Una bifamiliare divisa orizzontalmente e con due unità abitative separate con ingressi indipendenti e civici diversi si considera come due unità unifamiliari? Rientrano quindi nei parametri delle case unifamiliari per le spese sostenute per l'efficientamento energetico? Possono quindi eseguire lavori di efficientamento in modo separato (es cambio caldaia per entrambi come intervento trainante + cambio infissi e fotovoltaico)?
Risposta
Di per sé ingresso e civico indipendenti non sono sufficienti: bisogna vedere se le due unità sono anche funzionalmente indipendenti (servizi elettrici, gas, idrico..). Se la risposta è positiva allora vanno considerate come due unità indipendenti ed eseguire i lavori separatamente. In caso contrario si potrà agire come mini-condominio.
- L'edificio in cui vivo è unifamiliare e funzionalmente indipendente. Metterò mano all'involucro edilizio con cappotto termico sostituendo la mia attuale caldaia a gas con una nuova pompa di calore aria/acqua con impianto fotovoltaico, e affiancando ad essa anche una caldaia a biomassa 5 stelle ambientali, con accumulo, ecc... configurata come intervento trainato. Ritenete che sia possibile? Il plafond dovrebbe essere di 30.000 € IVA inclusa per il lavoro trainante + un altro tetto massimo di detrazione di ulteriori 30.000 € per la biomassa trainata. Corretto?
- Nel 2015 ho ristrutturato casa (tetto, pavimenti, bagni e riscaldamento) ed ho usufruito dei 96.000 euro di detrazione fiscale. Volendo installare il condizionatore in pompa di calore è possibile usufruire dello sconto del 50% in fattura?
- Considerata l’incertezza delle tempistica, del reperimento ed aumento materiali che spesso fanno desistere dalla esecuzione dei lavori per la esecuzione del cappotto termico (lavoro trainante), vorrei sapere se in un condominio di 20 appartamenti, ove ormai ognuno ha il proprio impianto di riscaldamento autonomo, sia possibile avvalendosi del 110% realizzare i seguenti lavori, ma utilizzando come trainante solo la pompa di calore e, come trainati, l’impianto fotovoltaico, il riscaldamento a pavimento (inclusa rimozione e sostituzione del pavimento) e la sostituzione degli infissi.
- Nel caso di unità unifamiliare con ingresso indipendente, per accedere al bonus 110, è indispensabile che siano presenti utenze di acqua, elettricità e allaccio in fogna? Nel mio caso il collegamento alla rete fognaria è tramite pozzetto su strada privata, in comune con altre utenze e successivo ingresso alla rete pubblica.
- In relazione al Bonus mobili in ristrutturazione edilizia al 50% quale è la scadenza per la segnalazione all'ENEA degli elettrodomestici? Faccio presente che acquisterò altri mobili ed elettrodomestici più avanti in quanto i lavori non sono ancora terminati. Mi è stato detto che la segnalazione deve essere fatta entro 90 giorni dalla data della fattura. Il modello ENEA prevede però la data fine lavori obbligatoria. I 90 giorni scadono a fine mese. Cosa si fa in questi casi?