Addio alla ricetta di carta: resterà quella «dematerializzata» per le medicine
DECRETO SEMPLIFICAZIONI . Per i cronici durerà un anno: le farmacie erogheranno di volta in volta i quantitativi per 30 giorni. «Un aiuto ai cittadini».
DECRETO SEMPLIFICAZIONI . Per i cronici durerà un anno: le farmacie erogheranno di volta in volta i quantitativi per 30 giorni. «Un aiuto ai cittadini».
Le reazioni all’inchiesta de L’Eco. I sindacati dei medici: «Il problema diventa sempre più pesante, occorrono risorse e formazione». Le Asst: «La sfida riguarda tutto il sistema sanitario, stiamo facendo ogni sforzo possibile per dare risposte».
La Lombardia tra le zone più a rischio secondo il bollettino del ministero della Salute.
Giugno rovente Per la Bergamasca disagio da calore «moderato». Da lunedì attivo il call center per consigli.
L’allarme La carenza di camici bianchi cresce, mancano anche le nuove leve.
Dal 28 febbraio la certificazione dovrà avere un nuovo formato digitale. Oltre ai vaccinatori, potranno rilasciarlo solo pediatri e medici di medicina generale. Marinoni: «Impossibile: si tratta di rivalutare migliaia di pazienti».
Impegno enorme, evidenti problemi di tracciamento.
Esordio anticipato e circolazione ancora più alta dei livelli pre Covid. Ogni mille bambini fino a 4 anni 22,56 casi, erano 4,51 nel 2019. Sprint per le vaccinazioni antinfluenzali: oltre 52 mila, più di 16 mila erogate dai medici.
Città e provincia in controtendenza: pochi hanno «dribblato» l’obbligo assentandosi per malattia. In Lombardia invece crescita fino al 18%.
Il via era previsto il 15 ottobre, ma manca ancora l’accordo tra Ats e medici. A fine mese dovrebbe partire il portale per le prenotazioni.
A domicilio I professionisti di famiglia vaccinano i pazienti allettati. C’è chi ha già finito il primo giro «Campagna capillare, segno di affezione ai pazienti».
I farmacisti: «Dosi tutte alle Regioni, non ci sono per i privati». La risposta dell’assessore: «Un problema di cui si deve occupare il governo».
Ma si punta ad arrivare a 250 mila. La Regione ha ordinato 2 milioni e mezzo di dosi, pronta una nuova gara per un altro milione.
Un evento itinerante si è fermato a Olda di Taleggio: obiettivo è raccogliere le esigenze segnalate dai cittadini per arrivare, entro la fine dell’anno e attraverso il confronto con il governo, «a una nuova convenzione di medicina generale che possa rispondere ai bisogni della gente».