Sette bergamaschi insigniti dal Presidente Mattarella
Le nomine Morzenti Pellegrini e Stucchi commendatori della Repubblica. Nominati anche cinque Cavalieri.
Le nomine Morzenti Pellegrini e Stucchi commendatori della Repubblica. Nominati anche cinque Cavalieri.
Qui approdarono nel 1620 i Padri Pellegrini, e qui ha origine la tradizione della «Festa del ringraziamento»
Essere ideatore di uno degli edifici più iconici del mondo ma non aver partecipato alla sua inaugurazione. Essere considerato, per la visione alla base di quell’edificio, un genio del design ma essere stato di fatto licenziato dai committenti dell’opera. Essere vincitore, per l’unicità di quell’edificio, di un premio Pritzker, il corrispettivo del Nobel nell’architettura, ma non averlo mai visto …
«Italiani un popolo di santi, poeti, navigatori, artisti, colonizzatori e trasmigratori». Questa scritta compare sul Palazzo della Civiltà del Lavoro all’EUR, a Roma. Sembra retorica, ma ci sono momenti in cui capisci quanto queste parole siano vere. E ti emoziona scoprirlo dall’altra parte del mondo.
Sul nostro pianeta c’è una terra coperta dalla foresta più antica del mondo - quasi 130 milioni di anni - perché, per una fortunata collocazione geografica, non è mai stata coinvolta dalle glaciazioni terrestri.
Immaginate di aver affrontato mesi di navigazione. Di aver solcato le distese sconfinate dell’Oceano Atlantico, tempestoso ed immenso.
Riccardo Fogaroli, già responsabile del Fai Giovani Bergamo, da anni fotografo freelance per Vogue Italia, ha ripercorso il «Camino» che «da Saint Jean Pied du Port, alle pendici dei Pirenei francesi», porta al santuario di Santiago de Compostela: «Ottocento chilometri a piedi».
Il pane duro resta nei cassetti e finite per buttarlo o portarlo al parco per dar da mangiare alle papere? Adesso ci pensa «Breading» a risolvere il problema. E il pane così viene recuperato e non finisce nel cesto dei rifiuti.