La crisi pesa sugli ambulanti: in cinque anni perse 383 attività
I dati Pesenti eletto nuovo presidente. Fiva: settore quasi cancellato dalla pandemia, più offerta e strumenti digitali per riconquistare la clientela.
I dati Pesenti eletto nuovo presidente. Fiva: settore quasi cancellato dalla pandemia, più offerta e strumenti digitali per riconquistare la clientela.
Zogno, l’addio di colleghi e amici al presidente degli ambulanti bergamaschi, morto in un tragico incidente stradale. Il curato: sulla tua moto ora ciascuno di noi e il nipotino che avresti voluto.
La scomparsa improvvisa di Mauro Dolci ha destato profondo dolore e grande commozione nel mondo associativo e delle istituzioni.
I venditori ambulanti e su aree pubbliche Fiva Ascom Confcommercio Bergamo chiedono ai sindaci il rimborso del pagamento delle tasse di occupazione del suolo pubblico e di aree pubbliche (Cosap e Tosap) e il ricalcolo della tassazione, alla luce dell’ultima proroga dell’esenzione del Governo.
«Se si va avanti così, entro la fine dell’anno il 30-40% degli ambulanti se ne va da via Spino». È lapidario Giulio Zambelli, presidente Anva-Confesercenti Bergamo sul destino della nuova area mercatale di Bergamo, dopo il trasloco dalla storica piazza della Malpensata.
Sabato il mercato dello stadio riapre i battenti in versione ridotta: solo alimentari e con rigide norme di sicurezza, dalla distanza di tre metri tra i banchi all’accesso contingentato.
All’annuncio della Lombardia di avviare l’apertura sperimentale di un mercato «non è però seguito alcun documento ufficiale da parte della Regione» spiega Gori che ha quindi deciso di non aprire il mercato dello stadio questo weekend.
Dal 25 novembre piazza degli Alpini ospiterà 36 banchi ogni lunedì: nasce così il mercato del centro città, prima fase del progetto di spostamento del mercato della Malpensata.
Dal 4 al 6 aprile il Sentierone ospita la «Festa di primavera», appuntamento promosso dalla Comap, la cooperativa costituita dalle due associazioni provinciali dei venditori su area pubblica Fiva Ascom e Anva Confesercenti.