintillante l’edizione 2024-2025 del “Natale in Val Gandino” coordinato dal distretto de Le Cinque terre della Val Gandino di concerto con i Comuni di Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano S. Andrea.
Una mostra per prendere coscienza del presente, approfondendo le prospettive, i cambiamenti e le trasformazioni che si aprono in modo a volte dirompente, altre quasi impercettibilmente. Come testimone oculare il visitatore è chiamato in causa.
Un calendario ricco di eventi e novità per vivere la magia del Natale a Bergamo: torna la tradizionale ruota panoramica, in Piazza Matteotti che da diversi anni caratterizza lo scenario natalizio bergamasco.
Mostra nell'ambito di ArtDate – Festival di Arte Contemporanea, 14esima edizione, dove gli artisti sono chiamati a rapporto con opere capaci di trattare tanto ciò che è gustoso quanto il repellente, opere in bilico tra il digestivo, l’indigeribile.
In occasione dell’apertura e dell'inaugurazione di ChorusLife, la nuova pista di pattinaggio dello smart district sarà disponibile al pubblico, per poter trascorrere pomeriggi e serate all'insegna di uno dei migliori passatempi invernali.
Una manifestazione benefica, a favore del Cesvi: l'occasione per presentare per la prima volta in Italia Frank Denota, artista Pop Art italoamericano. L'autore e la designer Dada Arrigoni hanno realizzato una serie di opere per raccogliere fondi.
Un esposizione artistica volta all'esplorazione di due figure femminili, punti di riferimento per le due artiste le cui opere saranno ospitate presso Galleria Cartacea, sino al 1 febbraio.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Nel periodo natalizio è d’obbligo in Val Seriana una visita al Museo dei Presepi di Gandino, che conserva più di 600 ricostruzioni della Natività, provenienti da almeno sessanta paesi! Un viaggio intorno al mondo legato alla stupore della Natività
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!
Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting.
Un calendario ricco di eventi e novità per vivere la magia del Natale a Bergamo: torna la tradizionale casa di Santa Claus, accolta quest'anno nella cornice del Bosco di Natale.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.