Gafforelli è il nuovo sindaco di Romano: al ballottaggio ha ottenuto il 53,55%
ELEZIONI. Il risultato definitivo è arrivato poco prima delle 16.30. Paola Suardi si è fermata 46,45%.
L'8 e il 9 giugno 2024 la Bergamasca si prepara ad una nuova tornata di elezioni. Si vota per le Europee e per le Amministrative che coinvolgeranno anche il Comune di Bergamo: ecco le principali informazioni su date, numeri e candidati.
ELEZIONI. Il risultato definitivo è arrivato poco prima delle 16.30. Paola Suardi si è fermata 46,45%.
IL VOTO. La scelta del candidato sindaco a Romano: Paola Suardi ha votato alle 13 al seggio numero 8 mentre Gianfranco Gafforelli non vota essendo residente a Calcinate. Alle 23 del 23 giugno ha votato il 41,44%; alle urne anche nella giornata di lunedì 24 giugno fino alle 15.
BERGAMO. La nuova sindaca di Bergamo ha ufficializzato gli assessori. Guarda le interviste alla sindaca e a tutti e nove gli assessori.
PALAZZO FRIZZONI. Il cerchio sta chiudendosi per davvero: nella giornata di mercoledì 19 giugno Elena Carnevali ha chiamato i componenti della sua giunta per comunicare loro le rispettive deleghe. Bocche cucite, anzi cucitissime su nomi e incarichi, ma l’impressione è che ormai i giochi siano fatti. Nel pomeriggio di giovedì, alle 17, la presentazione della giunta: la seguiremo in diretta sul n…
PALAZZO FRIZZONI . Squadra pronta entro giovedì, Carnevali pensa a un paio di esterni. Il vicesindaco manterrebbe la delega al Bilancio. Marchesi verso la Casa e il Verde, dentro Ruzzini per Avs. Restano i nodi Cultura e Mobilità.
ASPETTANDO IL BALLOTTAGGIO. Nessun apparentamento in vista del voto di domenica 23 giugno, ma «La città nelle tue mani» potrebbe dare indicazioni di voto.
BERGAMO. Vicesindaco e assessore alla Mobilità sono le due «partite-chiave» sul tavolo di Elena Carnevali per la formazione della nuova Giunta del Comune di Bergamo.
PALAZZO FRIZZONI. Tra le scelte della sindaca Carnevali potrebbero esserci l’attuale presidente o l’amministratore delegato della Teb negli ambiti vicino a mobilità, trasporti e urbanistica.
LA MAPPA. Nel rione si è espresso solo il 48,73%, meno di un elettore su due Nei quartieri più a sud si resta sotto al 60%. L’affluenza migliore a San Paolo.
AL LAVORO. La neosindaca ha preso possesso degli uffici da primo cittadino di Bergamo. Alle 18.30 il primo evento pubblico per Clorofilla, la mostra degli allievi dell’Accademia di Belle arti Carrara.
TRA DUE SETTIMANE. Per il ballottaggio il centrodestra valuta gli apparentamenti con le tre liste del «Polo civico», la concorrente per ora non si sbilancia.
PALAZZO FRIZZONI. Dai 10 scranni del Pd ai singoli di Bergamo europea e Forza Italia.A stretto giro i subentri dei primi non eletti: potrebbero essere nove.
BERGAMO. «Provo grande l’emozione e subito dico grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto. Questa fascia è un onore per me. Sarò sindaca di tutti i cittadini e le cittadine: cercherò un rapporto di stretta collaborazione con tutti» ha detto Elena Carnevali a Bergamo.
LE ANALISI. Cristadoro (InTwig): «L’astensionismo ha inciso, ma anche la voglia di continuità, come dimostra il risultato europeo di Gori».
L’ANALISI DEL VOTO. I numeri e i protagonisti: dossier di 36 pagine martedì 11 giugno su «L’Eco di Bergamo». Dal successo di Gori alle Europee alla vittoria di Elena Carnevali a Palafrizzoni. Solo un paese al ballottaggio: Romano. In provincia tante sorprese, con ribaltoni eccellenti.
SOPRA I 15MILA ABITANTI. Seriate e Dalmine confermano la guida al centrodestra già al primo turno. Romano va al ballottaggio, ad Albino Esposito eletto con il 50,12%.
I RISULTATI DEFINITIVI. Elena Carnevali è stata proclamata sindaca alle 21.15 con il risultato definitivo dello scrutinio con 54,95%, Pezzotta si è fermato al 42,24% e Apicella al 2,80%. È la prima donna a diventare sindaca di Bergamo. Le parole commosse di Andrea Pezzotta:«Le auguro di lavorare bene per la nostra città e sono sicuro che sarà così».
I NOMI. I risultati delle amministrative in provincia di Bergamo: ecco i 164 primi cittadini neoeletti.
LE DICHIARAZIONI. Lara Magoni prima parlamentare europea eletta da Fratelli d’Italia Bergamo: «Bergamo torna in Europa con la destra dopo 25 anni». Gori: «210mila preferenze, è una responsabilità: portare davvero Bergamo in Europa».
I RISULTATI. Ecco chi sono i sindaci bergamaschi dopo le elezioni amministrative 2024. Questo articolo è riservato agli abbonati de L’Eco di Bergamo.