Christmas Design, in città 14 opere per invitare a riflettere
LE INSTALLAZIONI. Sono state presentate le 14 opere della mostra diffusa, che animerà le vie i di Bergamo dal 23 novembre al 6 gennaio.
LE INSTALLAZIONI. Sono state presentate le 14 opere della mostra diffusa, che animerà le vie i di Bergamo dal 23 novembre al 6 gennaio.
LA MOSTRA DIFFUSA. Suddivisa fra Città Alta e bassa, è organizzata da Duc, Comune di Bergamo e VisitBergamo. Artisti di ogni provenienza.
BERGAMO. Dal 25 novembre venti installazioni per raccontare il Natale attraverso sculture luminose, murales, opere interattive e realtà virtuale.
VERSO LE FESTE . Si stanno montando gli addobbi nei quartieri, che saranno accesi a fine mese. Confermati la ruota panoramica in piazza Matteotti e l’albero di Natale in piazza Vittorio Veneto.
IL PROGETTO. Al via Christmas Design: una grande mostra dedicata alla creatività e alle installazioni d’autore a cielo aperto, nella cornice di una tra le più belle città d’Europa.
LA CURIOSITA’. Siamo a Ferragosto e impazza l’anticiclone Nerone. Ma arrivare a Natale è un attimo: per la precisione mancano 132 giorni.
Mercoledì 14 dicembre è stato inaugurato il Portrait Milano Hotel, al piano terra dell’ex Seminario Arcivescovile di Corso Venezia. Gran parte dell’allestimento natalizio, firmato dagli agronomi e paesaggisti bergamaschi Maurizio Vegini e Lucia Nusiner, sarà piantata alla fine delle feste in Val di Scalve.
Pista di pattinaggio «ecologica» nel chiostro dell’ex Monastero del Carmine e poi due installazioni in piazza Vecchia e nel portico della Mai.
Gli scorci più suggestivi, le immagini che, più di tutte, divengono espressione dell’unicità creativa della kermesse I Maestri del Paesaggio 2015, quando Bergamo si tinge di verde (o black, come nell’ultimo anno) e accoglie riflessioni sul paesaggio.
Manca poco più di un mese alla quarta edizione della piazza (Vecchia) verde. «Dobbiamo coinvolgere sempre più la città, sia sul fronte istituzionale sia su quello privato».È una sfida, anzi un appello quello che lancia Maurizio Vegini, presidente di Arketipos.
Aree di ristoro, boschi lineari di magnolie e praterie naturali con vegetazione mista. Il tutto con vista su Città Alta. Ecco piazzale Marconi ripensato dall’associazione Arketipos con prodotti di Italcementi. Il progetto si basa sull’intuizione di Franco Zagari noto Architetto paesaggista italiano.
Verranno premiati sabato 23 novembre a Palazzo Suardi, i vincitori del concorso fotografico «Obiettivo sulla Piazza Verde», organizzato in occasione della terza edizione di «I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden»