L’allarme dei pediatri: «Aria troppo inquinata, i bambini a rischio»
L’APPELLO. Anche i medici bergamaschi hanno condiviso il documento inviato all’Anci da diverse società di pediatria: «Lo smog arreca danni gravi».
L’APPELLO. Anche i medici bergamaschi hanno condiviso il documento inviato all’Anci da diverse società di pediatria: «Lo smog arreca danni gravi».
Il fenomeno . Il garante Venturelli: «Alle spalle organizzazioni strutturate». A Bergamo 237 ragazzi da varie nazioni. Messina: «Comune in prima linea».
I dati Secondo i dati di Ats su 92mila soggetti compresi tra gli 0 e i 9 anni si sono registrati circa 27mila casi. Venturelli: «Ora contagi crollati, ma anche i test sono meno».
Probabile partenza dall’1 dicembre. Crescita dei contagi raddoppiata in questa fascia d’età.
Secondo i dati Istat, se a livello provinciale in 8 mesi la diminuzione si attesta al 4,18%, nel capoluogo ci si ferma al 2,18%, con un aumento dell’8,4% tra aprile e luglio. Venturelli: «I servizi alla persona danno sicurezza e sostegno».
All’appello, oltre ai 65 mila under 12 esclusi dalla campagna, mancano 44 mila ragazzi tra i 12 e 19 anni e circa 4 mila insegnanti.
Leo Venturelli, pediatra di lungo corso, è il Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Bergamo. E, per aiutare le famiglie a sciogliere i nodi della ripartenza dell’anno scolastico, risponde alle principali domande dei genitori.
Venturelli, pediatra e garante dell’infanzia, solleva il problema: «Dimenticati da tutti i decreti, ma hanno bisogno di tornare a incontrarsi per la salute».