Siccità, nonostante le piogge precipita il livello del Serio
AMBIENTE. La portata del fiume è calata da 20 metri cubi d’acqua a 5. Si rilancia l’appello a tenere alta la guardia contro gli sprechi.
AMBIENTE. La portata del fiume è calata da 20 metri cubi d’acqua a 5. Si rilancia l’appello a tenere alta la guardia contro gli sprechi.
Le rilevazioni. Il primo bimestre dell’anno: portata a 20 milioni di metri cubi contro i 41 del 2022 e i 115 del 2021. Pesenti: «Numeri tipici di luglio e agosto, un effetto così non si era mai visto. Speriamo in una primavera piovosa».
Le rilevazioni. Il 2022 ha segnato il nuovo record della minima portata d’acqua: solo 200 milioni di metri cubi. L’associazione «Amici»: fenomeni meteorologici confusi e stagioni stravolte, non c’è più l’equilibrio del passato.
Caldo torrido in tutta la Provincia, maglie nere Treviglio e Pontida. E le temperature stanno creando non pochi problemi al Serio, dove nei giorni scorsi, a Seriate, si è registrata una morìa di pesci dovuta allelevata temperatura della poca acqua rimasta nel letto del fiume.
Il monitoraggio Gli «Amici del Serio»: misere pioggerelle e qualche fiocco di neve, ininfluenti. «Il livello medio è sceso dai 40 cm di dicembre ai 22 di febbraio: fosse estate, saremmo in secca».
Se meteo e temperature nei mesi di luglio e agosto sono stati eccezionali, e per la maggior parte delle persone sconfortanti, fiumi e torrenti, che dalla pioggia traggono vitale sostentamento, hanno avuto un’estate parimenti inconsueta.
Fiume Serio mai così in buona salute negli ultimi trent’anni. È quanto riferiscono gli Amici del Serio di Seriate, dal 1985 ogni giorno lì a scrutare il comportamento del fiume nel tratto urbano, spartiacque della città.
CELEBRAZIONI Provincia SOTTO IL MONTE CELEBRA LA CANONIZZAZIONE DI PAPA GIOVANNI XXIII Dalle ore 9 alle 13, nella chiesa parrocchiale, al Santuario, al palatenda e nel giardino della pace, collegamento con piazza S. Pietro per la celebrazione della canonizzazione di …