Gas, tariffe in rialzo. A dicembre +2,5% sul mercato libero
L’ANALISI. Anche quest’anno l’arrivo dell’inverno è accompagnato dai timori legati ai possibili rincari per le bollette del gas.
L’ANALISI. Anche quest’anno l’arrivo dell’inverno è accompagnato dai timori legati ai possibili rincari per le bollette del gas.
LE DENUNCE. Poca informazione preventiva per i rinnovi dei contratti. Soddisfatti i consumatori. L’azienda: «Noi sempre corretti».
ADICONSUM. Arera ha realizzato un motore di ricerca che permette di trovare il fornitore.
CONSUMATORI CISL. Campagna di sensibilizzazione su come tutelarsi dal teleselling aggressivo che va al di là della telefonata indesiderata.
L’Adiconsum scrive che è possibile fino al 30 giugno rientrare nel mercato a maggior tutela.
IL CASO. Molte famiglie bergamasche si trovano a dover affrontare bollette spaventose, nonostante il ritorno del prezzo del gas ai livelli pre-crisi.
L’ESPERTO RISPONDE. Che cosa succede se sono entrato per sbaglio nel mercato libero e sono un over 75? Aumenteranno le bollette? Ecco le risposte di Christian Perria, presidente di Federconsumatori Bergamo.
FACCIAMO I CONTI. La povertà energetica è una realtà diffusa in tutta Italia, anche nei territori più ricchi: vivrebbe in questa situazione il 5,1% delle famiglie lombarde, una stima che su scala locale conterebbe circa 24mila nuclei familiari in tutta la Bergamasca.
CONSUMATORI. Busi (Adiconsum): la tariffa Placet non è così conveniente. «Per contenere i costi scegliere elettrodomestici in classi energetiche alte».
IL FOCUS. Per il 2024 la spesa minima delle famiglie per le bollette di luce e gas è stata stimata intorno ai 1.750 euro, ben 650 euro in più rispetto al 2020. Invia a «L’Eco di Bergamo» le domande sul mercato libero: risponderà un esperto del settore.
DA SAPERE. Nessuna ansia ma tanta confusione fra i 4,5 milioni di utenti domestici non vulnerabili che sono ancora nel mercato tutelato per l’energia elettrica, che terminerà il primo luglio prossimo.
L’ESPERTO RISPONDE. Lo scorso 10 gennaio è finito il mercato tutelato per il gas e circa 5.5 milioni di utenti sono passati al mercato libero.
L’ALLARME. All’associazione di Bergamo sono arrivate numerose segnalazioni, soprattutto di anziani.
NUOVE REGOLE. I consigli di Adiconsum Bergamo su passaggio dal mercato tutelato a quello libero. «Nessuna interruzione della fornitura di gas, non preoccupatevi». Gli over 75 tra i clienti vulnerabili.
DA SAPERE. Cosa succede a coloro che sono nel mercato tutelato del gas e non hanno fatto alcuna scelta dal 10 gennaio 2024? I clienti cosiddetti vulnerabili hanno diritto di richiedere il servizio di maggior tutela, mentre i clienti “non vulnerabili” attualmente in servizio di maggior tutela hanno di fronte tre strade.
LA PROTESTA. Mina Busi, presidente di Adiconsum Bergamo commenta la nuova delibera dell’Autorità di regolazione per l’energia, nella quale si specifica come eventuali penali possano essere applicate «esclusivamente nei contratti di durata determinata e a prezzo fisso»
LA RIVOLUZIONE. Finisce l’era del regime di maggior tutela. Ora si deve scegliere il fornitore e Assoutenti calcola i costi. Roma è la città più cara, mentre Milano è la più conveniente.