La leggerezza erudita di Philippe Daverio
Un ricordo del grande critico e divulgatore francese morto la scorsa notte a Milano
Un ricordo del grande critico e divulgatore francese morto la scorsa notte a Milano
L’Oratorio dei Disciplini di Clusone, Santa Grata e il museo Bernareggi tra i gioielli dell’arte italiana citati dal critico francese Philippe Daverio nel suo «Grand tour d’Italia a piccoli passi».
Philippe Daverio, critico d’arte e membro del comitato scientifico della candidatura delle Mura, non dava per scontato il riconoscimento dell’Unesco a Bergamo.
«La mostra non dovrebbe essere un luogo di consumo, ma di ricerca». Lo dice il critico d’arte Philippe Daverio in un’intervista rilasciata a L’Eco di Bergamo nella quale parla di identità territoriale e lancia idee per la città.
In mostra alla Biblioteca Mai i documenti della Mia. Inaugurazione ufficiale martedì 21 alle ore 19 con la visita di Philippe Daverio
Philippe Daverio conosce bene la nostra città e mostra pure affetto per la terra orobica. Sul cuore della Bergamo bassa, sul centro piacentiniano ha le idee piuttosto chiare. Parla della necessità di «umanizzazione» di questa parte di Bergamo e di «caso complicato».
Cibo e territorio: delizia per la vista e per il palato. L’istituto iSchool partecipa alla manifestazione I Maestri del Paesaggio-International Meeting of the Lansdcape and Garden, a Bergamo dal 6 al 21 settembre, curando le eccezionali degustazioni degli «Aperitivi del Paesaggio».
Chiocciole, rane, suricati, lupi, rondini, pesci angelo e stelle marine: sono oltre 7.000 le sculture in plastica di grandi dimensioni, raffiguranti sette specie di animali, in mostra all’Oriocenter di Bergamo fino a novembre per un grande evento di cracking art.
Per tre settimane, dal 17 maggio all’8 giugno, il Castello di Grumello ospita la mostra «Caravaggio in Cucina» (www.caravaggioincucina.it). Un percorso realizzato dal celebre artista Renato Marcialis. Apre l’esposizione Philippe Daverio.
Si svolge domenica 6 aprile la tradizionale giornata di «Castelli Aperti» che celebra l’inizio della nuova stagione nelle residenze storiche che fanno parte dell’Associazione Castelli e Ville Aperti in Lombardia.
Si fa o non si fa a Romano la consultazione popolare per decidere il futuro del palazzo dei Muratori? Certamente sì, entro la primavera del 2014 secondo il sindaco Michele Lamera. Tanto fumo e niente arrosto replica invece Alberto Beretta segretario di Romano del Pd