La nevicata del 1985, quei giorni indimenticabili tra disagi e poesia
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. Fra il 14 e il 16 gennaio la bufera che mandò in tilt città e provincia.
Un
viaggio attraverso le storie curiose del passato di Bergamo. Si chiama Accadde
davvero a Bergamo la nuova rubrica che accompagnerà i lettori
dell’edizione cartacea e del sito web de L’Eco di Bergamo dal 4 novembre al 5
dicembre. Un percorso alla scoperta di grandi personaggi, invenzioni, cronache,
spettacoli e imprese sportive: dieci puntate, due volte a settimana nel mese di
novembre e una volta a settimana di dicembre, tutte
da leggere e da gustare con un pizzico di attenzione in più del solito. Alla nuova
rubrica infatti è abbinato il gioco Quiz Eco all’interno del concorso GIOCO DE L’ECO:
a partire da venerdì 13 dicembre i lettori dovranno rispondere complessivamente a sette
domande legate ai contenuti degli articoli.
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. Fra il 14 e il 16 gennaio la bufera che mandò in tilt città e provincia.
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. L’inaugurazione ufficiale del collegamento avvenne il 28 ottobre 1927. Arrivarono giornalisti da una trentina di testate, un cronista svizzero scrisse: «Ah, i bergamaschi! Poche parole e molti fatti. Questa autostrada è l’ennesima conferma».
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. L’impianto, avveniristico per l'epoca, fu realizzato nel giro di un anno nella zona dell’ex ippodromo di Borgo Santa Caterina. Per l’inaugurazione ufficiale un corteo attraversò il centro prima della partita.
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. Il celebre attore, scomparso l’estate scorsa, negli anni Sessanta arrivò a Bergamo per girare un film. Sala trucco e camerini al Caffè del Tasso.
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. Il rocker di Zocca si esibì su un maxi palco al Comunale nelle serate del 4 e 5 giugno. L’anno era quello dell’album «Gli spari sopra», arrivarono oltre 55mila fan.
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. La prima edizione della «Corsa rosa» il 13 maggio passò da Porta Nuova, dove c’era un punto di controllo e ristoro per i corridori. Folla all’alba per applaudire Ganna e Gerbi.
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. Il celebre regista riminese scelse il parco del Grand Hotel per girare alcune scene del suo film «Giulietta degli spiriti». Prima di aprire il set in Val Brembana fece tappa a Bergamo con la moglie Giulietta Masina.
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. La ricetta del celebre gusto di gelato fu ideata all’inizio degli anni Sessanta dal fondatore de «La Marianna». Ecco la storia.
LA CURIOSITÀ. Nato a Martinengo, con le sue idee lasciò il segno tra la fine dell’Ottocento e i l’inizio del Novecento. Nel 1879 brevettò il suo velocipede a motore. Fu anche tra i protagonisti della progettazione del nuovo centro di Bergamo.
LA CURIOSITÀ. L’americano arrivò nel mese di aprile con il suo «Wild West Show», a cavallo gareggiò con il ciclista Amilcare Perico. Tornò con il circo anche nel 1906.
PER I LETTORI. Dal 4 novembre sull’edizione cartacea e sul sito de L’Eco di Bergamo la nuova rubrica dedicata alle storie curiose del passato, tra personaggi, spettacoli e imprese sportive. È abbinata a «Quiz Eco»: sette domande per vincere buoni spesa a Le Due Torri Shopping Center, ecco come giocare.