Lo sciopero incalza Pd e 5 Stelle sui consensi
ITALIA. Ce l’hanno fatta, Cgil e Uil, a riempire le piazze. Notizia non scontata, non succedeva da parecchio tempo.
ITALIA. Ce l’hanno fatta, Cgil e Uil, a riempire le piazze. Notizia non scontata, non succedeva da parecchio tempo.
ITALIA. È stato Massimo D’Alema, in cerca di una nuova vita dopo il collasso del comunismo - «il Dio che ha fallito», per dirla con Artur Koestler - a proporre agli italiani un programma che fosse lontano mille miglia dall’utopia tradita: fare del nostro un «Paese normale».
Massimo D’Alema ha fatto il miracolo. È riuscito a mettersi tutti contro. Non è certo la prima volta che gli capita, s’intende. Ma questa ultima uscita con cui ha annunciato il suo soddisfatto ritorno al Pd in quanto ormai partito immunizzato dalla malattia del «renzismo» ha urtato i democratici nel loro insieme: tutti, ma proprio tutti si sono arrabbiati, da Fassino a Fassina, da Cuperlo alla Se…
L’aveva incoronato il segretario Zingaretti, ne aveva cantato le lodi il consigliere fidato Bettini. Conte s’era ritrovato di colpo elevato al rango di «punto di riferimento fortissimo dei progressisti». Fuori dal politichese, era stato candidato a leader della sinistra e, come tale, indicato anche come futuro candidato premier dell’alleanza giallo-rossa. In questa incoronazione dell’ex avvocato …
Si scrive legge di bilancio, ma si deve intendere legge elettorale: il cuore caldo della questione è la seconda, non la prima. La piccola guerriglia (lo «strappetto») degli scissionisti dalemian-bersaniani, ancorché tecnicamente irrilevante visto il soccorso di Verdini al governo, è un passaggio obbligato per effetto delle nuove regole del voto che Pd, Forza Italia, Lega e centristi di Ap stanno …
Passi per D’Alema che ha le sue responsabilità, ma se anche un uomo mite come Enrico Letta perde definitivamente la pazienza con Renzi, vuol dire che le tribù del Pd corrono dritte verso il punto di non ritorno. Con il suo libro «Avanti» distillato a puntate, l’attuale leader del Pd ha inaugurato l’estate dei veleni secondo lo schema «io contro il resto del mondo», rischiando così di aver torto q…