Gusto e cultura con i casoncelli: da venerdì tre giorni di festa in Città Alta
«DE CASONCELLO». Il cibo come «connection food», tradizioni che uniscono i territori di Bergamo e Brescia, Capitale italiana della Cultura 2023.
«DE CASONCELLO». Il cibo come «connection food», tradizioni che uniscono i territori di Bergamo e Brescia, Capitale italiana della Cultura 2023.
L’edizione 2023, da domani in edicola con il quotidiano, è stata realizzata insieme alla Camera di Commercio di Bergamo e si focalizza – oltre che su tantissimi ristoranti del territorio – anche sulle prelibatezze enogastronomiche bergamasche. Con il marchio «BERGAMO, Città dei Mille...sapori»
L’evento Fino a domenica 15 maggio degustazioni e conferenze per conoscere i ravioli della tradizione. La solidarietà verso l’Ucraina.
L’appuntamento Con l’obiettivo di approfondire la storia e la cultura gastronomica bergamasca, dal 13 al 15 maggio torna in Città Alta «De Casoncello», l’evento coordinato dalla no profit De Cibo dedicato alle diverse forme di pasta ripiena.
Non prendete impegni per il 13, 14 e 15 maggio: torna il festival dedicato alle paste ripiene. Con degustazioni, show-cooking, visite guidate e tanto altro, l’edizione 2022 dell’evento si tinge di giallo e di blu: i colori della bandiera ucraina. Un inno alla buona cucina e un progetto solidale che accoglie a tavola due culture, a dimostrazione di come il cibo sia anche uno strumento di dialog…
Da venerdì 10 maggio a domenica 12, nel nome del casoncello, il più antico piatto identitario della terra orobica. Si torna per il quarto anno consecutivo a far festa all’insegna di un cibo tipico del territorio.
Enrico Rota, 45 anni, contitolare dell’azienda Quattroerre di Torre de’ Roveri, che ha presieduto il Consorzio Tutela Vino Valcalepio negli ultimi tre anni, ha manifestato di non essere disponibile per un secondo mandato consecutivo.
È la festa della donna e sono numerosi gli appuntamenti per festeggiare in rosa, tra musica, corsi, incontri artistico-culturali e pure una lezione di autodifesa. Provare per credere.
Grazia Mercalli, laureata in scienze delle preparazioni alimentari, è il nuovo delegato della sezione di Bergamo dell’Onaf-Organizzazione Assaggiatori Formaggi. Succede a Giulio Signorelli, che comunque rimane nel direttivo.