Addio Elisabetta, anima dell’associazione Turismo Presolana
CASTIONE. Ferri aveva guidato l’associazione turistica per 7 anni, rilanciando anche i mercatini di Natale.
CASTIONE. Ferri aveva guidato l’associazione turistica per 7 anni, rilanciando anche i mercatini di Natale.
Dai percorsi escursionistici adatti anche ai più piccoli agli interessanti musei, le aree picnic e i parchi gioco, l’arte, la storia e la cultura: tutto è a misura di bambino. La Val Gandino ha tanto da offrire alle famiglie, e se ne sono accorti anche in Trentino…
BUONE PRATICHE. La consegna del marchio a Gandino, Casnigo, Peia, Leffe e Cazzano. «Perdiamo cento abitanti all’anno, serve un cambio di rotta».
Visite guidate, mercatini e castagnate: oggi, il borgo di Gandino è in fermento. In Piazza Vittorio Veneto, dalle 10 alle 19, troverete anche la redazione itinerante de L’Eco di Bergamo e di Eppen
Da venerdì 30 settembre a domenica 9 ottobre, a Gandino torna uno degli appuntamenti più amati dai buongustai bergamaschi e dagli amanti della sostenibilità. Questo weekend, in Piazza Vittorio Veneto troverete anche la redazione itinerante de L’Eco di Bergamo e di Eppen
Decimo su 336: è il progetto per i lavori di ampliamento e riqualificazione del futuro polo scolastico di Castione, inserito al decimo posto della graduatoria regionale, su oltre 300 ammessi. Dalla Regione il Comune della Presolana si attende un contributo a fondo perduto di 1 milione e 380 mila euro.
Dopo l’uscita dall’Unione dei Comuni della Presolana, Castione esternalizza lo Sportello unico per le attività produttive (Suap), che passa ora in capo alla Comunità montana dei Laghi. Il sindaco Pezzoli prevede un risparmio da 500 a 1.200 euro all’anno.
«Ri» come riciclo e «Preso» come la montagna che domina sul paese: il nome e il logo creato dai due alunni della scuola primaria Giosuè Tomasoni ed Emanuele Ferri ha convinto la giuria ed accompagnerà la piazzola ecologica realizzata a Castione.
A tre mesi dalle elezioni, il primo a rompere il silenzio e a scendere in campo a Castione della Presolana è Fabio (Fafo) Ferrari, attualmente all’opposizione come consigliere indipendente. Trentadue anni, laureato in Giurisprudenza, albergatore nell’albergo di famiglia, collabora con uno studio legale milanese ed è assistente parlamentare a Roma.
«Il progetto di recupero dell’ex colonia Dalmine deve convincermi e stare in piedi, poi i soldi li trovo». Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni. E il progetto dell’Amministrazione sembra convincerlo: «Mi piace l’idea di un centro dedicato alle tredici università lombarde».
Chiusa parentesi, si riparte motivati, pronti a raccogliere le sfide per il rilancio turistico, e non solo, della valle. Arriva un messaggio forte di unità dall’assemblea generale di Promoserio, che ha ratificato la nomina del nuovo cda. Confermato Fratta presidente.