93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Sono proprietario di un appartamento indipendente in villetta quadrifamiliare , ho installato un impianto Ftv da 5 kW con il quinto conto energia nel 2013 ed un impianto clima caldo freddo nello stesso periodo che sto portando in detrazione , volevo sapere a quanto ammonta il massimale di spesa previsto per questo tipo di abitazione (trattasi di una costruzione terminata nel 1996). Pensavo di procedere con la sostituzione della caldaia con una a condensazione abbinata a pompa di calore, se possibile dato che abbiamo il locale caldaia indipendente nel corsello box, in abbinata ad impianto di riscaldamento a pavimento con zone indipendenti e gestione domotica che mi trascinerebbe in detrazione anche la sostituzione delle ceramiche che ormai presentano diverse crepe per posa errata ed assestamento.
Se non bastasse per il salto di due classi energetiche si potrebbe intervenire sui serramenti con installazione di tipologia più coibentate. Avendo già altre spese pensavo alla cessione del credito oppure sconto in fattura. Qualora poteste anche segnalarmi una ditta competente sarebbe ottimale. 

Risposta

Secondo la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 24/E dell’8 agosto 2020, per non ricadere nella casistica del mini-condominio, le unità immobiliari definibili come “unifamiliari” devo essere funzionalmente indipendenti, con uno o più accessi autonomi dall’esterno. Per poter definire funzionalmente indipendente un’unità immobiliare, questa deve essere dotata di installazioni o manufatti di qualunque genere, quali impianti per l’acqua, il gas, l’energia elettrica, il riscaldamento di proprietà esclusiva. Dovrà inoltre disporre di un accesso indipendente, non comune ad altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone d’ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o giardino di proprietà esclusiva.

Qualora l’immobile risulti indipendente i tetti di spesa per le singole unità immobiliari sono pari a 30.000,00 Euro per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale (generatori di calore, terminali di emissione e Building Automation) e 54.545,00 Euro per i serramenti (60.000,00 Euro di detrazione massima diviso l’aliquota del 110% pari a 60.000/1.1=54.545,00 Euro).

ALTRE DOMANDE