Yepes incita i compagni
Yepes incita i compagni prima di Colombia-Argentina del 2011
Cosa farete stasera? Cena tra amici con partita? Tutti vestiti di azzurro con Tricolori al vento e tutte le scaramanzie del caso? Perché i Mondiali sono una cosa da godersi in compagnia, tra amici, soffrendo ed esultando insieme. E allora inviateci le vostre fotografie
Saluti e baci dalla Sicilia. Non è una cartolina dalle vacanze, ma poco ci manca. L’Atalanta saluta la stagione 2013-2014 in quel di Catania, in una sfida che non ha nessun significato dal punto di vista della classifica.
E Colantuono sprona i nerazzurri in vista del match di sabato 19 contro gli scaligeri: Ci aspettano due partite in casa: se vogliamo continuare a crederci dobbiamo fare 6 punti. Nel Verona Toni è in grande spolvero, ed occhio ad Iturbe».
Battuta la Samp e archiviate le feste - adesso l’Atalanta è salva anche per i pessimisti - è tempo di occuparsi del futuro. Il tanto atteso summit di mercato ancora non s’è svolto, ma Antonio Percassi è a Zingonia tutti i giovedì.
Soltanto quattro atalantini salteranno la trasferta di Roma: Bellini, Cazzola, Kone e Livaja. I primi tre sono infortunati, mentre il croato è ancora fuori rosa. Ma non è escluso che questa possa essere l’ultima partita saltata per punizione. Torna in campo Cigarini.
Atalanta ancora ko in trasferta. Continua la serie nera dei bergamaschi che hanno perso per 2-0 a Firenze contro i viola incassando un gol per tempo (punizione di Ilicic al 16’ pt e contropiede di Wolski al 41’ st) . Da segnalare l’espulsione di Cigarini al 36’ st. Perché l’Atalanta perde sempre fuori? Vota il sondaggio
L’Atalanta non lascia nulla al caso e così domenica 5 gennaio dopo la rifinitura a Zingonia (naturalmente a porte chiuse) andrà in ritiro a Milano anche se si tratta della trasferta più corta dell’anno. Dopo la pausa natalizia del resto è importante ritrovare subito la concentrazione.
Sono passati oltre 12 anni dall’ultimo successo dell’Atalanta in campionato a Bergamo contro la Juventus: 3 febbraio 2001, autogol di Massimo Paganin per la Juventus, poi pareggio di Stefano Lorenzi e gol decisivo di Nicola Ventola.
Dopo la Coppa, la testa dell’Atalanta è già al campionato. Anche perché nella partitella a porte chiuse contro la Primavera, ha giocato chi non è sceso in campo mercoledì con il Sassuolo, cioè gran parte della squadra che affronterà il Verona domenica.
«Contro il Bologna sarà la partita con il record di assenze per noi, ma - come ha sottolineato Sacchi qualche giorno fa - più che degli assenti mi preoccupa l’assenza dei presenti. Devo far sì in pratica che chi giocherà dia il massimo». Parole di Colantuono alla vigilia del match.