Il rapporto sostenibile tra Lombardia e Germania
MONDO. Se l’economia italiana è strettamente legata a quella della Germania, che è il nostro primo partner commerciale, l’economia lombarda - nello specifico - lo è ancora di più.
MONDO. Se l’economia italiana è strettamente legata a quella della Germania, che è il nostro primo partner commerciale, l’economia lombarda - nello specifico - lo è ancora di più.
Record storico dell’interscambio commerciale: nel 2022 oltre 168,5 miliardi di valore (+18,2%). Transizione digitale, energia e investimenti le priorità su cui verrò rafforzata la collaborazione industriale. Poggio: vanno pianificate politiche industriali coordinate. Urso: sarò a Berlino per definire una strategia condivisa sulla cooperazione industriale
I risultati dello studio Kpmg: le aziende sono consapevoli dell’importanza crescente della trasformazione ecologica e degli adeguamenti nelle catene di fornitura, ma non sono ancora del tutto pronte. Un peso nuovo e più consistente avrà il nearshoring. Le dinamiche in Europa sempre più centrali per l’autonomia strategica in ambito europeo, e determinanti saranno i due principali Paesi manifattur…
Oltre 5mila aziende a marzo hanno selezionato profili e competenze in cerca dei migliori giovani fra oltre 6,5 milioni di candidature della piattaforma Infojobs. Ultima risorsa o mancanza totale di strategie di recruitment? Solo Bergamo sono cresciute a quota 20.000 posti le offerte di lavoro, con un aumento del 34,5%. ma i contratti offerti sono al minimo: meno di sei mesi.
Il caro energia pesa sulle aziende italiane e temono nuovi rincari. Ma molte aziende ritengono anche che la difficoltà sia prima di tutto l’occasione per modificare le catene di fornitura, migliorare l’efficienza energetica e introdurre nuove misure europee contro il carbon leakage
Crescono i rapporti commerciali con i Lander e i territori regionali. Si consolidano le relazioni industriali su specializzazioni come meccanica elettrotecnica, macchinari, elettronica, automotive. Ripresa record dell’interscambio con l’Italia a 142 miliardi. Buch: «Apprezziamo la capacità progettuali e le competenze». Poggio: «Non è un effetto di rimbalzo post-pandemia, ma di una ripresa struttu…