«Io, content creator e avvocato: le regole sono utili, ma siano valide per tutti»
L’INTERVISTA. L’argomento è di grande attualità dopo il «caso Balocco» e l’inchiesta che vede protagonista l’influencer Chiara Ferragni.
Facciamo chiarezza sulle regole dei Social per quanto riaguarda le influencer e le promozioni online. Tutte le norme dell'Agcom e le info utili. L'opinione e le testimonianze di alcune delle principali influencer della Bergamasca. Il dossier a cura di Fabiana Tinaglia.
L’INTERVISTA. L’argomento è di grande attualità dopo il «caso Balocco» e l’inchiesta che vede protagonista l’influencer Chiara Ferragni.
Nel 2017 ha fatto parte di un Comitato scientifico su iniziativa di Igersitalia, l’Associazione degli Instagramers nazionali, che ha stilato un primo Codice per regolamentare il fenomeno dei content creator. Vatinee Suvimol, foodwriter con 97,7mila follower, vive a Bergamo ed …
I DATI. Solo nel 2023, secondo i dati Upa – l’associazione delle più importanti aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in comunicazione pubblicitaria in Italia – gli investimenti in influencer marketing sono cresciuti del 10% arrivando a 323 milioni di euro.
L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha stabilito delle «Linee guida sugli influencer» destinate a obbligarli al rispetto del Testo unico sui servizi di media audiovisivi, in particolare delle norme su trasparenza e correttezza dell’informazione, tutela dei minori e diritti della persona, trasparenza in materia di comunicazioni commerciali e product placement.
L’ANALISI. «Serve saper dire di no. Controlli necessari: noi spostiamo opinioni e scelte». Dopo la polemica sulle pubblicità sui Social e sul ruolo delle influencer, le “nuove” regole e l’opinione delle bergamasche che fanno contenuti in Rete.