Nidi, il bonus si complica ancora Per azzerare la retta le domande sono due
Oltre alla richiesta rivolta alla Regione, bisognerà presentare anche quella all’Inps per la parte di sua competenza. Stanziati 15 milioni dal Pirellone.
Oltre alla richiesta rivolta alla Regione, bisognerà presentare anche quella all’Inps per la parte di sua competenza. Stanziati 15 milioni dal Pirellone.
Contributo strumenti per e-learning e contributo mutuo prima casa. E poi riapertura dei centri estivi, con nuove regole, dalla metà di giugno. Si è parlato di famiglia e di sostegno alle famiglie nel corso della diretta Facebook di giovedì 4 giugno sulla pagina di LombardiaNotizieOnline, a cui ha preso parte l’assessore regionale alla Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità Silvia Piani.
L’assessore: misure concrete per aiutare la lombardia a ripartire.
La quotidiana conferenza stampa con l’aggiornamento della situazione sui numeri dell’emergenza covid nella nostra Regione con l’assessore Silvia Piani che ha annunciato uno stanziamento da oltre 16 milioni in aiuto alle famiglie per il mutuo e per gli strumenti tecnologici.
Per la misura, avviata nel 2014, quest’anno un contributo aggiuntivo (400.000 euro rispetto ai 300.000 euro degli anni precedenti) e un tetto più alto per le richieste. L’assessore Piani: «Il tema dell’estetica è una componente fondamentale per il benessere di chi si trova a fronteggiare il cancro». L’iniziativa è dell’associazione «Cancro primo aiuto onlus».
È stato pubblicato l’avviso pubblico per l’adesione delle famiglie lombarde alla misura «Nidi gratis 2019-2020», che dà attuazione alla delibera approvata dalla Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità Silvia Piani, che rifinanziava la linea d’intervento con 37 milioni di euro per l’anno scolastico 2019-2020.
Aumentano le denunce per casi di violenza sulle donne a Bergamo e su tutto il territorio lombardo, dove i 50 centri regionali nel corso del 2018 hanno registrato 11.323 accessi ai servizi da parte di vittime di abusi e intimidazioni, di cui 804 fanno riferimento alla nostra provincia.
Confermata anche per il 2019/2020 la misura regionale per il sostegno economico ai nuclei familiari in condizioni di vulnerabilità economica per facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia. Un intervento che nella sola Bergamasca ha interessato quest’anno 1.430 famiglie e 74 Comuni.
Da oggi gli anziani con più di 65 anni, che hanno Isee non superiore a 20.000 euro, vivono nel proprio domicilio, in condizioni di compromissione funzionale lieve o che causa minore cura di sé e dell’ambiente domestico, e i disabili giovani e adulti, a forte rischio di esclusione sociale, di età pari o superiore ai 16 anni e con Isee non superiore a 20.000 euro, possono presentare la domanda per …
Nell’eventualità di gravidanze o adozioni gemellari, il genitore riceverà un contributo moltiplicato per il numero dei figli. La misura è alternativa ad analoghe iniziative comunali e statali.
Dalla metà di gennaio anziani in condizioni di fragilità e disabili in possesso dei requisiti previsti potranno presentare domanda per ottenere un voucher che può migliorare la loro qualità della vita.
La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità Silvia Piani, ha provveduto a integrare con ulteriori 3,8 milioni la dotazione finanziaria di 35,1 milioni di euro sull’edizione 2018-2019 della Misura «Nidi Gratis».
Via libera del Consiglio regionale della Lombardia alle telecamere negli asili nido, con l’approvazione della legge «Iniziative a favore dei minori che frequentano nidi e micro nidi».
Confermato il bonus famiglia 2019 con un importo leggermente inferiore rispetto agli anni passati: 1500 euro invece dei precedenti 1800. In compenso è stato alzato l’Isee per accedere, quindi i fondi andranno a più famiglie.
Struttura voluta da una rete di enti. Sarà riferimento per 103 Comuni in via San Grisogono. Personale specializzato riceve 5 giorni a settimana.