Controlli senologici regolari, la prevenzione è l’arma in più
INFO UTILI. In particolar modo i controlli al seno sono per quelle donne non comprese dai tradizionali screening regionali.
INFO UTILI. In particolar modo i controlli al seno sono per quelle donne non comprese dai tradizionali screening regionali.
DA SAPERE. Quella primaria è legata ai nostri stili di vita. Quella secondaria agli esami strumentali.
La novità. Humanitas Gavazzeni inaugura il servizio di estetica oncologica per le donne in trattamento chemioterapico dell’Unità di Senologia in collaborazione con l’associazione «Amiche per mano».
Carmelina Beltramelli oggi ne ha 105: nodulo trovato da sola. Esempio di prevenzione: intervento pubblicato su rivista scientifica.
Torna Sorrisi in Rosa, il festival di Humanitas dedicato alla prevenzione senologica. Novità di quest’anno è il libro «Sorrisi in fiori» che racconta la vita oltre il tumore e la forza femminile attraverso 100 voci di rinascita: tra di loro anche ex pazienti della Breast Unit di Humanitas Gavazzeni.
La storia di Mara Viti, una vita complicata dalle recidive al seno affrontata con la prevenzione, le amicizie e l’impegno. L’incontro con Grassi, responsabile della senologia in Humanitas Gavazzeni. Domenica 3 ottobre a Paderno la camminata per comunicare alle donne l’importanza dei controlli.
Esaurite le 120 visite senologiche gratuite che Humanitas Gavazzeni e Castelli hanno messo a disposizione della campagna «Nastro Rosa» della Lilt Bergamo per sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore della mammella.
Il Covid ha allontanato le donne dalle visite, ma il tumore della mammella non è scomparso: la prevenzione resta importantissima.
Oggi esistono spazi terapeutici anche per casi complessi di donne metastatiche.
Nel mese di ottobre dedicato alla prevenzione senologica, gli ospedali Humanitas Gavazzeni e Castelli di Bergamo potenziano l’impegno a fianco delle donne con tante iniziative che mettono al centro i temi della prevenzione, informazione e socializzazione.
È focalizzato sul tumore alla prostata il primo incontro in programma sabato 12 aprile, dalle ore 9 alle ore 13 nella sede dell’Ordine dei Medici in via Manzù 25, del Corso di formazione organizzato da Humanitas Gavazzeni.