Conoscere i nostri amici a 4 zampe: l’iniziativa a Treviglio
L’EVENTO. Incontro aperto con gli specialisti giovedì 30 maggio a Treviglio alla Spazio Hub a partire dalle 20.
L’EVENTO. Incontro aperto con gli specialisti giovedì 30 maggio a Treviglio alla Spazio Hub a partire dalle 20.
Inizieranno a breve due corsi di formazione per proprietari di cani (il patentino ministeriale). I corsi si terranno a Bergamo e a Ponte San Pietro.
Il gran caldo di questi giorni è un fenomeno che interessa anche i nostri amici a quattro zampe, ecco alcuni utili accorgimenti da tenere durante questo infuocato periodo.
I cani hanno un padrone? Certo che sì, tutti noi, anche in termini di legge siamo per definizione «proprietari di cani», ma nella realtà quotidiana questo termine è a mio parere «vecchio» e inappropriato.
Alla scoperta del proprio cane. Un webinar gratuito con Il Comune di Bergamo per tutti gli amici a quattro zampe.
Come ogni anno la notte di San Silvestro rischia di diventare un incubo per la sicurezza di persone e animali. Il vademecum del Nucleo artificieri di Orio al Serio.
I cibi per cani: come scegliere quello giusto? Abbiamo tante volte descritto in questa rubrica come gestire l’alimentazione del vostro cane, indicandola come la prima e basilare regola della sua educazione. Mai invece abbiamo avuto modo di trattare il «cosa» dargli da mangiare, altro importantissimo argomento da affrontare.
Dopo la notizia riportata da L’Eco di Bergamo riguardante l’operazione della Polizia che ha portato allo scoperto un importante traffico illecito di cuccioli «di razza» provenienti dall’Europa orientale, ecco qualche suggerimento su come fare per evitare il più possibile di incappare in queste situazioni.
Oggigiorno il cane di casa è a tutti gli effetti un membro non solo della nostra famiglia, ma della comunità intera. Ci segue praticamente ovunque, a passeggio in città o al parco, in vacanza al mare e in montagna, al bar e a volte perfino al ristorante.
Viviamo, in questi giorni di festività, un momento «storicamente» molto delicato per i nostri amici cani a causa di botti e petardi vari, che mai fanno loro piacere e spesso sono fonte di vero e proprio panico, con conseguenze a volte disastrose per loro ma anche per noi. Qualche consiglio dal nostro istruttore cinofilo Paolo Bosatra.
Novità in arrivo per la nostra rubrica: «Amici con la coda» sbarca infatti anche su Radio Alta e Bergamo TV.
È passata ormai più di una settimana dall’immane tragedia del crollo del viadotto Morandi di Genova e tutti noi amanti dei cani, oltre allo sgomento per le vittime di questo disastro, non abbiamo potuto fare a meno di ammirare le gesta eroiche delle unità cinofile da soccorso che, anche in questa occasione hanno contribuito a salvare vite umane.
Situazione parecchio comune di questo periodo: è arrivato un cucciolo durante le feste e non sapete come orientarvi, soprattutto per quanto riguarda il suo “corredo” per andare a spasso.
Socializzare è uno dei cardini della buona riuscita dello sviluppo del vostro cane. Fin dalle prime settimane, infatti, il cucciolo necessita di conoscere tutto ciò che ha intorno e di associarlo positivamente in modo poi da non averne paura da grande. I bravi allevatori lo sanno e cominciano fin da subito questo difficile compito. E questo in parte spiega il motivo per cui un buon cucciolo di ra…
Quali sono le regole da rispettare perché il nostro cane viva bene in giardino? Spesso mi viene posta questa domanda, a volte da persone che quasi si sentono in colpa per il fatto di non permettere al proprio amico di entrare in casa.
In uno spazio molto contenuto, circa tre minuti, verranno toccati tutti gli aspetti legati all’educazione, alla salute e alla buona convivenza con cani e gatti.