Bergamo Historic Gran Prix, folla per le auto d’epoca in Città Alta - Foto e video
MURA VENETE. In mattinata la punzonatura di 80 auto e 70 moto in piazza della Cittadella e poi la gara per le vie di Bergamo. Previste 20 mila persone.
MURA VENETE. In mattinata la punzonatura di 80 auto e 70 moto in piazza della Cittadella e poi la gara per le vie di Bergamo. Previste 20 mila persone.
LA MANIFESTAZIONE. Si prepara alla ventesima edizione il «Bergamo Historic Gran Prix», la corsa di auto d’epoca che nel 1935 vide trionfare Tazio Nuvolari.
L’EVENTO. L’anello delle Mura di Città Alta è stato preso d’assalto nella mattinata di domenica 28 maggio per l’attesissimo appuntamento con la rievocazione storica dell’unico Gran Prix di Bergamo. E alle 13.30 la partenza della gara sul circuito delle Mura. Il video di Beppe Bedolis.
INFO UTILI. Torna domenica 28 maggio l’appuntamento con il Bergamo Historic Gran Prix, la rievocazione storica dell’unico Gran Prix di Bergamo, svoltosi nel 1935 e vinto da Tazio Nuvolari su una Alfa Romeo P3, lungo quello che fu definito il «circuito delle Mura» e che gli consentì di conquistare il trofeo «Coppa Città di Bergamo».
LA MANIFESTAZIONE. Era il 19 maggio 1935 quando Bergamo ospitò, per la prima e unica volta, i campioni di corse d’auto dell’epoca, mettendo a loro disposizione il Circuito delle Mura, definito da Tazio Nuvolari «il circuito sublime» e l’unico di origine medievale al mondo.
L’EVENTO. Torna domenica 28 maggio il tradizionale «Bergamo Historic Gran Prix», con un’ottantina di storiche vetture da corsa che percorreranno il circuito medioevale intorno alle Mura per aggiudicarsi la 16ª edizione della Coppa Città di Bergamo nell’anno del riconoscimento a Capitale della Cultura.
Info utili Le foto e il video delle auto storiche che hanno sfilato sulle Mura cittadine.
L’evento La 15ma edizione si svolgerà il 29 maggio dalle 14 alle 18 sul circuito di quasi tre chilometri. Previste anche due manche per moto storiche.
Domenica 2 giugno la rievocazione storica del Gp di Bergamo che nel 1935 vide trionfare Tazio Nuvolari su un’Alfa Romeo P3. Le vetture verranno esposte in piazza della Cittadella.
La storia dell’avanguardia tecnologica Audi ha radici profonde. Su strada o nelle competizioni sportive, il marchio dei Quattro anelli ha sempre perseguito le performance e il piacere di guida come punto focale nello sviluppo di nuovi modelli.
19 maggio 1935: prima Coppa Città di Bergamo, 70 giri del circuito e Nuvolari su Alfa Romeo che vince la gara.