È morto a 74 anni Loris Renato Colombo, storico sindacalista della scuola
Lutto Il mondo sindacale e della scuola piange lo storico segretario dello Snals provinciale.
Lutto Il mondo sindacale e della scuola piange lo storico segretario dello Snals provinciale.
Scuola Lo stabilisce una recente sentenza del Consiglio di Stato. Il contributo può essere utilizzato per libri, eventi culturali, spettacoli e corsi di aggiornamento.
L’Ufficio scolastico provinciale ha accelerato le assegnazioni. Poche rinunce. Risolto anche il problema dell’algoritmo per i punteggi.
Tanti sono in provincia di Bergamo gli operatori del settore pubblico ancora scoperti. Dal 1° settembre l’obbligo del lasciapassare. Graziani: «La decisione è giusta». Critici i sindacati: «Fulmine a ciel sereno».
Percentuali di rifiuto tra il 60-70%, picchi per il sostegno. Si ricorrerà alle Gaduatorie di istituto o alle Messe a disposizione.
Gli errori negli elenchi da cui verranno scelti i supplenti non verranno corretti tutti: si temono molte azioni al Tar.
Tra le mille incognite che riguardano l’avvio del prossimo anno scolastico c’è anche quella relativa al personale della scuola: il dubbio è relativo all’individuazione, entro il 14 settembre, dei supplenti, che anche per l’anno 2020/2021 saranno numerosissimi.
La stima della Cisl basata sul boom di domande che stanno arrivando da precari e neo laureati Per entrare in graduatoria c’è tempo fino al 6 agosto. I servizi di consulenza dei sindacati registrano il tutto esaurito.
I sindacati sono perplessi sulle linee guide e sulla promessa di assumere 50 mila prof a tempo determinato.
L’accesso garantito solo alle procedure ordinarie e non a quelle straordinarie. I sindacati: «Lontani dalla parità effettiva». Sertori (Adasm): «Un altro grave errore».
L’allarme è stato lanciato dai sindacati. A incidere non è solo Quota 100, ma anche l’età media del personale che in provincia è decisamente alta.
Con l’approvazione del decreto Salva precari si torna a parlare di concorsi nel mondo della scuola. Aperto anche ai neolaureati.
«Meglio qualcosa che niente». In sostanza è questo il pensiero dello Snals di Bergamo, espresso dal suo segretario provinciale Loris Renato Colombo, dopo la notizia di un adeguamento dell’organico sia del personale Ata che del personale docente per la provincia di Bergamo
Lo Snals-Confsal, nelle more delle iniziative messe in atto per risolvere il problema del precariato aveva da tempo sollecitato il Miur affinché sanasse una nuova ingiustizia che stava per essere perpetrata nei confronti del personale precario.
L’Assemblea del Senato ha approvato, con una modifica, il ddl n. 1254 di conversione in legge del decreto-legge 23 gennaio 2014, n. 3, recante disposizioni temporanee e urgenti in materia di proroga degli automatismi stipendiali del personale della scuola.
Le pressanti richieste del Mef, sulle posizioni economiche conseguite dal personale Ata a decorrere dal 01/09/2011, hanno costretto il Miur ad emanare una nota nella quale viene ribadito la richiesta di non procedere, per il momento, ad alcun recupero di somme.
«Da una prima lettura del testo del decreto legge approvato dal consiglio dei ministri in data 17 gennaio, sul recupero degli scatti di anzianità del personale della scuola, traspaiono alcune certezze e molti dubbi». A dirlo è Loris Renato Colombo dello Snals Confsal.
Venerdì sera 13 dicembre l’Ufficio scolastico regionale ha pubblicato l’elenco degli ammessi alla prova orale del concorso per Dirigenti scolastici. Ad annunciarlo Loris Renato Colombo, segretario provinciale dello Snals.
Gli insegnanti lo aspettavano da anni. L’Università di Bergamo ha pubblicato il bando relativo alle modalità di ammissione ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione nelle attività di sostegno.