Attraversare le «geografie dell’imprevisto»: al via la terza parte di «Prossimi futuri»
Il festival del gruppo Aeper torna con Nausicaa Pezzoni (Politecnico di Milano) e con la Piccola Orchestra dei Popoli. Ma non solo
Il festival del gruppo Aeper torna con Nausicaa Pezzoni (Politecnico di Milano) e con la Piccola Orchestra dei Popoli. Ma non solo
Ats Bergamo: in questo particolare periodo di recrudescenza della pandemia si stanno adottando strategie restrittive in merito alle uscite degli ospiti e alle visite parenti.
Open day vaccinazione anti Covid per gravide e puerpere sabato 4 e domenica 5 ai centri vaccinali di Treviglio, Chiuduno e Clusone.
I risultati del follow up su 1.500 pazienti seguiti all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Marco Rizzi, direttore del reparto di Malattie infettive: «Costellazione di sintomi persistenti dopo il virus».
Sabato 235 degenti Covid in meno, 29 anche nella Bergamasca. L’epidemiologo La Vecchia avverte: «Dati in calo, ma prestiamo la massima attenzione al carico sugli ospedali». Stabili i numeri dei nuovi positivi
Nonostante la Lombardia sia ancora in zona arancione, poche cautele e tanti assembramenti.
Si prepara la fase due, 80% vaccinati entro l’autunno. Almeno una dose a un italiano su sei.
Intervista all’immunologo Forni: «Usa e Ue lavorano in sicurezza. Giuste le decisioni su J&J per analizzare i dati, anche se i casi verificati sono rarissimi. Dobbiamo tener duro ancora per poco, in estate avremo un surplus di vaccini».
Nino Cartabellotta, presidente Fondazione Gimbe: «La circolazione del virus ancora elevata e la copertura vaccinale ridotta non permettono un tracciamento adeguato». Perplessità sul sistema dei colori.
Nel territorio orobico si registra un’incidenza di contagi pari a 103 casi ogni 100 mila abitanti, tra le più basse d’Italia.
I Carabinieri di Urgnano hanno trovato, in un controllo per il rispetto delle misure anti Covid, 21 avventori in un esercizio pubblico della Bassa intenti a consumare bevande seduti o al bancone.
«Troppo poche seimila somministrazioni al giorno» spiega la Cisl Lombardia.
Primo giorno di vaccini all’interno del centro commerciale Antegnate Gran Shopping: Asst Bergamo Ovest ha allestito l’hub vaccinale nella galleria e venerdì mattina 26 febbraio è arrivato anche Bertolaso.
Vaccinazioni anti Covid per la fascia 60-79 nei 15 comuni della Bergamasca: le prenotazioni attraverso il sito www.prenotavaccino.app .
È il conto drammatico dall’inizio della seconda ondata. Il trend non accenna a calare: a febbraio già 30 decessi. Domenica tre i morti
Il mese di marzo sarà invece dedicato alle Open Week Digitali, pensate per fornire agli studenti interessati e alle loro famiglie, tutte le informazioni utili riguardanti i singoli corsi di studi.
In Africa fino a pochi giorni fa solo a 25 persone era stato somministrato un vaccino anti Covid, e tutte in Guinea, su una popolazione complessiva di un miliardo e 260 milioni di abitanti. I dati ufficiali descrivono una situazione della pandemia non preoccupante, che fin qui ha provocato 100 mila morti (il 40% in Sudafrica, lo Stato che ha dato il nome a una delle varianti) e 3,5 milioni di con…
Il nuovo fronte delle truffe digitali è il vaccino: diffidare dal mercato nero. Il questore: «Su internet è sempre meglio dubitare».
Per Marco Rizzi (Malattie infettive) la situazione è fluida. «Se i numeri continuano a salire, pronti ad una nuova riorganizzazione».
Dalle 13 farmacie abilitate per la prenotazione solo ed esclusivamente degli over 80.