Un 1° Maggio di solidarietà e di lavoro al tempo della crisi
Come è tradizione, nella giornata della Festa dei lavoratori in centro città si terrà una grande manifestazione: il ritrovo è alle ore 9 nel piazzale della Stazione.
Come è tradizione, nella giornata della Festa dei lavoratori in centro città si terrà una grande manifestazione: il ritrovo è alle ore 9 nel piazzale della Stazione.
«La sostanza della nuova Tasi, l’imposta che i cittadini si preparano a pagare entro il 16 ottobre, può essere così definita: si cambia nome, si cambiano le regole, ma non cambiano gli effetti. La Tasi è la sosia della vecchia Imu». Lo afferma il segretario generale della Uil di Bergamo, Marco Cicerone.
Le riflessioni per uscire dalla crisi di Piccini (Cisl), Bresciani (Cgil) e Cicerone (Uil). Servono politiche che nascono dal territorio, capaci di attrarre nuovi investimenti ed attività imprenditoriali: un manifatturiero innovativo e di qualità.
Stamattina, venerdì 27 giugno, i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno tenuto una conferenza stampa alla sede della Uil, dove i tre segretari provinciali hanno presentato una piattaforma unitaria su previdenza e fisco per rilanciare il confronto con le controparti e le istituzioni locali.
«Palafrizzoni deve aprire un confronto con le organizzazioni sindacali, per rendere meno iniqua la manovra». L’invito a Giorgio Gori sulla Tasi arriva da Marco Cicerone, segretario generale della Uil. Aumenti da 39 a 79 euro, secondo i calcoli dei sindacati.
Marco Cicerone, è stato confermato segretario generale della Uil per il prossimo quadriennio e per la terza volta consecutiva. «Dobbiamo agire con impegno per impedire che, pure sul nostro territorio, le scelte economiche siano lasciate nelle mani del mercato»
All’indomani della Festa dei Lavoratori, durante la quale le parole d’ordine sono state «Lavoro, Europa, Solidarietà», ecco qui di seguito la nota firmata unitariamente dai tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil di Bergamo, Luigi Bresciani, Ferdinando Piccinini e Marco Cicerone.
Nuovo segretario per la Uil Pensionati di Bergamo: si tratta di Sebastiano Testa, alle spalle una lunga esperienza nella Uil Scuola, divenuto responsabile territoriale dell’organizzazione di categoria all’indomani della scomparsa dello “storico” segretario generale Primo Colombi.
Corsi e incontri, ma anche appuntamenti di tempo libero e di carattere culturale tra la fiera del libro dell’Isola e il Bergamo Film Meeting. E poi appuntamenti legati ai più piccoli, tra arte e lettura.
Lavori aperti al VII Congresso della Cgil di Bergamo, giovedì mattina 6 marzo nell’auditorium del collegio Sant’Alessandro di via Garibaldi. Il segretario generale uscente, Luigi Bresciani, ha avviato il suo intervento tracciando un primo bilancio di questa fase congressuale a Bergamo.
Il segretario generale della Uil di Bergamo, Marco Cicerone, e la segretaria della Uil di Bergamo esprimono la propria solidarietà al segretario generale della Cgil, Luigi Bresciani, vittima venerdì 28 febbraio di un’aggressione