La prima di «Atalanta. Una vita da Dea». Antonio Percassi: «Speriamo che Gasperini resti con noi» - Foto e video
CALCIO. A Oriocenter la presentazione del docufilm che racconta il viaggio da regina delle provinciali a regina d’Europa.
CALCIO. A Oriocenter la presentazione del docufilm che racconta il viaggio da regina delle provinciali a regina d’Europa.
IL FILM. Da «regina delle provinciali» a «regina d’Europa», il docufilm di Beppe Manzi che racconta la favola sportiva dei nerazzurri con le interviste ai protagonisti.
L’INIZIATIVA. Si parte martedì 14 novembre con il giornalista Stefano Serpellini che presenterà il suo libro «L’anno della Coppa». Alla serata saranno presenti il portiere Pierluigi Pizzaballa e lo chansonnier Luciano Ravasio. Poi sarà la volta di Simona Colpani e Federica Burini.
IN LIBRERIA. Il 2 giugno 1963, giusto sessant’anni fa, l’Atalanta vinceva quello che, fino a oggi, è l’unico trofeo della sua storia: la Coppa Italia. Quell’eccezionale avventura sportiva, iniziata nel settembre 1962, e conclusasi con il 3-1 a San Siro contro il Torino, non fu mai festeggiata perché il giorno seguente, il 3 giugno, moriva Giovanni XXIII, il Papa bergamasco, e ogni celebrazione v…
Era novembre pure quella domenica, perché in quel calcio quasi in bianco e nero si giocava solo il settimo giorno. Altro che anticipi, posticipi, spezzatini, match prandiali o monday night, anche perché il lunedì sera, a memoria, doveva essere televisivamente …
Con l’avvicinarsi di mercoledì - giorno in cui l’Atalanta disputerà la finalissima di Coppa Italia contro la Juventus - non sto letteralmente più nella pelle.
«Celo, manca. Questa celo. Manca». Il mondo si appresta ad entrare nell’era della realtà virtuale, ma il mito delle figurine Panini non muore mai.
Il portierone nerazzurro (che a giorni compie 77 anni) parla del numero uno atalantino e del suo predecessore.
I Mondiali in Brasile visti da Bergamo: da giovedì sera 12 giugno e per un mese, sino alla finalissima, arriva TuttoAtalanta – Brasile 2014, in onda dal martedì al venerdì alle ore 20,50 su Bergamo Tv (canale 17 digitale terrestre, diretta streaming su www.bergamotv.it ).
Lunedì sera puntata speciale di TuttoAtalanta, la trasmissione sportiva in onda come ogni lunedì in diretta dalle 20.50 su Bergamo Tv (canale 17 digitale terrestre – diretta online www.bergamotv.it ). Chiude ufficialmente l’asta benefica delle maglie rosse
Ora che si chiama «Serata dei ricordi», oltre agli auguri di Natale c’è anche un po’ di commozione. Come quella che ha animato Marino Lazzarini nel momento in cui ricordava Ivan Ruggeri, da quest’anno celebrato con un premio a suo nome.
Prima ha fatto il droghiere, poi il portiere. Ha creato la scuola calcio di Margine Coperta e scoperto Tacchinardi. Adesso educa i giovani (li educa, non li allena) e si diletta a produrre vino coltivando i pendii della Maresana. Oggi lo premiano: atalantino dell’anno.
Carellata di dirigenti, giocatori della prima squadra e del settore giovanile nerazzurro mercoledì 11 dicembre, alle 18,30 al Centro Congressi Giovanni XXIII, di Bergamo per il tradizionale appuntamento natalizio degli «Amici dell’Atalanta».