Conto alla rovescia per la 94ª adunata. A Udine 4mila alpini bergamaschi
PENNE NERE. Dall’11 al 14 maggio invaderanno la città friulana, attese 500mila persone. Giovedì a Gemona il ricordo dell’amicizia con Bergamo.
PENNE NERE. Dall’11 al 14 maggio invaderanno la città friulana, attese 500mila persone. Giovedì a Gemona il ricordo dell’amicizia con Bergamo.
Almenno San Bartolomeo Sebastiano Favero ha incontrato i giovani partecipanti. Il campo accoglie 690 ragazzi e ragazze (per 137 Comuni) dalla terza elementare alla seconda media, a cui si aggiunge la Scuola di formazione per allievi scelti e a fine agosto la settimana per 16-25enni.
Diario del cammino degli apini di Dio Domenica la cerimonia conclusiva alla presenza del presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero, dei presidenti delle sezioni di Bergamo e di Torino Giorgio Sonzogni e Guido Vercellino.
Diario del Cammino con gli alpini di Dio Martedì 19 aprile la seconda tappa, da Villa d’Adda a Milano. Obiettivo: onorare i quattro Beati legati all’Ana. I fondi raccolti saranno destinati a due fratelli di Pianico.
Dal 5 all’8 l’appuntamento nazionale numero 93. Macalli: sforzo organizzativo perché sia come in passato. E quest’anno si festeggia il 150° di fondazione del corpo.
I numeri parlano chiaro: il dato complessivo degli iscritti alla sezione orobica dell’Associazione nazionale alpini ha avuto un consistente calo, passando da 27.951 unità del 2010 a 23.913 del 2021, dunque, con un saldo negativo di 4.038 tesserati, pari al 16%.
È morto Giuseppe Parazzini, il «Beppe nazionale», come agli alpini piaceva chiamarlo, morto venerdì 18 giugno dopo una breve e spietata malattia. Aveva 76 anni: era nato a Magenta (Milano) il 19 luglio 1944.
Sei pagine per festeggiare l’Associazione Nazionale Alpini che lunedì 8 luglio festeggia un secolo di storia: foto, interviste e curiosità su L’Eco di Bergamo in edicola il giorno del compleanno dell’associazione nata l’8 luglio 1919.
Sebastiano Favero, al vertice dell’Associazione alpini, ha inviato un appello al Capo dello Stato. «Occorre recuperare un senso di unità e identità, soprattutto tra i giovani».