Sovranismo soft, a destra una sfida complicata
ITALIA. Sembra in tono minore la convention romana, oggi, di Identità e democrazia, l’eurogruppo di estrema destra che comprende la Lega.
ITALIA. Sembra in tono minore la convention romana, oggi, di Identità e democrazia, l’eurogruppo di estrema destra che comprende la Lega.
ITALIA. Il raduno leghista di domenica a Pontida, con il plateale invito di Salvini a Marine Le Pen, si fa controverso e diventa il punto di partenza della maratona elettorale per le Europee del prossimo giugno.
Tra Italia e Francia non si ricordava una crisi diplomatica così brutta da quando Gigi di Maio andò a Parigi ad abbracciare i gilet gialli che bruciavano in piazza le foto di Macron. All’epoca l’Eliseo ritirò l’ambasciatore, adesso potrebbe andare anche peggio. Decisamente qualcosa non ha funzionato sulla questione dei 200 migranti della Ocean Viking che oggi sbarcano a Tolone.
Come ampiamente previsto, Emmanuel Macron è stato rieletto e sarà Presidente della Francia per altri cinque anni. Lo scarto è stato ampio, secondo gli exit poll alla chiusura delle urne 58,5% contro 41,5%, anche se molto meno ampio di quanto lo fosse cinque anni fa, quando Macron al secondo turno si impose, anche allora su Marine Le Pen, con uno scarto di quasi trenta punti percentuali, 66,10% co…
Il vertice europeo di ieri ha registrato almeno due elementi positivi: il primo è sicuramente il passo avanti sulla difesa comune, uno dei terreni su cui più difficilmente si è costruita in questi sessant’anni la coesione europea. Il secondo è la promessa – certo, ancora una promessa – che l’Italia non continuerà ad essere sola, insieme alla Grecia, ad affrontare il flusso migratorio, con alcune …
Domenica la Lega terrà le sue elezioni primarie per la carica di segretario del partito. Solo il Carroccio, oltre al Pd, ha adottato questo sistema democratico per decidere chi deve prendere il timone. Il candidato favorito è naturalmente il segretario federale uscente Matteo Salvini che deve però vedersela con un avversario agguerrito, l’assessore regionale Gianni Fava. Per quanto la sua vittori…
La netta sconfitta della Le Pen è una buona notizia, ma la cautela del premier socialista Valls, che ha evitato toni trionfalistici e soprattutto di parlare di vittoria per il suo partito, dice che per la Francia è solo uno scampato pericolo: non eliminato. Lo choc del primo turno è stato addomesticato dal sistema elettorale, ma quel balzo in avanti di Madame Marine resta una dura lezione per la …