Addizionali Irpef comunali: in 20 anni crescita dell’858%
Municipi. La Cisl: i costi sociali gravano sulle famiglie e gli enti locali, necessaria una regia. I sindaci: «Serve più Stato, modello Covid anche per la crisi energetica».
Municipi. La Cisl: i costi sociali gravano sulle famiglie e gli enti locali, necessaria una regia. I sindaci: «Serve più Stato, modello Covid anche per la crisi energetica».
Lo studio L’Osservatorio Sociale Cisl di Bergamo: «Impegno di tutti per dare vita a un nuovo modello, senza pesare sulle tasse».
Le domande Isee Una nuova fotografia della famiglia e la certezza che solitudine e vecchiaia siano concetti sempre più indissolubili. Sono queste le immagini che escono nitide dal report Caf Cisl sull’andamento delle richieste Isee del 2021 e della ricerca che sui dati ha fatto l’Osservatorio del sindacato di via Carnovali.
L’allarme della Cisl Bergamo: «Così, la copertura del 75% prevista non sarà mai raggiunta». La Cgil: serve una riorganizzazione della distribuzione, vaccinarsi è una corsa ad ostacoli.
La Cisl: «Attivare gli ambiti per battere povertà e bisogni».
La punta dell’iceberg è rappresentata da «quelli della 104» – i lavoratori che godono dei benefici della legge 104/1992 – ma in realtà il fenomeno è molto più esteso e in crescita esponenziale. Si stima che un lavoratore su tre sia caregiver, cioè familiari che si prendono cura di un parente non autosufficiente.
Il peso delle tasse comunali è in costante salita a Bergamo da cinque anni.
La misura valeva 600 euro al mese per le madri che rinunciavano a una parte del congedo parentale. I sindacati: «Opportunità in meno per le lavoratrici».
Sono circa 6400 le famiglie bergamasche a cui potrebbe aumentare la retta se la Regione confermasse il taglio proposto alle detrazioni per le Rsa. L’allarme dei sindacati.
Cinque nuovi parroci. Sono le designazioni effettuate dal vescovo Francesco Beschi e comunicate dalla Cancelleria vescovile. Le comunità che accoglieranno il nuovo parroco sono Abbazia e Casale, Colzate e Bondo di Colzate, Montello, Suisio e Telgate.
«I lavoratori del pubblico impiego sono stanchi di essere indicati come un problema, di lavorare in un perenne clima imperniato su demagogiche vessazioni. I tagli indiscriminati danneggiano per primi i cittadini». Lo scrive la Cisl di Bergamo.