L’allarme delle associazioni di soccorso: «I volontari sono sempre meno»
L’INCHIESTA. I corsi sono impegnativi, durano 120 ore, e il 30% non arriva alla fine. Presti (Croce Blu): «I giovani non si sacrificano più come una volta».
L’INCHIESTA. I corsi sono impegnativi, durano 120 ore, e il 30% non arriva alla fine. Presti (Croce Blu): «I giovani non si sacrificano più come una volta».
SARNICO. Il sodalizio del Basso Sebino, 180 volontari sempre in prima fila nelle emergenze (come nel Covid) ora fa appello alla popolazione per acquistare un nuovo mezzo: «Vogliamo essere sempre più efficienti».
CREDARO. Il mezzo è stato offerto dall’associazione dei produttori di guarnizioni del Sebino. Nel 2023 il sodalizio ha effettuato 1.800 interventi di emergenza e urgenza e settemila trasporti sociali.
IL CASO. Aumentano le chiamate al 118 per motivi non gravi. Richieste di diagnosi perfino ai volontari soccorritori: «I pazienti sono disorientati».
Sarnico. Una targa alla memoria del comandante dei vigili consegnata alla vedova nel corso della cerimonia, nella quale sono stati premiati Omar Presti della Croce Blu e Carlo Morotti, presidente della sezione dei cacciatori.
Nuovo direttivo Nei giorni scorsi nella sede dell’associazione volontari di Treviolo è stato rinnovato il consiglio provinciale delle associazioni Anpas bergamasche.
Mamma Eleonora, bloccata in coda, ha chiamato la Croce Blu. C’era l’ostetrica Eva Zanini tra i volontari a bordo. «Sono i nostri angeli».
Anche i volontari, che da sempre si impegnano nella pubblica assistenza, in questo momento sono impegnati nella lotta al coronavirus.