93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

parliamo del BONUS CASA. nel comune sentire sembrerebbe una cosa alla portata di tutti. Nei Condomini come funziona? esistono dei regolamenti attuativi? la preoccupazione principale è sicuramente quella di non dover anticipare soldi. come si inizia la procedura GRATUITA?

Risposta

Per i condomini sono incentivabili gli stessi interventi delle unità singole, purché siano eseguiti sulle parti comuni.

Bisogna quindi eseguire almeno un intervento “primario” (isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo o rifacimento impianto di riscaldamento) e, congiuntamente, gli interventi “secondari” (fotovoltaico, colonnine ricarica veicoli, infissi, adeguamento strutturale/antisismico, ecc…) necessari al raggiungimento di un miglioramento di almeno due classi energetiche. Il miglioramento andrà dimostrato tramite APE (Attestazione di Prestazione Energetica) pre e post intervento redatta da tecnico abilitato.

Per procedere con i lavori senza anticipare spese bisognerà identificare dei fornitori disponibili ad accettare la cessione del credito a fronte di uno sconto in fattura di pari importo o cedere il credito a ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari.

ALTRE DOMANDE