Nel futuro della Gamec spunta l’ipotesi Accademia di Belle Arti
Il risiko. La scuola potrebbe trasferirsi negli spazi che verranno liberati entro il 2025. La soluzione tra le più papabili. Il Comune: ma non è la sola.
Il risiko. La scuola potrebbe trasferirsi negli spazi che verranno liberati entro il 2025. La soluzione tra le più papabili. Il Comune: ma non è la sola.
L’artista croata, alla sua primissima personale in Italia, instaura un dialogo con l’architettura dello spazio in cui si inserisce. «Incontinent» è a Bergamo fino all’8 gennaio 2023: un’occasione per rivivere l’origine del museo, interrogarsi sui processi fruitivi, lasciarsi attraversare da un’inaspettata genialità
L’intervista Il curatore per il settore design della Triennale di Milano Marco Sammicheli: «Artisti e religiosi si parlino affinché le chiese rispondano anche nell’estetica allo spirito del tempo».
L’Accademia Carrara, la GAMeC, la scuola dell’infanzia di Curno e le biblioteche Tiraboschi e di Nembro. Ecco alcuni dei luoghi espressione dei mutamenti culturali e sociali a Bergamo e provincia
«Gregotti era un artista che sapeva coniugare la bellezza e il futuro alla concretezza e alla fruibilità nel presente, un architetto che disegnava opere per le città e per la gente, per viverle quotidianamente».
C’è un senso di pace, un’idea di armonia. La chiesa è bianca come la neve, luminosa, spaziosa. Si trova accanto all’ingresso dell’ospedale Papa Giovanni a Bergamo, un parallelepipedo rettangolo, una scatola circondata da fitta serie di linee bianche, come finissime colonne.
Lo skyline di Londra è fuori controllo» Lo pensano 70 intellettuali internazionali che hanno lanciato un appello dalle pagine dell’Observer, parte di una campagna per «salvare» la città da una rivoluzione urbanistica sospinta dalla bolla immobiliare.