93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Buongiorno, ho una cascina in alta val cavallina con riscaldamento a gasolio. Posso utilizzare il bonus per convertire il riscaldamento con un impianto ad energia solare?

Risposta

Si, purché sia abitazione principale, in tal caso la norma prevede la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti, con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria. Per le unità immobiliari singole si potranno installare: pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, ovvero con impianti di microcogenerazione. Il tetto massimo di spesa ammonta a 30.000 euro (100.000 euro per la microcogenerazione) e comprende tutte le opere necessarie all’installazione, i terminali di emissione in ambiente, lo smaltimento e la bonifica dell’impianto esistente.

Va tuttavia precisato che per ottenere gli incentivi con aliquota al 110%, gli interventi sopra descritti dovranno garantire il miglioramento di due classi energetiche. Il miglioramento andrà dimostrato tramite APE (Attestazione di Prestazione Energetica) pre e post intervento redatta da tecnico abilitato.

ALTRE DOMANDE