Domenica 27 aprile con L’Eco di Bergamo in regalo l’immagine-ricordo di Papa Francesco
L’INIZIATIVA. «Nella Chiesa c’è spazio per tutti, nessuno è superfluo»: la citazione sul cartoncino in omaggio con il quotidiano.
Il mondo piange la morte di Papa Francesco: il Pontefice è tornato alla casa del Padre alle 7.35 di lunedì 21 aprile. Il grande cordoglio di tutti i leader politici e religiosi del mondo. Le tappe del suo Pontificato e la missione al fianco degli ultimi del mondo.
L’INIZIATIVA. «Nella Chiesa c’è spazio per tutti, nessuno è superfluo»: la citazione sul cartoncino in omaggio con il quotidiano.
IL RICORDO. Lo speciale di Bergamo Tv con il ricordo di Papa Francesco nelle parole di monsignor Beschi. Il dialogo con il direttore de L’Eco di Bergamo, Alberto Ceresoli.
L’ATTENZIONE DEL PAPA. Il gesto di cura nel solco di San Giovanni XXIII. Le chiamate al Vescovo di Bergamo e al direttore de «L’Eco» nel 2020.
IL VIAGGIO. La proposta viaggio in bus a Roma il 25 aprile per rendere omaggio alla salma di Papa Francesco.
La trepidazione di queste settimane è diventata dolore: il Papa è morto, Papa Francesco è morto. La notizia svuota. Le parole di monsignor Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo.
Che quell’uomo venuto dalla fine del mondo disegnasse le «curve» a modo suo – un modo non certo convenzionale -, lo si era intuito fin da quando, passate da poco le 20 del 13 marzo 2013, si affacciò alla Loggia di San Pietro.
IL LUTTO. La data ufficiale dei funerali di Papa Francesco è sabato 26 aprile alle 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro: saranno trasmessi da Bergamo TV. Il Vaticano ha diffuso anche le prime immagini e il video della salma del Papa defunto. Cinque giorni di lutto nazionale. Mattarella rende omaggio a Bergoglio a Santa Marta. Sospese le partite di Serie A di sabato.
LE STORIE. Le mamme di Filippo Giganti (che morì pochi giorni dopo) e Andrea Pirotta ricordano la sorpresa e la gioia per le chiamate di Papa Francesco.
ONLINE. Dopo pochi minuti dell’annuncio del Vaticano, nella mattinata di lunedì 21 aprile, la notizia della morte di Papa Francesco ha fatto il giro del mondo.
IN VATICANO. Le esequie del Pontefice sono regolate da un documento specifico, aggiornato lo scorso anno proprio da papa Bergoglio. Lunedì «il rito della deposizione della salma nella bara». Mercoledì la traslazione in San Pietro, martedì 22 si decide la data dei funerali: probabilmente saranno sabato 26 aprile. Rese note le cause del decesso e il testamento.
I MESSAGGI DEI LEADER. Dal mondo politico a quello religioso, il ricordo di una figura che ha ispirato milioni di persone. Bandiere a mezz’asta anche a Bergamo.
LA DECISIONE. «Il presidente Giovanni Malagò invita a sospendere tutte le attività sportive previste nella giornata odierna (21 aprile) e a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni in programma nel resto della settimana».
LA BIOGRAFIA. È il primo Papa giunto dalle Americhe: l’argentino Jorge Mario Bergoglio è stato nominato Pontefice a 76 anni, il 13 marzo 2013.
IL LUTTO. «Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte del nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7.35 di questa mattina (lunedì 21 aprile, ndr) il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre». Questo l’annuncio della morte di Papa Francesco.