Oney Tapia, dall’infortunio all’oro ai Giochi di Parigi: «Lo dedico alle mie figlie»
INTERVISTA. L’atleta paralimpico si racconta: «Dopo l’incidente ho iniziato un intenso lavoro su me stesso, devo dire grazie alla mia famiglia e allo sport».
INTERVISTA. L’atleta paralimpico si racconta: «Dopo l’incidente ho iniziato un intenso lavoro su me stesso, devo dire grazie alla mia famiglia e allo sport».
LA CERIMONIA. Lo Spazio Viterbi ribollente di passione, orgoglio e soprattutto di tanta riconoscenza. La Provincia, alla presenza dei sindaci e degli assessori, ha voluto omaggiare gli atleti bergamaschi che hanno tenuto altissimo il nome della nostra terra alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024 non solo per le 19 medaglie conquistate complessivamente.
L’INIZIATIVA. Il concorso fotografico è stato ideato dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. Le opere visitabili nella galleria Borgo d’oro di via Santa Caterina fino a giovedì 24 ottobre.
PARALIMPIADI . Giovedì 5 settembre ai Giochi in Francia giornata trionfale per lo sport orobico: Oney vince il titolo nel disco categoria F11, Martina è seconda nel lungo T63. Mirko in extremis è terzo nell’handbike H3.
PARALIMPIADI. Lunedì 2 settembre nuova impresa della 29enne di Arzago d’Adda: sei mesi dopo la nascita di Edoardo Giulia è terza alle spalle delle americane Stickney e Coan. «Ho pianto, è stata una gara straordinaria».
PARALIMPIADI. Oney Tapia si sta preparando per la sua terza partecipazione ai Giochi paralimpici, in programma dal 28 agosto. A Parigi sarà in gara nel peso e nel disco.
ATLETICA PARALIMPICA. Oney Tapia ha vissuto una splendida giornata a Kobe, in Giappone, dove ha conquistato il titolo mondiale nel lancio del disco e ha strappato la convocazione per l’Olimpiade parigina.
ATLETICA PARALIMPICA. Davide, 30 anni, è al debutto nella kermesse iridata in programma dal 17 al 25 maggio a Kobe. Tetramputato, sarà in gara nei 100 e nei 400. Oney, 47 anni, punta alla medaglia nel disco e nel peso.
Atletica paralimpica. Tre mancate comunicazioni (in un anno) della residenza temporanea per eventuali controlli antidoping sono costati un anno di squalifica a Oney Tapia, tre volte sul podio alle Paralimpiadi fra disco e peso.
Atletica paralimpica. Venerdì 24 e sabato 25 febbraio ad Ancona i titoli italiani. Martina guida il gruppo orobico composto da cinque atleti.
l’intervista. L’arrivo a Bergamo, l’incidente e la perdita della vista. Oney Tapia racconta la sua rinascita, grazie allo sport ma non solo: anche il ballo ci ha messo lo zampino.