93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Come avviene la cessione del credito? Le banche non sembrano avere fiducia. Una soluzione potrebbe essere che all'approvazione del progetto l'Agenzia (Enea o Entrata) potrebbe proporre emissione di SBS a 1-2-3-4-5-anni(Super Bonus Straordinari, come BOT buoni ordinari del tesoro) Il proprietario nomina Tecnico Competente e procede a fare le varie opere previste. Il Tecnico competente erige stati di avanzamento e relative certificazioni e asseverazioni e il proprietario le presenta all'Agenzia la quale approva e emette i SBS 8Super Bonus Straordinari che il proprietario presenta alla Banca per sottoporre il relativo acquisto. La banca sentendosi sicura, acquista e versa il corrispettivo pattuito (Valore Attuale) che il proprietario usa a liquidare i fornitori

Risposta

Al momento secondo il D.L. 34/2020 sarà consentita la cessione del credito ai fornitori disponibili ad accettarla o ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari. Sarà facoltà dei singoli soggetti accettare tale soluzione e definirne le condizioni.

Con l’arrivo dei decreti attuativi questa possibilità sarà meglio definita e, anzi, potrebbe essere estesa la facoltà ad altri soggetti (istituti assicurativi?).

Per procedere con la cessione del credito, la condizione indispensabile è ottenere il visto di conformità.

Le regole sono dettate nei commi da 11 a 13 (art. 121 – D.L. 34/2020) che specificano le modalità relative al rilascio del visto di conformità dei dati che attestano la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta; alla trasmissione di tali dati, esclusivamente in via telematica, secondo quanto stabilito con provvedimento stabilito dal direttore dell'Agenzia delle entrate; nonché ai soggetti abilitati ad asseverare il possesso dei requisiti previsti e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.

ALTRE DOMANDE