93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Buongiorno, come pensate di far viaggiare in sicurezza i ragazzi delle scuole superiori e ci sarà il rimborso per l abbonamento dello scorso anno? Grazie

Risposta

Quante persone possono salire sui mezzi Atb?

La capienza massima degli autobus Atb è di 40 persone su 85 posti disponibili, al di sotto il 50% una scelta di maggiore prudenza rispetto a quanto stabilito dall’ultimo Dpcm. Se la tendenza di diminuzione venisse riconfermata il tema della riduzione della capacità dei pullman potrà diventare simile a quella delle altre regioni in vista dell’avvio del sistema scolastico.

Proprio per quanto concerne la ripresa delle attività scolastiche, quali sono le previsioni per il ritorno degli studenti in sicurezza sui mezzi di trasporto?

Abbiamo avviato un tavolo di lavoro su sollecitazione del Prefetto con tutte le aziende dei trasporti di Bergamo, Agenzia per il trasporto pubblico locale del Bacino di Bergamo, i rappresentanti degli istituti scolastici della città e della provincia. La previsione è quella di due ingressi separati nelle scuole, uno alle 8 e l’altro alle 10 e poi 2-3 uscite, alle 12 alle 13 e alle 14, in modo da differenziare la presenza dei ragazzi a bordo dei mezzi di trasporto e rendere il viaggio più sicuro, a condizione che i ragazzi delle scuole superiori indossino la mascherina. Le scuole stanno valutando di prevedere una parte delle lezioni in modalità remoto, come già sperimentato nei mesi precedenti.

Ci saranno posti su prenotazione negli autobus?

Atb sta studiando nuove tecnologie per migliorare l’informazione e la prenotazione: la prenotazione è percorribile nei sistemi extraurbani, dove i posti a sedere sono prevalenti e numerati. Il meccanismo applicato allo sviluppo dell’ app funzionerà solo su alcuni treni regionali e alcune linee di autobus extraurbana. Per le corse in sicurezza degli studenti, legate agli orari scolastici, alcune corse saranno dedicate a loro, ma dove i posti sono in piedi la prenotazione non è praticabile.

Cpome funzionarenno i rimborsi?

Sul rimborso degli abbonamenti la situazione continua ad essere complicata: è intervenuto un articolo nell’ultimo dpcm, sul quale le aziende di trasporto hanno insistito affinché la Regione procedesse ad un’interpretazione per avere indicazioni univoche per tutte le province. Questa indicazione non è stata recepita, né sono stati stanziati fondi speciali della Regione a sostegno.

Quale periodo deve essere considerato per il rimborso degli abbonamenti?

Sono 71 i giorni che hanno riguardato il periodo di chiusura delle attività: l’oggetto di rimborso riguarda solo gli abbonamenti annuali di studenti o lavoratori e i mensili di marzo del 2020. Una delle ipotesi su cui Atb sta lavorando è quella di rendere i 71 giorni pari a due mesi, per semplificare il conteggio del valore del rimborso che sarebbe semplice. Altra ipotesi, esclusa da tutte le parti interessate, è che il rimborso riguardi tutto il periodo scolastico non beneficiato: se la scuola non ha ripreso dopo maggio per problemi di organizzazione, questa scelta non sarebbe per Atb il presupposto per rimborsare anche i mesi successivi a maggio, anche perché gli abbonamenti permettono di muoversi al di fuori dalla scuola e molti ragazzi lo stanno utilizzando nel periodo estivo.

Quali saranno le modalità di rimborso dei biglietti?

Il rimborso al momento è a carico dei bilanci delle aziende, non è stato preso alcun provvedimento da parte del governo e della Regione per coprire esplicitamente questi oneri. Atb copre i propri costi al 50% mediante i ricavi tariffari. Atb per il rimborso degli abbonamenti proporrà che il valore economico associato ai due mesi di non utilizzo sia scontato nel rinnovo dell’abbonamento che il cittadino sottoscrive, attraverso un modulo di richiesta che potrà essere compilato anche online. Ad inizio agosto la modulistica sarà disponibile.

Quante perdite ha avuto Atb in questi mesi?

La perdita è stata nell’ordine di poco più di un milione al mese nei mesi di lockdown se consideriamo anche i flussi turistici; l’ultima stima prevede una perdita che oscilla tra i 6 e i 7 milioni. La decisione presa in accordo con l’Amministrazione comunale è che il piano investimenti deliberato prima del Covid-19 sia confermato e l’obiettivo da qua al 2026 è rinnovare gran parte del parco mezzi. Più critica è la previsione del bilancio del 2020.

ALTRE DOMANDE