Apri un negozio in centro a Bergamo? Non paghi l’ Irap per i primi tre anni
La misura approvata dal Pirellone è rivolta ai centri storici del Comuni con più di 50 mila abitanti. Favorevoli le associazioni di categoria.
La misura approvata dal Pirellone è rivolta ai centri storici del Comuni con più di 50 mila abitanti. Favorevoli le associazioni di categoria.
La Regione alla sottoscrizione dell’accordo per lo sviluppo dell’area del Sebino.
Alba Abbigliamento e Dall’Ara (Bergamo), Trattoria Bolognini (Mapello), La Piccola Trattoria da Tite (Sant’Omobono Terme) e Cartoleria Consoli (Tavernola Bergamasca).
L’annuncio dell’assessore regionale Parolini: «O si condividono scelte strategiche tra diversi territori oppure non si fa un servizio utile alle imprese e la gestione è più difficoltosa».
Dopo l’ok della Commissione, martedì 14 marzo è stata la volta del Consiglio regionale.
«Gli Infopoint turistici della Lombardia saranno interessati da un progetto di rilancio senza precedenti: abbiamo infatti creato un nuovo logo, una rinnovata immagine coordinata e quattro diverse tipologie di uffici; abbiamo poi previsto l’apertura anche ai privati e l’introduzione di nuovi servizi innovativi e, soprattutto, stanziato piu’ di 5,8 milioni di euro per creare nuove strutture e riqua…
I dati del 2015 resi noti dal Pirellone. In aumento sia gli arrivi che le presenze. Boom di Brescia.
Avvicinare le imprese fondate da giovani all’Expo, incentivarne la nascita e lo sviluppo. È l’obiettivo di Start Up per Expo, «una misura forte di 1,55 milioni, di cui 1,25 di fondi regionali, che rafforza la sinergia tra Regione e Sistema camerale lombardo».
Un milione e trecentomila euro per rendere Bergamo più appetibile agli occhi dei turisti, per dirottare sulla nostra città una parte dei milioni di visitatori attesi ad Expo il prossimo anno, puntando sul commercio e sulla cultura.
Bergamo al centro di un accordo da 1,3 milioni tra Comune e Regione per rilanciare turismo e occupazione. Nasce così una strategia che punta ad accrescere l’attrattività territoriale puntando su nuovi turisti e visitatori. Si parte dal la valorizzazione dell’area di via San Tomaso.
Il brand «Negozi Storici» - sono 91 in Bergamasca - compie 10 anni e, per l’occasione, Regione Lombardia inaugura con Unioncamere nuovi canali di promozione e attività a sostegno degli ormai quasi 1.200 «Luoghi Storici del Commercio». C’è anche un «selfie prize».
Il Pirellone lancia una gara dedicata alle Start up lombarde, che avranno fino al 16 luglio per presentare la candidatura. Oggetto della gara, le App volte alla promozione integrata dei fattori qualificanti l’offerta turistica della Lombardia in Italia e all’estero.
Brescia batte Bergamo 4 a 1. Nel rimpasto della giunta regionale, varata dal presidente Roberto Maroni, i cugini bresciani portano a casa un assessore in più. Si tratta di Mauro Parolini, che diventerà assessore con le deleghe al Commercio e Turismo, quelle che aveva Alberto Cavalli.
No alla depenalizzazione delle droghe leggere. Il Consiglio regionale ha detto no (37 contrari, 22 favorevoli, con sette consiglieri che non hanno votato) alla mozione presentata dal Patto Civico, e illustrata in Aula dal consigliere Lucia Castellano.
Stop in tutta la Regione all’edificazione sulle aree agricole. Approvate a maggioranza in Consiglio le nuove linee per lo sviluppo del settore: più attenzione all’ambiente e all’occupazione. Innovazione dei servizi ed e-commerce per i negozi di vicinato.